Torneo dei Candidati 2018 Turni 5-7
Caruana conclude il girone di andata del Torneo dei Candidati solo al comando con 5/7, performance 2943! L’italo-americano precede di mezzo punto Mamedyarov. Pur staccati di 1,5 punti dalla vetta, conserva delle speranze di vittoria finale il trio composto da Kramnik, Grishuk e Ding Liren mentre Aronian e Wesley So (-2,5) sono praticamente fuori dai giochi.
Classifica dopo il 7° Turno
Caruana 5
Mamedyarov 4,5
Ding Liren, Kramnik e Grischuk 3,5
Karjakin 3
So e Aronian 2,5
Brevissime turno per turno
Nel sesto turno Mamedyarov batte Kramnik, “collassato” (di nuovo) in zeitnot vicino al controllo del tempo, e aggancia Caruana in vetta. Prima vittoria di Wesley So con Aronian, che vede la vetta allontanarsi a 1,5 punti.
Nel settimo turno Aronian, nel tentativo di recuperare terreno i classifica, spinge troppo e viene punito da Caruana che torna solo al comando. Al termine del girone di andata l’armeno è ultimo in classifica con Welsey So, battuto da Karjakin.
Regolamento
Gli otto partecipanti si affrontano dal 10 al 27 marzo nei 14 turni di un girone all’italiana (andata e ritorno). Previsti quattro giorni di riposo il 13-17-21-25 marzo. Gli eventuali spareggi di gioco rapido si disputeranno il 28 marzo. Montepremi complessivo di 420.000 euro, l’ultimo classificato porterà a casa 17.000 euro. Cadenza di gioco 100′ per 40 mosse più 50′ per 20 mosse più 15′ per terminare la partita più 30″ di incremento per mossa dal primo movimento. In caso di arrivo a pari merito in testa sono previsti i seguenti criteri di spareggio:
1. scontri diretti
2. numero di vittorie
3. Sonneborn – Berger
4. Spareggi di gioco rapido
Calendario
Articoli delle dirette, Turni 1-4
15 marzo 2018 - 10:36
Avendo l’articolo dedicato ai primi quattro turni superato quota 200 commenti, per una migliore fruibilità del sito (soprattutto per tablet e smartphone) abbiamo pubblicato questo articolo dedicato al secondo quarto del Torneo.
QUI il link all’articolo per chi volesse proseguire le discussioni iniziate sui primi quattro turni.
15 marzo 2018 - 14:18
Ragazzi, non vedo l’ora che si ricominci! Questo torneo è spettacolo puro…
15 marzo 2018 - 15:05
torneo oltre le migliori aspettative di spettacolo .. sempre da un punto di vista profano ..
prenderanno un po di fiato? .. e soprattutto lo lasceranno prendere agli appassionati? ..
difficile che si possano vedere 14 turni tutti così .. x pura fisiologia .. ma il sentiero mi pare tracciato ..
15 marzo 2018 - 15:17
Chess24 continua a fare errori imbarazzanti e grossolani nella trasmissione delle partite. La So-Kramnik è partita con pesante ritardo e riportando, in realtà, le mosse della Ding-Mamedyarov. Poi hanno corretto, ma sbagliando di nuovo, perché a questo punto hanno invertito la S.-K. con la D.-M.. Insomma una confusione allucinante! E poi chiedono 99 dollari per l’abbonamento annuale al sito. Lasciamo perdere, va
15 marzo 2018 - 15:24
Beh, c’è sempre il sito ufficiale 😀
15 marzo 2018 - 15:28
rido
15 marzo 2018 - 15:20
Già, peccato che la legge di Murphy imponga: “Se esiste la possibilità che un evento al quale desideri assistere, capiti nello stesso momento in cui si verifica un evento al quale NON vorresti assistere, ma che risulta prioritario…….essa si verificherà”
Dunque misericordiosi e fortunati ragazzi…..aggiornate a rotta di collo!!!!!!!!!!
15 marzo 2018 - 15:42
Che nel nostro è più che altro la legge di Morphy
15 marzo 2018 - 15:52
durante il recente Tata Steel (se non erro) fu lanciato su questo blog un sondaggio che verteva sull’abbandono della FSI da parte di Caruana ..
.. il giudizio espresso mi pare fu piuttosto avverso al Fab .. che però stava vivendo in quei gg uno dei momenti tecnici più bui della sua carriera da super.
troverei interessante riproporre il sondaggio in questi gg.
15 marzo 2018 - 16:00
Che la Federazione Italiana avesse lasciato Caruana in completo disuso è indubbio, che avrebbe potuto valorizzarlo meglio è altrettanto indubbio. Difficile pensare, tuttavia, che anche con la più grande volontà e con il massimo impegno si potesse competere con la Federazione Americana
15 marzo 2018 - 16:14
Ma quello manco parla italiano, ma che devi sondare? sosteniamo Vocaturo piuttosto! che è di VItinia, dove ci aveva il covo la banda della magliana…più italiano di quello…..forza Danieleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
15 marzo 2018 - 16:55
da Vocaturo ci si aspetta un europeo di qualità .. il momento ed il contesto giusto per dare una zampata
15 marzo 2018 - 18:47
Assssssolutamente……e non vedo l’ora di vederli tutti e 3
15 marzo 2018 - 16:36
non credo il rientro di Caruana nella FSI sia nell’agenda di alcuno .. ma la mia impressione (è solo un’impressione ..) è che lui avverta in qualche misura la sua italianità .. poi è un professionista ed ha dovuto fare delle scelte più coerenti con la sua carriera ..
comunque l’idea del sondaggio-bis è quella di verificare quanto i risultati possano essere influenzati dai risultati strettamente correnti .. ho l’impressione lo sarebbero in modo significativo .. anche questa un’impressione ..
15 marzo 2018 - 16:38
@CM : patta rapida per Caru
15 marzo 2018 - 16:46
Caruana si prende il meritato riposo, tanto più che col più grande difensore sprecare energie è inutile.
Si comunque l’aveva detto all’inizio che era con la FSI perché si sentiva in qualche italiano. E’ perché non conosce il quotidiano dei nostri “politici” (non che i suoi siano meglio…anzi…)
15 marzo 2018 - 16:53
ma anche adesso ..
.. non mi dà l’impressione di sentirsi a suo completo agio nel vestito stars & stripes ..
15 marzo 2018 - 17:39
a sto mondo mi sa che a proprio agio ci si sentono solo gli eschimesi….ma loro devono fare i conti con quel vuoto che hanno dentro………gli manca tanto il giardinaggio !!!
che sta facendo il Conte Vlad?
15 marzo 2018 - 18:23
.. ma anche lo scioglimento definitivo dei ghiacci artantartici pare ormai solo questione di tempo .. a questo mondo c’è anche speranza x tutti ..
15 marzo 2018 - 18:49
mi sa che agli eschimesi se gli si scioglie il ghiaccio ci hanno poco da sperare…! non mi pare che ci sia più di tanto sotto al ghiaccio loro…a parte il Titanic ovviamente.
15 marzo 2018 - 20:26
Pieno di materie prime che fanno gola a mezzo mondo..
15 marzo 2018 - 17:46
intanto Aronian pare aver gettato alle ortiche un ragguardevole vantaggio: invece di arroccare lungo sposta semplicemente la torre.. forse temeva eventuali inchiodature donna-re sulla diagonale h6-c1?
15 marzo 2018 - 17:55
Non credo.
Forse temeva una maggiore esposizione del re (alla Donna nera), ingiustificata, visto che la pressione sulla casa d7 era notevole e non consentiva al nero diversivi.
In ogni caso non credo che Grischuk possa reggere in zeitnot dalla 27ma.
Vedremo.
15 marzo 2018 - 17:57
appunto.
15 marzo 2018 - 18:02
Mi pareva più esposto mantenendolo sulla colonna ‘e’, cioè esattamente sotto la donna avversaria. Ad ogni modo, effettivamente, lo zeitnot lo sta aiutando non poco
15 marzo 2018 - 17:56
(credo bisogni davvero essere dei “fun” di Caruana per lamentarsi della sua gestione del tempo in un torneo nel quale gioca anche Grischuk 🙂 )
15 marzo 2018 - 17:57
Scritto in contemporanea a sandinista, era un commento in generale, non una risposta in particolare 😉
15 marzo 2018 - 18:07
Così Aronian rientra seriamente in gioco.
15 marzo 2018 - 18:10
Gliel’ho data comunque la vittoria al Fanta.
15 marzo 2018 - 18:17
Niente, Aronian mi sembra decisamente fuori forma
15 marzo 2018 - 18:12
Nooo, non è lui.
15 marzo 2018 - 18:14
Fabiano sta a fa’ la macumba ?
15 marzo 2018 - 18:14
Errore di Grischuk e contro errore di Aronian! Evidentemente entrambi non hanno visto la vincente 31. Txg4! che lascia la donna in presa (seguita da 31..Cxc5 32. Txh4+ Rg8 33. Td8+ Af8 34. Txh8+ Rxh8 35. Axc5, seguito dalla cattura dell’Af8, e il bianco ha Torre e tre pezzi leggeri per Donna e 2 pedoni) dopo 29.Dxc8+ Rh7 30. Dxc5 Ce4. Una variante non facile da vedere senza motore davanti. E infatti non l’hanno vista ne Grischuk ne Aronian!
15 marzo 2018 - 18:19
Aronian – Grischuk è la commedia degli errori – incredibile!
15 marzo 2018 - 18:22
chess24.com @chess24com
Aronian & Grischuk seem determined to make Kramnik-Caruana yesterday look like one of the smoothest games ever! 🙂
15 marzo 2018 - 18:19
Aronian-Grischuk ..
.. una buona da chess-bomb .. ‘è evidente che entrambi i giocatori hanno paura di andare ad incontrare Carlsen’
15 marzo 2018 - 18:19
Caro Aronian se però butti al vento occasioni a ripetizione è giusto che a giocarsela con Carlo Magno vada davvero qualcun altro
15 marzo 2018 - 18:20
errroniannnnnnn sotto porta la sbaglia clamorosamente..direbbe repice
15 marzo 2018 - 18:27
Francamente, per me la variante vincente per Aronian (che ho segnalato nel commento precedente) non era affatto facile da vedere senza motorino davanti. Anzi.
15 marzo 2018 - 18:35
Aggiungo però che, anche se meno vantaggiosa (ma comunque vincente), la meno complicata Dxc8+ Rh7 30. Dd7 si poteva vedere.
15 marzo 2018 - 18:39
Non vedo dove fosse il problema nel giocare 29.Dxc8 con cui se ne sarebbe uscito tranquillo tranquillo con un pezzo in più: ha cercato di complicare il più possibile e si è incartato
15 marzo 2018 - 18:43
Franco77, non ne usciva tranquillo con un pezzo in più visto che il nero, dopo Dxc8 Rh7 (che attacca la donna), si poteva rifare sull’Ae3. E a quel punto, dopo aver spostato la Donna e dopo la cattura dell’Alfiere da parte del nero, vince solo e sempre il “sacrificio” Txg4! (Stockfish), altrimenti Aronian si ritrova con “solo” una qualità per due pedoni.
15 marzo 2018 - 18:52
Giusto
15 marzo 2018 - 18:30
beh .. quell’Rd6 con 50 mn sull’orologio sembrava alla portata …
15 marzo 2018 - 18:31
D’accordissimo, però, con l’avversario in zeitnot, non credo sia quello il modo di mettere pressione.
15 marzo 2018 - 18:47
Ora vedo io peggio Aronian, o è proprio così?
15 marzo 2018 - 18:38
non ci sono scusanti .. vada come vada questa partita .. troppo grossa ..
15 marzo 2018 - 18:44
.. a Grischuk non pare vero prendere fiato ,.. in apnea da mezzora .. Maiorca che riaffiora dagli abissi ..
15 marzo 2018 - 18:46
condivido
15 marzo 2018 - 18:48
se non complica pare non sia contento .. sembrava facile facile .. boh
15 marzo 2018 - 18:56
Vuoi vedé che tomo tomo cacchio cacchio alla fine arriva Ding ????
15 marzo 2018 - 19:45
è il mio preferito speriamo si sblocchi la prossima
15 marzo 2018 - 20:22
Anche Kramnik patta.
E domani c’è una Mame-Kramnik notevole.
15 marzo 2018 - 22:07
no, è che c’avevo un concetto qui, in testa, o lì vicino.
io dico, se tu c’hai 40 minuti e l’altro 3, beh, insomma, se te stai a pensa’ 7 minuti a mossa di media,
lo zeitnot non c’è più.
l’altro pensa con il tuo tempo.
lo zeitnot lo sfrutti magari anche facendoti una lunga pensatona, ma poi ogni tua mossa dev’essere istantanea, e l’altro va nel panico perché non sa dove vai a parare.
erro?
aronian mi pare che in questo senso abbia concesso troppo.
16 marzo 2018 - 08:28
E’ il dilemma degli ultimi 20 anni.
Ma un super GM non ragiona così.
Conta molto la posizione ovviamente.
Se è una posizione pari, senza un vantaggio concreto e relativamente tranquilla, non ha senso giocare veloce.
Al tuo avversario basterebbero meno secondi dell’incremento, non ha bisogno di pensare col tuo tempo e giocare lampo aumenta solo la possibilità di un tuo errore.
Se è una posizione con un chiaro vantaggio è giusto sfruttare il tempo che hai per trovare il gioco più insidioso per l’avversario.
Insomma lo zeitnot dell’avversario si sfrutta meglio giocando mosse insidiose e complicate da controbattere, cioè pensando ☺
16 marzo 2018 - 11:03
giustissima e doverosa precisazione.
però non è che il concetto non fosse applicabile alla partita di ieri…
gli elementi per agire in tal senso c’erano tutti secondo me…
poi, vai a sapere se Grischuk aveva già capito tutto o no.
Ma male che andava na patta la portava a casa Aronian, e poi se non osi in quelle situazioni, quando?
16 marzo 2018 - 10:06
Aronian ma che combini?
Lasciamo perdere Rd1, era difficile calcolare le linee, il nero aveva contro gioco insidioso ma perché poi (con 51 min. vs 1 min. di orologio) non prende in c8?
Che cosa ti vuoi ancora complicare?
Li devi vincere e basta altrimenti il match contro Carlsen non lo vedi neanche col binocolo.
Sveglia!
16 marzo 2018 - 11:00
In conferenza stampa Aronian conferma le supposizioni fatte durante la partita, e cioè che ha visto 29. Dxc8+ Rh7 30.Dxc5 Ce4 ma non ha visto il sacrificio di Donna vincente 31.Txg4!! seguita da 31…Cxc5 32.Txh4+ Rg8 33.Td8+ Af8 Txh8+ Rxh8 35.Axc5
Un paio di considerazioni:
1. Nelle analisi post partita molti osservatori attribuiscono a 31.Txg4 due punti esclamativi. Ma se era una mossa così fantastica, allora non è così clamoroso che Aronian non l’abbia vista.
2. Dxc8+ mi sembra la classica mossa che un dilettante avrebbe giocato, senza pensarci nemmeno troppo (perché il suo albero delle varianti si ferma a tre mosse), mentre un Super GM potrebbe non giocarla (in questo caso due Super GM, perché non l’hanno vista ne Aronian, ne Grischuk) perché vede molto di più, ma sempre meno di un motore.
16 marzo 2018 - 11:05
C’hai pienamente ragione 😉
16 marzo 2018 - 12:46
comunque dopo 29.Dxc8 non era necessario addentrarsi nelle complicazioni di 30. Dxc5; 30. Dd7 era sufficiente per garantirsi il vantaggio decisivo
16 marzo 2018 - 11:21
Però 31.Txg4 viene 2 mosse dopo 29.Dc8+…
Non ho visto però la linea che indichi tu, ho visto la variante su chessbomb e la linea che gioca è 29. Qxc8+ Kh7 30. Qxc5 b6 31. Qc2 Ne4 32. Rxg4 etc….; quindi cosi è più semplice per il bianco, non sacrifica la Donna e dopo 32…,Cxd6 c’è Txh4+ con la possibilità di cambiare pure le torri in h8 .
16 marzo 2018 - 11:29
Il nero dopo 29. Dxc8+ Rh7 30. Dxc5 non gioca b6, ma Ce4. Il motore consiglia al nero b6 perché la valuta +5,70 per il bianco, mentre a Ce4 da +5,98, ma a livello pratico Ce4 crea molti più grattacapi al bianco che a quel punto vince solo se sacrifica la Donna.
In generale. Grischuk ha pensato 5′ (dei 6 che gli erano rimasti) prima di giocare la perdente 27..Rg8 (27..De7 da la parità), probabilmente perché non ha visto 31.Txg4. Aronian di minuti ne ha spesi 8, e si trovava anche due mosse più “vicino” alla fatidica Txg4, e anche lui non l’ha vista. E siamo a due Super GM che la mancano. Se aggiungiamo (e mi ripeto) che alcuni di quelli che sostengono fosse una variante “impossibile” da non vedere poi danno alla mossa critica due punti esclamativi nelle analisi, francamente, mi sembra poco convincente sostenere che fosse facile da vedere.
16 marzo 2018 - 11:42
Infatti…, l’ho vista su chess24 adesso e il sacrificio di Donna è spettacolare!!
Nel bene o nel male c’è sempre Aronian, purtroppo non ha continuato contro Ding in quella che sarebbe potuta essere una partita memorabile e contro Grischuk…se avesse visto il sacrificio di Donna…: quali sarebbero stati i commenti?
Che scacchi!
Grazie Mega comunque per la precisazione, ho imparato forse qualcosa 😉
16 marzo 2018 - 11:46
Anche io durante la partita mi sono chiesto “ma come ha fatto Grischuk, dopo aver pensato per 5′, a giocare Rg8 invece della naturale De7 che dava la parità, ma soprattutto come è possibile che Aronian non abbia preso l’Alfiere?” E quanto accaduto mi sembrava talmente “impossibile” che mi sono messo a giocare le varianti con il motore, e in questi casi spesso devi vedere anche le seconde e le terze scelte del motore perché, anche se sono valutate come peggiori, ad un certo punto necessitano di mosse da uno o due punti esclamativi perché si concretizzino.
PS
curiosità: valutazioni della mossa Txg4
Sito FIDE “!”, devastating
chess.com “!!”
chess24.com “!!”
16 marzo 2018 - 11:56
Dall’analisi post-partita si capisce bene che Dxc8+ non era affatto banale da calcolare, bisognava vedere un sacrificio di donna tre mosse dopo, altrimenti il B non vince.
E il consiglio è sempre quello di Gelfand: guardate le partite senza l’aiuto di software!
16 marzo 2018 - 12:11
Oppure, guardate le partite con l’aiuto del software ma usatelo responsabilmente 😀
Onestamente, Gelfand si può permettere di vedere partite di questo livello senza motori. Più scendi da quel livello, più ne hai “bisogno” per capire quello che accade.
Per questo mi piace il metodo usato dal duo di GM Seirawan-Ashley per commentare in diretta la Sinquefield Cup. Il primo analizza senza motori e poi arrivano, da un’altra stanza, le analisi al silicio del secondo.
16 marzo 2018 - 13:49
A me sembra esattamente l’opposto: più il livello di chi guarda è modesto, meno capirà se usa un software.
16 marzo 2018 - 14:49
nun me pare.
parlo per me.
nel gioco lento, sono online sui 1600 (+/- 100).
bene, senza i motori mi perderei i 3/4 del piacere.
perché è così.
per godere di quella partita dovresti passarci dei giorni sopra (anche perché, se ti privi dei motori, devi privarti anche dei commenti immediati, o no?), ora la vita è quella che è, non abbiamo il tempo.
e poi, vuoi mettere l’emozione di capire (o convincersi di capire) nella diretta?
scherziamo?
è ottimo così.
e aiuta la divulgazione.
16 marzo 2018 - 15:07
Tutto dipende da quello che si intende per “capire”, evidentemente.
16 marzo 2018 - 15:34
D’accordissimo con Dico Io, e quindi lo dico e lo ripeto anche io: più si è deboli meno i motori vanno usati – sempreché l’obiettivo sia imparare e non il divertimento e l’emozione fuggevoli. O meglio, a mio avviso un corretto utilizzo delle analisi, per così dire, motorizzate dovrebbe essere limitato a un aiuto – ampio quanto si vuole – susseguente allo sforzo personale con scacchiera e pezzi tangibili e magari un bel quaderno a fianco su cui scrivere le analisi, rigorosamente senza muovere i pezzi in una prima fase, poi muovendoli pure. Solo dopo questo po’ po’ di lavoro, può subentrare l’uso attivo dei motori (attivo, cioè senza spegnere il cervello), confrontando con le proprie analisi. Altrimenti c’è l’emozione ma si resta schiappe, dato che i motori non te li fanno usare in torneo. Chiaro però che Carlsen non ha bisogno di fare tutto ‘sto lavoro, tanto mica deve sviluppare delle capacità analitiche come noi poveri grulli spingilegno. Tutto ciò, se si ha tempo. Se invece non se ne ha, il motore, secondo me, lo si può pure buttare nel cesso, perché l’importanza di un allenamento attivo diventa tanto più essenziale quanto meno tempo si ha. Direte: ma così è facile che non vedi la continuazione decisiva, la variante da paura, l’analisi perfetta che solo il motore può mostrarti. Rispondo: e chi se ne frega? Molto meglio aumentare le proprie capacità analitiche con un pieno sforzo mentale, pur se imperfetto, che osservare emozionati e sbigottiti la miracolosa variante trovata senza il minimo sforzo dall’automa ma che in torneo non saremmo mai capaci di scoprire da soli. Un centometrista non può migliorarsi se pretende di allenarsi correndo sui Go-Karts.
16 marzo 2018 - 15:10
Ma la Polgár come mai non c’è da ieri?
16 marzo 2018 - 15:15
Personalmente se vedo le valutazioni di un forte software mi è molto difficile capire quali possano essere davvero le linee critiche su cui stanno ragionando i giocatori, soprattutto in una posizione come quella della Aronian-Grischuk. O almeno devo fare un grosso sforzo per cercare di dimenticare le linee suggerite dal computer.