Global Chess League 2025
Dopo l’edizione inaugurale disputata a nel 2023 a Dubai, e la seconda nel 2024 in Londra, terza edizione in Mumbai per la Global Chess League (GCL), una “franchise league” per marchi commerciali noti a livello internazionale. Ogni marchio ha costruito la propria squadra attingendo in un bacino di giocatori, ovviamente invitati quindi senza bisogno di particolari qualificazioni, che appartengono a tre tipologie fondamentali: “Icons” (sei giocatori facenti parte del “non plus ultra” degli scacchi non necessariamente come rating), “Superstars Men” e “Superstars Women” (giocatori di alto e altissimo livello, qualcuno con rating superiore addirittura a quello di alcune Icons) e “Prodigies” (ogni team deve schierare almeno un Under21, anche qui di livello altissimo). La competizione è frutto di una “joint venture” tra Tech Mahindra (azienda indiana specializzata in telecomunicazioni) e FIDE. Si gioca presso The Royal Opera House di Mumbai a partire dal 14 dicembre.
Le Squadre Protagoniste
TRIVENI CONTINENTAL KINGS

Vincitori delle prime due edizioni!
GM Alireza Firouzja
GM Wei Yi
GM Vidit Gujrathi
GM Alexandra Kosteniuk
GM Zhu Jiner
GM Marc’Andria Maurizzi
AMERICAN GAMBITS

GM Hikaru Nakamura
GM Richard Rapport
GM Vladislav Artemiev
GM Bibisara Assaubayeva
IM Teodora Injac
GM Volodar Murzin
ALPINE SG PIPERS

GM Fabiano Caruana
GM Praggnanandhaa Rameshbabu
GM Anish Giri
GM Hou Yifan
GM Nino Batsiashvili
GM Leon Luke Mendonca
GANGES GRANDMASTERS

GM Viswanathan Anand
GM Vincent Keymer
GM Javokhir Sindarov
IM Stavroula Tsolakidou
IM Polina Shuvalova
GM Raunak Sadhwani
upGrade MUMBAI MASTERS

GM Maxime Vachier-Lagrave
GM Wesley So
GM Shakhriyar Mamedyarov
GM Koneru Humpy
GM Harika Dronavalli
GM Bardiya Daneshvar
PBG ALASKAN KNIGHTS

GM Gukesh Dommaraju
GM Arjun Erigaisi
GM Leinier Dominguez
IM Sara Khadem
GM Kateryna Lagno
GM Daniel Dardha
In sintesi


Regolamento
Le sei squadre sono formate da sei giocatori (almeno 2700 per i giocatori, almeno 2400 per le giocatrici, almeno 2600 per gli Under21), di cui due devono essere giocatrici e uno/a essere Under21. Ogni squadra schiera un “Icon” in prima scacchiera, due giocatori in 2^ e 3^, due giocatrici in 4^ e 5^ e un Under21 in 6^. La cadenza prevista è 20′ a testa, con incremento di 2″ a partire dalla mossa 41. In ogni match una squadra avrà lo stesso colore in tutte le scacchiere, naturalmente il “peso” di una vittoria col Bianco e una col Nero sarà diverso, 3 punti e 4 punti rispettivamente; il pareggio darà diritto a 1 punto. Naturalmente quanto detto vale per i confronti individuali, la vittoria di squadra darà invece diritto a 3 punti (di squadra) e a 1 punto per il pareggio. Dieci i turni previsti (quindi doppio girone all’italiana), al termine dei quali le due squadre meglio classificate si affronteranno in una Finale su due matches (ovviamente il primo match una formazione avrà solo colore Bianco e nel secondo solo il Nero). In caso di parità in Finale, si disputerà un singolo match a cadenza Blitz; se ancora pari, vi è una complicata sequenza che porta all’Armageddon finale, che vi consigliamo caldamente di leggervi sul sito ufficiale.
Montepremi: complessivamente un milione di dollari!
And the Winner is…

Alpine SG Pipers!





14 dicembre 2025 - 11:07
Il primo match dovrebbe svolgersi tra Triveni Continental Kings e Alpine Sg Pipers a partire dalle 12:30 italiane, vedremo se i siti che trasmettono la diretta confermeranno.
14 dicembre 2025 - 13:33
Si tutto regolare, con Firouzja che batte Caruana con ragguardevole doppio sacrificio di pezzo! Subito a segno Triveni che vince per 3,5 a 2,5 e incamera i primi 3 punti-squadra.
Imminente il secondo incontro di giornata, il match Ganges Grandmasters – Upgrad Mumba Masters
14 dicembre 2025 - 14:42
Ho scritto nel sottotitolo “evento di puro intrattenimento” ma non è proprio così, il torneo risulta valido per il rating FIDE.
14 dicembre 2025 - 14:50
Upgrad Mumbai batte 4,5 a 1,5 Ganges GM con MVL che supera Anand e Mame che batte Sindarov, incredibile la cappella di Sadhwani. Terzo e ultimo match di giornata PBG Alaskan Knights – Fyers American Gambits
14 dicembre 2025 - 17:02
Ben cinque patte nell’ultimo match di giornata, decisiva Teodora Injac che batte Sara Khadem, quasi una miniatura.
Domani seconda giornata, si riprende alle 12:30 con i Fyers American Gambits di Nakamura che sfideranno gli Upgrad Mumba Masters di Vachier-Lagrave, entrambe le squadre hanno vinto al primo turno quindi è già uno scontro al vertice.
16 dicembre 2025 - 15:08
Gran vittoria di Firouzja (Triveni) contro Nakamura (Fyers) oggi.
Molto convincente il francese, ora n. 2 del live rating rapid.
Il vecchio Anand (Ganges) sculaccia il nipotino Gukesh (Alaskhan) in bello stile.
18 dicembre 2025 - 14:41
La noiosa settimana di Alireza Firouzja:
domenica: contro Caruana: vittoria.
lunedì contro Gukesh: vittoria.
martedì contro Nakamura: vittoria.
mercoledì contro Anand: vittoria.
giovedì contro MVL: vittoria.
Il n. 2 del live rating rapid guadagna 21.2 punti Elo in cinque giorni.
Il Vikingo è ancora lontano, ma pare proprio che Alireza sia tornato davvero a giocare…
18 dicembre 2025 - 19:55
Cos’è successo nella Rapport – Sindarov?
18 dicembre 2025 - 22:30
Problemi di trasmissione della scacchiera elettronica, ma la partita c’è stata. Adesso è presente sui siti delle dirette.
20 dicembre 2025 - 18:02
Punto della situazione a due turni dal termine delle qualificazioni. Triveni ha preso il comando fin dai primi turni, complice un Firouzja inarrestabile che però dopo cinque vittorie consecutive “si è arrestato” con due sconfitte di fila (con Caruana e Gukesh, bella da vedere a video soprattutto quella con Caruana) e un pareggio; al secondo posto Upgrad Mumba Masters, anche se con una partita in meno e travolta da Fyers American Gambits nel settimo turno (0,5 a 5,5!). Tra le prestazioni individuali, ancora rimarchevole quella di Firouzja 5,5 su 8, raggiunto da Sindarov (che ha la sua “bestia nera” in Mamedyarov, 0 su 2!); da segnalare l’ottimo 5,5 su 7 di Nino Batsiashvili nelle scacchiere femminili.
Domani si riprende con il recupero dell’ottavo turno di Upgrad Mumba Masters – Alpine SG Pipers e il nono turno di:
Fyers American Gambits – Alpine SG Pipers
Upgrad Mumba Masters – PBG Alaskan Knights
Ganges Grandmasters – Triveni Continental Kings
22 dicembre 2025 - 17:04
Concluso il torneo di qualificazione con una dominante Triveni Continental Kings, 23 su 30 punti-squadra; secondo posto per Upgrad Mumba Masters, 14 (un abisso dalla prima), terzi-quarti Ganges Grandmasters e PBG Alaskan Knights. Dunque il 23 dicembre Finale
tra Triveni e Upgrad, Finalina tra Ganges e AlaskanNo, perché ci sono le Semifinali prima 😀Tra le partite dell’ultima giornata di qualificazione consiglio la Firouzja – Vachier-Lagrave, peccato che Alireza non sarà presente ai Mondiali Rapid&Blitz.
23 dicembre 2025 - 14:34
Veder giocare il vero Alireza è pura poesia.
Anche oggi, quando, in posizione inferiore, vede una serie di tattiche precise che disorienta Caruana (mica Bimbociccione!).
Ne esce con un pezzo in più (pee due pedoni) e la pair.
23 dicembre 2025 - 15:14
Firouzja vince ma Triveni perde, complice anche Wei Yi che in buona posizione consegna a Giri un finale lungo da vincere ma sicuramente vinto.
Iniziato il secondo match di Finale.
23 dicembre 2025 - 16:14
Triveni perde anche il ritorno del match, quindi non riesce a conquistare per la terza volta il trofeo. Vince dunque Alpine SG Pipers, con Caruana che vede ancora i sorci verdi contro Alireza ma incredibilmente quest’ultimo perde per il tempo!
Classifica finale:
1° Alpine SG Pipers
2° Triveni Continental Kings
3° PBG Alaskan Knights
4° Ganges Grandmasters
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Novità sull'esclusione della...
Maia Open 2026
Nel quarto turno vittoria molto...
Grand Chess Tour 2026 Finals
Tra Pragg e Keymer decisamente...
Grand Chess Tour 2026 Finals
La finale sarà Praggnanandhaa -...
Abu Dhabi Masters 2026
Si è concluso l'Abu Dhabi...
Surfing on the Net – Agosto 2026
La quarta Standard non viene...
Grand Chess Tour 2026 Finals
partite molto interessanti a...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Nell'ultimo turno inaspettata...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...