Scacchierando.it
Partecipanti_Candidati_2020

Il torneo dei Candidati riprenderà in autunno?

E se sì, verrà disputato a Ekaterinburg, a Mosca o altrove?

 Arkady Dvorkovich
Arkadij Dvorkovič

Parole di Arkadij Dvorkovič, presidente della FIDE: “Siamo decisi a riprendere il torneo dei Candidati in autunno e la sede sarà sempre Ekaterinburg, ma se le attuali restrizioni e la situazione epidemiologica non ci permetteranno di concludere l’evento in quella città, prenderemo in considerazione altre sedi“.

In autunno sì, ma più precisamente quando? Emil Sutovskij (direttore generale della FIDE) soddisfa in parte questa curiosità sulle colonne di MSN Sport, ipotizzando settembre od ottobre come data per la ripresa del torneo. Inoltre non esclude la possibilità che si disputi in altri Paesi.

L’annuncio di Dvorkovič ha fatto drizzar le antenne al presidente della Federazione scacchistica russa Andrej Filatov, il quale ha dichiarato che Mosca potrebbe ospitare la seconda parte dei Candidati se Ekaterinburg fosse impossibilitata a farlo: “C’è un contratto in essere con Ekaterinburg e i relativi obblighi non sono stati modificati, ma questo è un caso di forza maggiore (…) Mosca, ultima ratio, sarà sempre pronta a sostituire Ekaterinburg, che resta comunque la sede principale e prioritaria del torneo.

E il match per il titolo mondiale? Si farà aspettare ancora per un pezzo: sempre secondo Sutovskij, l’incontro fra Carlsen e il futuro sfidante slitterà al 2021 e potrebbe svolgersi in primavera o in autunno.

Articoli di riferimento: Msn.com, Tass.ruSito ufficiale della FIDE

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.