Scacchierando.it
evidenza panam

Campionato universitario a squadre panamericano

Texas Tech interrompe la serie di vittorie di Webster! Francesco Rambaldi chiude a 4,5/6 in linea con il suo Elo

Un campionato universitario di alto livello, così si presenta da qualche anno il Pan-American Intercollegiate Championship, competizione che raccoglie squadre provenienti da Università e College del continente Americano. Le prime quattro classificate (solo una per ogni università) si qualificano alle “Final Four of College Chess”, previste per la primavera 2020 e ultimamente dominate dalla Webster University. Un po’ di Italia in questo campionato: Francesco Rambaldi in passato ha militato nella prima squadra di Saint Louis, quest’anno invece sarà nella seconda squadra ma in prima scacchiera! Si gioca a Charlotte, nel North Carolina, dal 27 al 30 dicembre.

Queste le migliori squadre partecipanti (con rating USCF)

squadre

Rambaldi_2019_Campionato universitario a squadre panamericano

Francesco Rambaldi

Calendario e cadenza di gioco

calendario panam

Regolamento

Le squadre sono formate da quattro giocatori più eventuali due riserve. Sei i turni di gioco con cadenza 90′ a testa per l’intera partita, con incremento di 30″ a mossa.

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e diretta LIVE

3 Commenti a “Campionato universitario a squadre panamericano”

  1. Megalovic
    29 dicembre 2019 - 10:06

    Tre punti per Rambaldi (+3 Elo FIDE) nei primi tre turni che non hanno detto molto visto che le prime otto squadre del tabellone di partenza sono a punteggio pieno. Da segnalare che la prima squadra della Webster University e la seconda della Saint Louis University (squadra di Rambaldi) sono le uniche ad aver vinto tutti i match per 4-0.

    Nel quarto turno, per la prima volta, le partite della squadra di Rambaldi verranno trasmesse in diretta (inizio ore 17 in Italia). Il GM Andrey Baryshpolets (UKR 2564 Elo FIDE) è il probabile avversario del GM italiano.

    Le prime quattro scacchiere del quarto turno, trasmesse in diretta
    1 University Of Missouri (Mizzou) (3.0) Webster University – A (3.0)
    2 Saint Louis University – A (3.0) U Of Texas Rio Grande Valley – A (3.0)
    3 University Of Texas At Dallas- A (3.0) Webster University – B (3.0)
    4 Texas Tech University – A (3.0) Saint Louis University – B (3.0)

  2. Megalovic
    30 dicembre 2019 - 20:20

    Texas Tech University interrompe la lunga serie di vittorie di Webster che si qualifica alla Final Four con la squadra C! Passano anche Saint Louis University-A e University Of Texas At Dallas-B.

    La squadra di Rambaldi (Saint Louis University-B) deve accontentarsi del 10° posto. Il GM italiano ha ottenuto 4,5 punti in 5 partite. Non ancora pubblicato il risultato dell’ultimo turno contro il GM Popilski. Dopo 5 turni Rambaldi era in testa alla classifica individuale con altri 11 giocatori.

  3. Megalovic
    31 dicembre 2019 - 18:00

    Rambaldi ha perso nell’ultimo turno e chiude con 4,5/6, in linea con il proprio Elo (variazioni -0,3 Elo FIDE +2 Elo USCF).

    Il sito ufficiale ancora non ha pubblicato i risultati individuali dell’ultimo turno che però si possono trovare QUI sul sito della Federazione USA.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.