Scacchierando.it
Tornei_on_line_2020_chess24_chess_com

Super Tornei e Grand Swiss di chess24 e chess!

Mentre si torna a giocare a Tavolino le due piattaforme di gioco on-line si sfidano con i loro Eventi Rapid Top

Per fortuna si è tornati a giocare a tavolino con una discreta frequenza ma il treno dei tornei on-line ormai è partito. Chess.com ha quindi deciso di rispondere alla serie di Tornei Meltwater di Magnus Carlsen, e chess.24.com, annunciando il suo primo Campionato Rapid!

L’edizione 2022 del Meltwater Champions Chess Tour, serie di tornei Rapid 15+10 chiusi che nel 2021 ha avuto un Montepremi di 1,6 milioni di dollari, è stata annunciata già da tempo e avrà una cadenza mensile: nove tornei da febbraio a novembre. Decise alcune novità tra le quali segnaliamo la mancanza della Finale: il vincitore verrà stabilito direttamente dalla classifica generale, che verrà stilata in base ai dollari guadagnati nel corso del Tour. Ogni singola partita/match assegnerà premi e, in caso di patta, una parte della posta in palio non verrà distribuita ma confluirà in un fondo che verrà utilizzato per premi extra ancora da svelare. I Tornei Regular saranno a 16 giocatori, con i primi otto che si affrontano in una fase KO, mentre i Tornei Major saranno a 8 giocatori che si affrontano con un girone all’italiana (match). Infine, pandemia permettendo, per giocare i Major i partecipanti si riuniranno tutti in un unico luogo fisico.

tournament-dates-2022-meltwater-champions-chess-tour

 

Il 13 gennaio chess.com ha annunciato il suo Campionato Rapid 10-0, serie di 25 Tornei settimanali (più una Finale) con Montepremi complessivo di 650.000 dollari che  prenderà il via il 12 febbraio (28 agosto). Alla competizione parteciperanno solo giocatori della Top-100 Mondiale, giocatrici della Top-10 Femminile e giovani della Top-10 Junior. I giocatori potranno anche trasmettere in streaming con chat disabilitata per ovvi motivi di Fair Play. Fabiano Caruana, Anish Giri, Hikaru Nakamura, Wesley So, Maxime Vachier-Lagrave, Levon Aronian e Vidit dovrebbero partecipare regolarmente a questo evento. Formato: sabato si gioca il torneo svizzero. Domenica i primi otto classificati disputano la fase KO.

chess_com_Rapid_2022,jpg

Articolo di chess24.com sul Meltwater Champions Chess 

Articolo di chess.com sul Campionato Rapid

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.