Cairns Cup 2025
La Cairns Cup alza il livello. Alla sua quinta edizione, per rispondere al confronto con il Norway Chess Women su quale sia il torneo chiuso a inviti femminile più prestigioso, l’organizzazione del Saint Louis Chess Club aumenta il montepremi a sua disposizione fino alla cifra di 250.000$ da distribuire a 10 giocatrici, paragonabile ai quasi 150.000€ per 6 giocatrici del torneo norvegese, e avvicinandosi ai 250.000€ per 8 delle Candidate.
Le partecipanti

Media Elo: 2482


Le detentrici di Campionato e Coppa (foto: Business Wire – Lennart Ootes)
Per quanto riguarda le giocatrici di casa, è confermata la presenza di Alice Lee, meritata per la vittoria anche nel 2025 dell’American Cup. Al posto della veterana Irina Krush, la vincitrice delle ultime due edizioni del Campionato Statunitense Carissa Yip. Sulle altre partecipanti provenienti dal resto del mondo, non si può non notare la buona sorte toccata agli organizzatori: tutte le invitate sono comprese nelle prime venti posizioni del ranking FIDE appena pubblicato il 1° giugno; inoltre Bibisara Assaubayeva, una delle due giocatrici internazionali non ancora GM, ha ottenuto il titolo il mese scorso allo Sharjah Masters (l’altra, Alina Kashlinskaya, è a quota due norme).
Regolamento
Girone all’italiana di nove turni, la cadenza torna di 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, con incremento di 30″ per mossa dalla prima. Non è permessa la patta d’accordo. In caso di più giocatrici a pari punti al primo posto al termine dei turni, previsti spareggi veloci. Premio massimo di 65.000$ alla 1ª classificata se vince il torneo senza play-off.
Calendario: si gioca dal 10 al 19 giugno, il 20 gli eventuali play-off; giorno di riposo domenica 15. Tutti i turni iniziano alle 12 CDT (aggiungere 7 ore per l’orario in Italia), in anticipo rispetto allo scorso anno.
Diretta video sul canale Youtube del Saint Louis Chess Club, con commento di Yasser Seirawan, Nazi Paikidze e Almira Skripchenko.
Partite in diretta su chess.com





11 giugno 2025 - 11:20
Prima giornata con partite tutte decisive, 4 vittorie di bianco e una di nero, dove la giocatrice con Elo più basso escluse le statunitensi Kashlinskaya batte la numero uno Tan Zhongyi.
Già nel secondo turno gli incontri tra prima e seconda del ranking (Tan-Koneru) e tra 3ª e 4ª (Dzagnidze-Assaubayeva).
12 giugno 2025 - 10:28
Anche nella seconda giornata una vittoria di nero fuori dai pronostici: Alice Lee, la giocatrice più giovane e con l’Elo più basso, supera Mariya Muzychuk e va in cima alla classifica. Nel turno di oggi affronterà l’altra vincitrice Dzagnidze (una delle due partite del doppio confronto USA-Georgia, assieme a Yip-Batsiashvili).
14 giugno 2025 - 11:21
Poche ore dopo la vittoria a Londra di Team MGD1 al Mondiale Rapid a squadre, l’India festeggia ancora con i successi di Koneru e Dronavalli, che raggiungono la vetta della classifica. La capolista Alice Lee mantiene il primo posto condiviso riuscendo a pattare con Tan Zhongyi, mentre l’altra statunitense Yip (unica vincitrice nel 3° turno) è sconfitta da Mariya Muzychuk, alla sua prima vittoria nel torneo. Il 5° turno di oggi vede lo scontro al vertice Lee-Koneru.
17 giugno 2025 - 11:06
6° turno dopo il giorno di riposo come il primo, tutte partite decisive. Nel derby indiano tra capoliste Koneru supera con fatica Dronavalli, la contemporanea sconfitta della terza giocatrice di testa Lee ad opera di Assaubayeva lascia Humpy sola in vetta, inseguita a ½ punto da Kashlinskaya. Le prime due della classifica, uniche rimaste imbattute nel torneo, affronteranno stasera le statunitensi, ora entrambe a 1 punto da Koneru.
18 giugno 2025 - 10:50
Nella 7ª giornata i successi hanno i colori della bandiera a stelle e strisce: 3ª vittoria consecutiva per Carissa Yip sulla capolista Koneru, raggiunta anche da Lee che recupera dalla sconfitta del turno precedente. Con tre giocatrici in testa e altre due (Kashlinskaya e Dronavalli) a ½ punto a due giornate dalla fine, e nessuna giocatrice imbattuta, resta apertissima la corsa alla vittoria del torneo.
19 giugno 2025 - 16:24
Entrambe le giocatrici georgiane a vittoria nel penultimo turno, ma sono le statunitensi a essere le più contente: Carissa Yip vince la 4ª partita di fila, e grazie alla sconfitta subita da Koneru a inseguirla resta solo la connazionale Alice Lee a ½ punto. Lo scontro diretto tra di loro all’ultimo turno significa che a vincere la Cairns Cup sarà una delle due Americane partite dagli ultimi posti del ranking, che otterrà anche una norma GM.
20 giugno 2025 - 14:32
A Carissa Yip è sufficiente una patta contro Alice Lee per vincere il torneo senza bisogno dei play-off. Oltre al premio di 65.000$ ottiene la sua seconda norma GM, che la porta più vicino al traguardo di conquistare i 100.000$ posti in palio da Jeanne Sinquefield alle prime 5 donne statunitensi che diventino GM entro 4 anni. Il secondo posto di Alice Lee completa il trionfo a stelle e strisce.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Imola 2025
Non ci sono le partite in diretta?
Surfing on the Net – Dicembre...
Diego Flores (foto) è Campione...
London Chess Classic 2025
5 patte (qualcuna "tra GM",...
Finali dei Campionati Italiani 2025
Terza vittoria consecutiva per...
Surfing on the Net – Dicembre...
Annunciata l'edizione 2025 del...
Surfing on the Net – Dicembre...
Crolla Faustino sotto le stoccate...
Surfing on the Net – Dicembre...
Fra un po' ci sarà gente che...
Finali dei Campionati Italiani 2025
Moroni batte Di Benedetto e...
London Chess Classic 2025
Pattano Abdusattorov e Firouzja,...
London Chess Classic 2025
Ma Alireza bullet gioca pure...
Praggnanandhaa è il settimo Candidato!...
Torneo Rapid di ottimo livello a...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...