Scacchierando.it
SCC evidenza

Carlsen vince lo Speed Chess Championship 2023

Magnus interrompe il Regno di Nakamura e bissa il successo del 2017 grazie alla fase Bullet: 13,5-12,5!

Settima edizione per lo Speed Chess di Chess.com, competizione online tra le più seguite, nella sua versione principale, quella destinata ai SuperGM e che quest’anno si svolge dal 4 al 22 settembre. Magnus Carlsen cercherà senz’altro di imporsi su Hikaru Nakamura, da oramai cinque anni sempre in vetta in questo tipo di competizione. Solita formula con eliminazioni KO in matches a varie cadenze di gioco veloce per una durata complessiva di tre ore a confronto. Sempre consistente il montepremi: 150.000 $ complessivi!

Il livello dei partecipanti è elevatissimo, non sarà facile per le due SuperStars Carlsen (vincitore della prima edizione del 2017) e Nakamura (vincitore nel 2018-2019-2020-2021 e 2022!) raggiungere la Finalissima.

Gli Ottavi di Finale

Gli Ottavi

Il “bracket” della competizione

SCC bracket

I Partecipanti al completo

SCC partecipanti

Da notare che Gukesh è il campione in carica dello Junior Speed Chess Championship (anche se probabilmente lo avrebbero invitato anche senza doversi fregiare di tale titolo). Sarana, Andreikin Vidit e Yu Yangyi provengono dalle Qualificazioni che si sono svolte in agosto. Impossibile fare previsioni, oltre ai favoriti Nakamura e Carlsen, senz’altro Firouzja e forse qualcuno degli Indiani potrebbe cogliere il successo finale.

Regolamento

I sedici giocatori si affrontano in un torneo KO dopo essere stati ordinati in base all’Elo FIDE Blitz. I Matches durano tre ore: la prima parte di 90′ è caratterizzata da Blitz 5’+1″, seguono 60′ di Blitz 3’+1″ e 30′ di Bullet 1’+1″. Se un match termina in parità, si disputerà un mini-match di quattro Bullet. In caso di ulteriore parità si ricorrerà all’Armageddon: 5′ al bianco e 3′ al nero con quest’ultimo che si aggiudica la sfida in caso di patta. Il giocatore con l’Elo blitz chess.com più alto sceglierà il colore.

Calendario

La Fase Finale si svolge dal 4 al 22 settembre. Le Qualificazioni che hanno permesso a Yu Yangyi, Vidit, Andreikin e Sarana di prendere parte alla Fase Finale si sono svolte dal 21 al 24 agosto.

Calendario degli Ottavi

Clipboard02

SCC logo

Sito ufficiale

Risultati

Diretta online su: TwitchYouTubeChessTV

77 Commenti a “Carlsen vince lo Speed Chess Championship 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.