Scacchierando.it
evidenza

Challengers Chess Tour Hou Yifan Challenge

Ultima prova prima della Finale del Challengers Tour. Si impone Vincent Keymer, Yoo e Praggna a seguire.

Sono nientemeno che Judit Polgar e Vladimir Kramnik i “capitani” di due squadre di giovani e giovanissimi talenti in una competizione a squadre online, voluta anche dal “Play Magnus Group“. L’intento è non solo lo spettacolo ma fornire anche un’occasione di supporto economico per queste “Rising Stars”. Certo lo “Julius Baer Challengers Chess Tour” è competizione online, quindi le cadenze veloci sono quasi d’obbligo. Si è giocato in aprile il primo (il “Polgar Challenge” vinto da Praggnanandhaa), in giugno il secondo (denominato “Gelfand Challenge” e vinto da Gukesh D.), in agosto il terzo (Kramnik Challenge”, vinto da Vincent Keymer) dei quattro tornei di qualificazione previsti per la fase finale che si disputerà dal 14 al 17 ottobre. Ora è la volta dello “Hou Yifan Challenge” dal 18 al 21 settembre. La competizione si svolge interamente sulla piattaforma chess24.

I protagonisti

 

protagonisti

94538

Praggnanandhaa R (foto Alina L’Ami), Top Player della squadra di Vladimir Kramnik

grenke_chess_classic_2019_vincent_keymer-600x381

Vincent Keymer, Top Player della squadra di Judit Polgar

Dopo tre prove, conduce il Team Polgar sul Team Kramnik per 331.5 a 325 (l’asimmetria è dovuta al ritiro per problemi di connessione della Saduakassova nella prima prova, per cui anche nel Team Polgar sono stati conteggiati solo i risultati dei primi nove giocatori, bilanciando così la defezione della Saduakassova nel Team Kramnik).

Interessante il fatto che le due squadre non solo avranno dei “capitani” d’eccezione, ma saranno seguite da giocatori di grande prestigio, come Hou Yifan, Boris Gelfand e Anna Muzychuk per il Team Kramnik e Surya Ganguly, Ju Wenjun e Arthur Kogan per il Team Polgar.

Regolamento

I primi due classificati di ciascuno dei quattro Rapid previsti (Polgar Challenge, Gelfand Challenge, Kramnik Challenge e Hou Yifan Challenge), avranno la possibilità di partecipare alla Finale a otto giocatori che si disputerà a ottobre; il vincitore avrà l’onore di partecipare al supercircuito online Meltwater Champions Chess Tour, con la presenza di Carlsen e Co. Per ogni torneo la cadenza sarà di 10’+5″. Il montepremi complessivo ammonta a 100.000 $! Un premio ovviamente anche per la squadra vincitrice: i componenti avranno la possibilità di assistere al World Chess Championship in Dubai.

Calendario

Clipboard02

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online

8 Commenti a “Challengers Chess Tour Hou Yifan Challenge”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.