Challengers Chess Tour Hou Yifan Challenge
Sono nientemeno che Judit Polgar e Vladimir Kramnik i “capitani” di due squadre di giovani e giovanissimi talenti in una competizione a squadre online, voluta anche dal “Play Magnus Group“. L’intento è non solo lo spettacolo ma fornire anche un’occasione di supporto economico per queste “Rising Stars”. Certo lo “Julius Baer Challengers Chess Tour” è competizione online, quindi le cadenze veloci sono quasi d’obbligo. Si è giocato in aprile il primo (il “Polgar Challenge” vinto da Praggnanandhaa), in giugno il secondo (denominato “Gelfand Challenge” e vinto da Gukesh D.), in agosto il terzo (Kramnik Challenge”, vinto da Vincent Keymer) dei quattro tornei di qualificazione previsti per la fase finale che si disputerà dal 14 al 17 ottobre. Ora è la volta dello “Hou Yifan Challenge” dal 18 al 21 settembre. La competizione si svolge interamente sulla piattaforma chess24.
I protagonisti
Praggnanandhaa R (foto Alina L’Ami), Top Player della squadra di Vladimir Kramnik
Vincent Keymer, Top Player della squadra di Judit Polgar
Dopo tre prove, conduce il Team Polgar sul Team Kramnik per 331.5 a 325 (l’asimmetria è dovuta al ritiro per problemi di connessione della Saduakassova nella prima prova, per cui anche nel Team Polgar sono stati conteggiati solo i risultati dei primi nove giocatori, bilanciando così la defezione della Saduakassova nel Team Kramnik).
Interessante il fatto che le due squadre non solo avranno dei “capitani” d’eccezione, ma saranno seguite da giocatori di grande prestigio, come Hou Yifan, Boris Gelfand e Anna Muzychuk per il Team Kramnik e Surya Ganguly, Ju Wenjun e Arthur Kogan per il Team Polgar.
Regolamento
I primi due classificati di ciascuno dei quattro Rapid previsti (Polgar Challenge, Gelfand Challenge, Kramnik Challenge e Hou Yifan Challenge), avranno la possibilità di partecipare alla Finale a otto giocatori che si disputerà a ottobre; il vincitore avrà l’onore di partecipare al supercircuito online Meltwater Champions Chess Tour, con la presenza di Carlsen e Co. Per ogni torneo la cadenza sarà di 10’+5″. Il montepremi complessivo ammonta a 100.000 $! Un premio ovviamente anche per la squadra vincitrice: i componenti avranno la possibilità di assistere al World Chess Championship in Dubai.
17 settembre 2021 - 11:25
Purtroppo quest’ultimo dei 4 tornei, in origine in programma a luglio, è stato posticipato a settembre, non più in tempo per qualificare il vincitore a uno dei tornei del Champions Chess Tour.
Intanto sul sito ufficiale hanno pubblicato i partecipanti alla finale: a quanto pare, degli 8 qualificati dalla classifica generale, ha rinunciato Nepomniachtchi, sostituito dal 9° Lagrave. Le wildcard sono state assegnate a Mamedyarov e Duda.
17 settembre 2021 - 14:45
Tabella ” I protagonisti”.
L’americano Mishra Abhimanyu nel frattempo è diventato GM il 30 giugno 2021.
17 settembre 2021 - 16:14
Certo. La tabella è stata riportata da ChessResults e nell’aggiornamento del 15/09 riporta ancora Mishra come IM.
https://chess-results.com/tnr578928.aspx?lan=16
19 settembre 2021 - 08:51
La prima giornata vede subito in testa Praggna nella classifica individuale: 5 turni, 5 vittorie! Però i suoi primi avversari erano particolarmente abbordabili. Il leader del “Team Polgar”, Vincent Keymer, invece inciampa nel quinto turno contro un avversario ostico come Cristopher Yoo; per Vincent comunque 4 su 5. Oggi in programma altri quattro turni.
19 settembre 2021 - 18:47
Cambia il livello degli avversari, ma non il risultato: Praggna chiude la seconda giornata con 9 su 9! Keymer resiste come può, 7 punti per lui. Domani turni 10-13.
20 settembre 2021 - 20:29
Disastro Praggnanandhaa nella terza giornata, mezzo su 4! Keymer lo supera nell’individuale, per Vincent 10 su 13.
21 settembre 2021 - 21:46
Si chiude anche questa prova. Vincent Keymer si impone con un notevole 13,5 su 16. Dividono il secondo posto Christopher Yoo e Praggnanandhaa, entrambi a 11,5 punti.
21 settembre 2021 - 22:26
Con il decisivo contributo di Vincent, il Team Polgar batte il Team Kramnik per un complessivo di 324,5 a 302,5 nelle quattro prove disputate.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
L’Uzbekistan vince le...
Magari ricordo male, ma avevo...
L’Uzbekistan vince le...
Sarà un americano goffo, non...
L’Uzbekistan vince le...
Mi riferisco alla risposta di...
L’Uzbekistan vince le...
È ancora più finto (e un po'...
Campionati Italiani online
Prevedo processioni di dirigenti...
L’Uzbekistan vince le...
No, parlavo in generale, le...
L’Uzbekistan vince le...
@Gaborbalogh, Polonia e Ungheria...
L’Uzbekistan vince le...
Sì, ma sono tutte squadre minori,...
L’Uzbekistan vince le...
In generale in una squadra di...
L’Uzbekistan vince le...
Scusami, avevo letto male il tuo...
Fulvio Zamengo partecipa...
I Campionati italiani giovanili che si...
Dal 9 al 18 giugno Daniele Vocaturo...
E' prevista in San Salvador la 15esima...