Scacchierando.it
Speed_Chess_2022_home

Speed Chess Championship 2022

Ottavi Caruana Ding MVL Aronian OK Nepo KO 6/12 Carlsen-Gukesh 7/12 Giri-Sarin 8/12 Nakamura e So

Appuntamento tra i più seguiti nelle competizioni online, lo Speed Chess di Chess.com giunge alla sesta edizione, nella sua versione principale, quella destinata ai SuperGM e che quest’anno si svolge dal 23 novembre al 16 dicembre. Torna Magnus Carlsen a cercare di porre fine allo strapotere di Hikaru Nakamura in questo tipo di competizione. Solita formula con eliminazioni KO in matches a varie cadenze di gioco veloce per una durata complessiva di tre ore a confronto. Sempre consistente il montepremi: 100.000 $!

Il livello dei partecipanti è elevatissimo, non sarà facile per le due SuperStars Carlsen (vincitore della prima edizione del 2017) e Nakamura (vincitore nel 2018-2019-2020 e 2021!) raggiungere la Finalissima.

Gli Ottavi di Finale

Clipboard02

SpeedChess Carlsen

SpeedChess Nakamura

Regolamento

I sedici giocatori si affrontano in un torneo KO dopo essere stati ordinati in base all’Elo FIDE Blitz. I Matches durano tre ore: la prima parte di 90′ è caratterizzata da Blitz 5’+1″, seguono 60′ di Blitz 3’+1″ e 30′ di Bullet 1’+1″. Se un match termina in parità, si disputerà un mini-match di quattro Bullet. In caso di ulteriore parità si ricorrerà all’Armageddon: 5′ al bianco e 3′ al nero con quest’ultimo che si aggiudica la sfida in caso di patta. Il giocatore con l’Elo blitz chess.com più alto sceglierà il colore.

 

Calendario

La Fase Finale si svolge dal 23 novembre al 16 dicembre. Le Qualificazioni che hanno permesso a David Paravyan e Alexander Grischuk di prendere parte alla Fase Finale si sono svolte dal 10 al 14 novembre.

Clipboard02

chess com logo

Sito ufficiale

Risultati

Diretta online su: TwitchYouTubeChessTV, Chess.com/Events

12 Commenti a “Speed Chess Championship 2022”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.