Scacchierando.it
speed chess women

Women’s Speed Chess 2023

Hou Yifan batte in Finale Harika Dronavalli per 15 a 11!

Lo SpeedChess organizzato da Chess.com costituisce senz’altro uno degli appuntamenti scacchistici online più avvincenti. Negli anni lo SpeedChess originale, riservato ai SuperGM, ha generato diversi eventi dal format quasi identico, come lo Junior Speed Chess o altre competizioni aperte anche a chi non è GM o addirittura a chi non è titolato. Questo articolo è dedicato al Women’s SpeedChess 2023, competizione che ha già qualche anno di tradizione e che è riservata alle giocatrici titolate, di fatto è un torneo di gioco veloce online, in massima parte ad inviti. Si sono già disputate le fasi di qualificazione l’8 e 9 novembre. La Fase Finale si gioca dal 13 al 22 novembre.

Le Partecipanti

Clipboard02

Blitz Rating delle Partecipanti (con posizione in graduatoria mondiale Blitz)

Clipboard03

Il nome nuovo è chiaramente quello di Priyanka Nutakki, WGM 21enne, che ha ottenuto l’ammissione alla Fase Finale grazie alle Qualificazioni che l’hanno vista giungere seconda dietro a Polina Shuvalova.

Priyanka-Nutakki

Regolamento

8 partecipanti, con confronti KO sulle tre cadenze, come dalla seguente presentazione grafica:

cadenza

Montepremi complessivo pari a 75.000 $.

Calendario: i Quarti iniziano il 13 novembre con Hou Yifan-Shuvalova alle ore 12:00, seguite alle 16:00 dal match Gunina-Dronavalli; il 14 novembre in programma alle 14:30 Lagno-Nutakki e il 15 novembre Kosteniuk-Vaishali alle 9:30.

Albo d’oro

Clipboard02

Lo scorso anno erano 16 le partecipanti alla Fase Finale, vinse Kateryna Lagno battendo in una Finale al cardiopalma Hou Hifan per 15 a 13.

Sito di riferimento

Diretta online su Chess.com/TV o YouTube o Twitch

12 Commenti a “Women’s Speed Chess 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.