Freestyle Chess Grand Slam 2025: Las Vegas
Prosegue il Tour Freestyle/Fischer random/960: come ricorderete, ci eravamo lasciati con una tappa “improvvisata” al Grenke e una annullata in India. “Non benissimo”, risultato che ha portato Buettner a lasciare la posizione di CEO della Freestyle Chess, “non pochissimo”. Ma andiamo con ordine.

Per quanto ci sia stato promesso un “evento speciale” settembrino (sarà rivelato, ci viene detto, dopo Las Vegas), il Tour vero e proprio sembra al momento doversi concludere con la prossima tappa di Città del Capo: la mancanza di un Torneo e quindi degli inviti conseguenti è forse almeno concausa del cambio di formato che questa sede statunitense propone. Come spettatori, è difficile lamentarsi: l’evento prevede 16 giocatori, tutti (malgrado più di una assenza forzata) di livello “tra il molto alto e l’Élite”. Partiamo dai giocatori, seguirà il (fate un respiro) nuovo formato che vedremo per la prima volta.
Partecipanti
Le citate assenze forzate:
- Parham Maghsoodloo doveva essere qui quale miglior non già qualificato al Grenke: problemi di VISA d’ingresso negli Stati Uniti per l’iraniano.
- A Ian Nepomniachtchi spettava il posto quale vincitore dell’Aeroflot: rinuncia per motivi di famiglia (da quel che leggo, ma non trovo una fonte “robusta” e per queste cose ci vuole, è mancata la madre una settimana fa)
- Firouzja doveva essere qui in quanto tra i primi tre per rating: ha declinato “perché, lo sa Firouzja”.
- (Tecnicamente assente anche Gukesh: scrivo “tecnicamente” perché il Campione del Mondo è sempre invitato)
Erigaisi dentro per Rating, Ray Robson al posto di Maghsoodloo e Sam Sevian al posto di Nepo: un indiano “non male” e due “locali di chiara fama”.
Chi sono gli altri, dunque? Ve li presento in due gruppi, capirete subito il perché:
WHITE

Numeri 1 dei Tabelloni
| 1 | GM | Carlsen, Magnus | NOR | 2909* |
| 2 | GM | Praggnanandhaa, R | IND | 2773 |
| 3 | GM | Keymer, Vincent | GER | 2766 |
| 4 | GM | Aronian, Levon | USA | 2737 |
| 5 | GM | So, Wesley | USA | 2737 |
| 6 | GM | Abdusattorov, Nodirbek | UZB | 2702 |
| 7 | GM | Sindarov, Javokhir | UZB | 2702 |
| 8 | IM | Assaubayeva, Bibisara | KAZ | 2506 |
BLACK

Numeri 2 dei Tabelloni
(FOTO: Chessbase India)
| 1 | GM | Nakamura, Hikaru | USA | 2818* |
| 2 | GM | Caruana, Fabiano | USA | 2804 |
| 3 | GM | Erigaisi, Arjun | IND | 2758 |
| 4 | GM | Dominguez Perez, Leinier | USA | 2749 |
| 5 | GM | Niemann, Hans Moke | USA | 2722 |
| 6 | GM | Vidit, Santosh Gujrathi | IND | 2713 |
| 7 | GM | Robson, Ray | USA | 2687 |
| 8 | GM | Sevian, Samuel | USA | 2683 |
* Tutti rating Freestyle tranne Sevian, Classical
Con gli innesti di Sevian e Robson, è una sorta di USA Vs The World, non insensato vista la sede.
Per darvi tutti i dettagli, Carlsen, Naka e Caruana qui in quanto 1°-2°-3° a Parigi, Pragg e Keymer come Erigaisi qui per rating, Niemann si è imposto nel Play-In qualificatorio battendo in finale Lazavik (per un secondo ho pensato che fosse lui meritevole di invito quale sostituto, poi ho realizzato che “al giorno d’oggi” con una settimana di preavviso un bielorusso non ottiene una VISA), Wild Card per gli altri.
Formato, Calendario & Montepremi
Vi avevo promesso un nuovo formato…

…voilà!
(sentiti ringraziamenti a wise_tamarin su Reddit per la mappa, QUI la versione originale ingrandita)
Qualcuno, nel thread su Reddit, ha semplicemente risposto che se il regolamento di un torneo di scacchi ha bisogno di un paragrafo per essere spiegato, ha bisogno invece di essere riscritto…. Ma in realtà non è così complicato: è una sorta di “evoluzione” del concetto doppia eliminazione. Che cambia? Ci arrivo subito.
Come “suggerito” nel paragrafo Partecipanti, i 16 giocatori partono divisi in due gruppi da 8. Disputeranno tra loro 7 turni a 10+10. I primi 4 in entrambi i gruppi passano nei “match vincitori”, gli ultimi 4 nei “match sconfitti”. Però, diversamente da quanto siamo abituati, per questi ultimi non sarà possibile vincere la tappa, potendo al meglio giungere alla Finalina 3°-4° posto.
Dopo il Round Robin Rapid, dunque, si passa a mini-match sulle 2 partite a 30+30 (se parità coppia di 10+10, quindi coppia di 5+2, infine Armageddon): Quarti-Semifinale-Finale
Chi va nei “match sconfitti” e perde nei quarti o nell’Intermediate RED (8 giocatori: sconfitti nei “quarti vincitori” + vincitori nei “quarti sconfitti”), è fuori, rispettivamente quale =13°-16° e =9°-12°, chi perde successivamente disputerà, a seconda, match per 7°-8°, 5°-6° e 3°-4°. Ovviamente, “chi vince sempre” si affronterà infine per 1°-2°.
Io ho fatto del mio meglio, il Calendario ci da una mano a seguire la cosa:
- 16 luglio: WHITE & BLACK Group (10+10)
- 17 luglio: “quarti vincitori” (30+30) e “quarti sconfitti” (30+30)
- 18 luglio: “semifinali vincitori” (30+30) e Intermediate RED (30+30)
- 19 luglio: Intermediate GREEN (4 giocatori, 10+10: vincitori Intermediate RED) e “semifinali sconfitti” (10+10)
- 20 luglio: “finale vincitori” e match per gli altri posti (1°-2° e 3°-4° a 30+30, gli altri a 10+10)
Il Montepremi, come sempre in questo Tour, è notevole: 750.000$; 40.000 solo per il Play-In, 710.000 per la tappa vera e propria dei quali 200.000 al vincitore. Anche, naturalmente, Punti Tour: 25 al 1°, 18 al 2°, 15 al 3°, 12 al 4°…
Esterno Sede di gioco, il Wynn, una delle numerose icone della skyline di Las Vegas
La, a proposito, Classifica Tour “al taglio doppia cifra” prima di questa tappa:
| 1. | Magnus Carlsen | 65 |
| 2. | Fabiano Caruana | 39 |
| 3. | Vincent Keymer | 37 |
| 4. | Hikaru Nakamura | 28 |
| 5. | Parham Maghsoodloo | 18 |
| 6. | Arjun Erigaisi | 16 |
| 7. | Andrey Esipenko | 15 |
| 7. | Frederik Svane | 15 |
| 9. | Javokhir Sindarov | 12 |
| 9. | Nodirbek Abdusattorov | 12 |
| 11. | Alexey Sarana | 10 |
| 11. | Leinier Dominguez Perez | 10 |
In chiusura
Malgrado gli indubbi problemi (non si può sovrastimare l’importanza di una Tappa saltata in corso d’opera, tanto più che la motivazione è la cruda “mancanza di sponsor”, aggiungiamoci che non è normalissimo che il creatore della faccenda non ne sia più il Direttore a metà della prima edizione…), il Tour 960 sta facendo il possibile per trovare la sua collocazione: qui a Las Vegas non solo c’è la creme pronta ad affrontarsi, ma siamo già in movimento: più di qualcuno di voi avrà in questi giorni notato i commenti di Blade che hanno riportato i V.I.P. della NBA cimentarsi con gli scacchi (naturalmente, Freestyle); nel Chesstival si è giocato Blitz e si è giocato a Head & Hand (in questo ultimo caso “la testa” di Judit Polgar e “la mano” di Grant Williams si sono imposte in Finale contro quelle di Caruana e Tony Snell), ci si è divertiti, si sono raccolti 50.000$ in beneficenza e, anche questo lo scopo, se ne parlato in media extra-scacchi. A noi “regulars” può interessare poco, ma il richiamo per i “casuals” è innegabile (per gli interessati, QUI il report sul Sito Ufficiale)
Quinten Post, “Campione NBA Freestyle blitz” con 4½/5
Il che, in ottica 2026, è buona cosa: indubbia la necessità di “sangue fresco” per fare si che l’esperienza continui e che lo faccia mantenendo i non esattamente bassini standard di giocatori, sedi e Montepremi. Insomma, se il Tour 960 “vuole farsi sentire”, questa tappa di Las Vegas è buona occasione: “con solo scacchisti”, il sistema resterebbe facilmente in passivo e per iniziare a risvegliare interesse “fuori” la combinazione NBA-Vegas ha un suo perché (ricordando che, per certe cifre, i tot fan generalisti che guardano in diretta le partite sono di stimolo ma si punta agli investitori che vedono “lo spettacolo” intorno). Non faccio però finta di poter avere idea di come andranno lo cose: lo scrivo sempre, “aspettiamo e vediamo” e sempre scrivo anche che al di là di tutto alla fine noi siamo spettatori e, tra un’opinione e l’altra su formati e giocatori, possiamo sederci comodi e goderci le belle partite: quelle, non mancheranno!
Buon divertimento!
Copertura chess.com
Scacchiere in diretta Lichess
Risultati, Accoppiamenti & Classifica su Chess-Results




16 luglio 2025 - 12:11
Spero che presto tramonti questa”cosa” con denaro pompato in modo dubbio, e la Fide organizzi tornei ufficiali di Fischer Random
17 luglio 2025 - 00:39
Per me un buon momento per andare a dormire, i RR sono in corso, le classifiche dopo 4 turni su 7: Pragg ha appena battuto Carlsen, in gran spolvero Niemann nell’altro gruppo. Per quelli di voi nottambuli, ultimo turno previsto per le 2 del mattino.
WHITE
GM Praggnanandhaa, R IND 2773 3,5
GM Sindarov, Javokhir UZB 2702 3
GM Carlsen, Magnus NOR 2909 2,5
GM Abdusattorov, Nodirbek UZB 2702 2,5
GM Aronian, Levon USA 2737 2
GM Keymer, Vincent GER 2766 1
GM So, Wesley USA 2737 1
IM Assaubayeva, Bibisara KAZ 2506 0,5
BLACK
GM Niemann, Hans Moke USA 2722 3,5
GM Nakamura, Hikaru USA 2818 3
GM Dominguez Perez, Leinier USA 2749 2
GM Robson, Ray USA 2687 2
GM Caruana, Fabiano USA 2804 2
GM Erigaisi, Arjun IND 2758 1,5
GM Sevian, Samuel USA 2683 1,5
GM Vidit, Santosh Gujrathi IND 2713 0,5
17 luglio 2025 - 10:59
Beh, “notizietta”:
CLASSIFICA FINALE WHITE
GM Praggnanandhaa, R IND 2773 4,5
GM Abdusattorov, Nodirbek UZB 2702 4,5
GM Sindarov, Javokhir UZB 2702 4,5
GM Carlsen, Magnus NOR 2909 4
GM Aronian, Levon USA 2737 4
GM Keymer, Vincent GER 2766 3
GM So, Wesley USA 2737 3
IM Assaubayeva, Bibisara KAZ 2506 0,5
Carlsen dopo la sconfitta con Pragg ha anche perso contro So: quindi patta contro Abdusattorov e vittoria contro Assaubayeva: vale spareggi contro Aronian, andati 2-0 all’armeno battente bandiera USA.
Norvegese quindi nella parte bassa del tabellone, Keymer e So pure loro “ospiti di lusso” nella parte “sbagliata” del resto dell’evento.
CLASSIFICA FINALE BLACK
GM Nakamura, Hikaru USA 2818 6
GM Niemann, Hans Moke USA 2722 4,5
GM Erigaisi, Arjun IND 2758 4
GM Caruana, Fabiano USA 2804 4
GM Dominguez Perez, Leinier USA 2749 3
GM Sevian, Samuel USA 2683 2,5
GM Robson, Ray USA 2687 2,5
GM Vidit, Santosh Gujrathi IND 2713 1,5
Ottimo Naka, Niemann ha smesso di essere in gran spolvero in pratica quando io ho scritto che lo era. Nel complesso meno “WOW” questo girone, “notevole” Vidit in giornata no ma nel complesso direi che sono passati 4 “giusti” su 4.
Il primo del girone WHITE sceglierà un avversario tra chi è giunto 3-4° nel girone BLACK (e viceversa) e così a seguire.
Si parte alle ore 20 del giorno 17/7 con i Quarti, vincitori e sconfitti.
17 luglio 2025 - 20:05
Appena partiti con “match vincitori”
Pragg-Caruana
Niemann-Sindarov
Aronian-Nakamura
Abdusattorov-Erigaisi
e “match sconfitti”
Carlsen-Vidit
Sevian-So
Dominguez-Assaubayeva
Robson-Keymer
18 luglio 2025 - 10:01
Si sono divertiti senz’altro i nottambuli tra noi:
Caruana-Pragg è stato un 4-3 “valevole Italia-Germania”
Aronian dopo Carlsen ha anche battuto Naka 2,5-1,5
Niemann ha battuto Sindarov 4-2
Erigaisi il solo a chiudere in due partite (1,5-0,5) contro Abdusattorov
Per gli sconfitti,
Carlsen secco 2-0 su Vidit
So ha battuto Sevian 1,5-0,5
Stesso punteggio per Dominguez su Assaubayeva
Keymer ha battuto Robson 2,5-1,5
SEMI VINCITORI
Erigaisi-Aronian
Caruana-Niemann
QUARTI SCONFITTI
Naka-Dominguez
Keymer-Pragg
So-Abdusattorov
Sindarov-Carlsen
19 luglio 2025 - 08:49
Avanti a spron battuto Aronian, che supera anche Erigaisi con un secco 2-0. (che pacchetto di avversari, per Aronian!)
Niemann si impone su Caruana 2,5-1,5 dopo tre patte e quindi una vittoria con il Nero.
Naka-Dominguez 2-0
Keymer-Pragg 0,5-1,5
So-Abdusattorov 3-1
Sindarov-Carlsen 0,5-1,5
Questo ci lascia nell’Intermediate GREEN con le
Naka-Pragg
Carlsen-So
Mentre Erigasi e Caruana attendono questi risultati per sapere chi affronteranno in “semi-sconfitti”, Niemann e Aronian si possono preparare per la Finale 1°-2° posto: complimenti ad entrambi, “non due brocchi” ma altri nomi saltavano alla mente ai nastri di partenza.
19 luglio 2025 - 23:06
Caruana-Naka e Erigaisi-Carlsen!
21 luglio 2025 - 08:59
Come sanno già i nottambuli, tappa andata infine ad Aronian che si è imposto in Finale su Niemann 1,5-0,5.
Congratulazioni al “vecchio leone” ma congratulazioni anche a Niemann: “il 960 è un’altra cosa” ma intanto questa Finale a memoria conta come miglior piazzamento per lui in eventi di altissimo livello.
Insolita Finalina 3°-4° tra Carlsen e Naka, andata al primo dei due.
Nuova classifica “al taglio doppia cifra”:
1 Magnus Carlsen 80
2 Fabiano Caruana 49
3 Hikaru Nakamura 40
4 Vincent Keymer 39
5 Levon Aronian 27
6 Arjun Erigaisi 24
7 Parham Maghsoodloo 18
7 Hans Niemann 18
9 Frederik Svane 15
9 Andrey Esipenko 15
11 Javokhir Sindarov 14
11 Nodirbek Abdusattorov 14
13 Leinier Dominguez Perez 12
14 Alexey Sarana 10
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Agosto 2026
Nella Finale Rapid Assaubayeva...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Classifica finale Campionato...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Maia Open 2026
Quinto turno positivo per gli...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Non so perchè il mio messaggio...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Il mondo è davvero vario. Pensa...
Grand Chess Tour 2026 Finals
I bianchi di Caruana hanno portato...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
L'esclusione della Russia non è...
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...