Scacchierando.it
Women SpeedChess_evidenza

Women’s Speed Chess 2022

Kateryna Lagno vince la competizione online riservata alle giocatrici battendo in Finale Hou Yifan!

20Lo SpeedChess organizzato da Chess.com costituisce senz’altro uno degli appuntamenti scacchistici online più avvincenti. Negli anni lo SpeedChess originale, riservato ai SuperGM, ha generato diversi eventi dal format identico: lo Junior SpeedChess 2022 si è appena concluso e recentemente sono state varate altre competizioni aperte anche a chi non è GM o addirittura a chi non è titolato. Ma questo articolo è dedicato al Women’s SpeedChess 2022, competizione che ha già qualche anno di tradizione e che è riservata alle giocatrici titolate, di fatto è un torno di gioco veloce online, in massima parte ad inviti. Si sono già disputate le fasi di qualificazione a fine maggio ed ora il quadro è completo. La Fase Finale si gioca dal 13 giugno al 21 luglio.

Le Protagoniste

partecipanti women

Dunque 16 partecipanti, come nel classico formato SpeedChess, con confronti KO sulle tre cadenze: 5’+1″ (per una durata di 90′), 3’+1″ (60′) e 1’+1″ (30′).

L’indiana Vantika Agrawal e l’ex-Campionessa del Mondo Antoaneta Stefanova sono state ammesse grazie ai tornei di qualificazione disputati a fine maggio. Da notare la presenza di Hou Yifan che ultimamente ha quasi abbandonato gli scacchi agonistici per dedicarsi alla carriera universitaria, è infatti docente presso l’Università di Shenzhen; Hou Yifan è la detentrice del trofeo, essendosi aggiudicata la competizione nel 2021, battendo in Finale Harika Dronavalli per 15 a 13.

Montepremi complessivo pari a 70.000 $.

Calendario: gli Ottavi di Finale sono previsti dal 14 giugno al 7 luglio, i Quarti dall’8 al 14 luglio, le Semifinali il 19 e 20 luglio, la Finale il 21 luglio (calendario ampiamente non rispettato).

Sito di riferimento

27 Commenti a “Women’s Speed Chess 2022”

  1. Blade
    20 giugno 2022 - 15:41

    In corso il match Kosteniuk vs. Stefanova

    https://www.youtube.com/watch?v=seMkXjZi4kE&ab_channel=ChesscomLive

    Evidentemente rinviato a data da definirsi il match tra Hou Yifan e Carissa Yip, previsto per il 18 e non ancora disputato.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.