Scacchierando.it
9lx-2022

2023 Champions Showdown: Chess 9LX

Vince Sevian con 7/9! So Shankland e Aronian 6 Caruana 5½ Naka 4 Xiong 3½ Kasparov 3 Dominguez 2½ Robson1½

Credo davvero che ormai si sia al punto che ognuno di noi abbia un locale preferito a Saint Louis per il dopo partite e che molti in città abbiano forse anche stretto amicizie personali: non dico che “siamo sempre qui” ma senz’altro “la Roma dell’Ovest” è da tempo una delle più attive Capitali quando si tratta di ospitare noi scacchisti: Campionato Statunitense, Sinquefield Cup, Rapid&Blitz… L’occasione a questo giro è il 960 (in “latino-‘mericano” 9LX). Occasione che ormai si avvia all’essere parte della tradizione annuale.

saint_louis_logo

È infatti dal 2018 che passiamo di qui per goderci Top Players testarsi a vicenda con questa variante eterodossa, per quando ci sia voluto un po’ per trovare il formato attuale. Nelle prime due edizioni abbiamo assistito ad una serie di match. Individuali, ma nella pratica quasi tutti confronti U.S.A. Vs Resto del Mondo (“quasi” perché nella prima edizione si è giocata una sfida Topalov-Kasparov, vinta dal bulgaro). Dalla terza edizione siamo passati al girone all’italiana a 10 giocatori che troviamo anche in questo 2023. Nel 2020 (online) si sono imposti a pari merito Nakamura e Carlsen, nel 2021 ha trionfato Domínguez, mentre lo scorso anno è stato Caruana a salire sul gradino più alto (agli spareggi, cambiato nel mentre il regolamento, contro Firouzja).

Chi sono i 10 giocatori di quest’anno?

Partecipanti 

Se gli anni scorsi si respirava un’aria internazionale da “mondiale non ufficiale”, quest’anno si è deciso di renderlo invece in sostanza “campionato U.S.A. di specialità con ospite hors concours“: tutti sotto le Stars and Stripes i partecipanti con l’importante eccezione di un battente bandiera croata di nome Garry Kasparov.

Giocatore Punteggio URS*
GM Garry Kasparov 2552
GM Hikaru Nakamura 2808
GM Fabiano Caruana 2789
GM Wesley So 2781
GM Levon Aronian 2771
GM Leinier Dominguez 2727
GM Jeffery Xiong 2700
GM Ray Robson 2691
GM Sam Sevian 2689
GM Sam Shankland 2685

*Universal Rating Sistem (in breve, tiene conto contemporaneamente delle tre cadenze. Informazioni QUI)

sinquefield_rapid_blitz_2017_kasparov_2

È difficile non partire dal Campionissimo (buon ultimo per rating sì, ma la classifica qua sopra che lo vede in cima è quella del Sito ufficiale: difficile anche per loro!): ok, ha smesso da un po’ di uscire dalla pensione -“sculacciare i giovani”- rientrare in pensione (qui, in tempi recenti, partito molto bene nel 2021, ma l’anno scorso, devo ricordarlo?, per lui ½/9 “grazie” al connazionale Svidler contro il quale ha pattato all’ultimo turno): inevitabilmente anche per lui inattività ed età si fanno sentire. Ma io sono convinto che il vecchio leone sia qui per qualche scalpo e che, zitto zitto, abbia fatto un po’ di pratica… Sempre un piacere rivederlo all’opera: qui “è di casa” ma non è personalità che dobbiamo dare per scontata! Vediamo “gli altri” con i quali si confronterà:

9lx 23 partecipanti collage

Come accennato, tecnicamente quest’anno l’evento è “locale” ma… abbiamo mai notato che quando si parla di 960 gli Stati Uniti sono una superpotenza?

Oltre all’essere stato uno di loro (Fischer, naturalmente: “ne avrete sentito parlare”) ad inventare la variante, entrambi i Campioni del Mondo ufficiali di specialità fanno riferimento alla USCF: So (2019-2022) si è imposto su Carlsen nella famosa finale 13½–2½, mentre Nakamura (2022-in carica) ha superato al filo di lana Nepomniachtchi 2-2 ma vincendo con i bianchi l’Armageddon. Qui presenti entrambi, più Dominguez e Caruana già vincitori dell’evento. Dopo di loro si deve citare subito Aronian: Campione del Mondo non ufficiale nel 2006 e 2007. Di Shankland si può ricordare qui il 5½/9 del 2021, appena sotto il vincitore Dominguez e con vittoria contro il Campione So. I sinora non nominati sono data la variante un’incognita (almeno, io non riesco a memoria a inquadrarceli) ma Sevian e Xiong, entrambi 22enni, hanno “l’arma segreta” della giovinezza (senza scherzi: quando vanno male i giovani “al giorno d’oggi”?) mentre Robson è giunto 18° su 122 nelle qualificazioni al Mondiale di specialità 2022. Tra tutti, insomma “non male”.

2022: “Guarda alla mia età cosa mi tocca…”

Formato & Montepremi

9 turni di Round Robin a cadenza 20+5 sarà il formato adottato.

La posizione del turno viene estratta & rivelata 15 minuti prima dell’inizio del turno: vietato usare software, vietato “l’aiuto del pubblico”. I giocatori potranno però studiarla tra di loro. Fase che devo dire ho sempre trovato interessante: c’è chi sta da solo a fissare il foglio di carta, chi si mette in gruppo ad analizzare con sulla scacchiera “5 mani alla volta”, occasionalmente una coppia gioca in silenzio e sembra siano in partita vera… 15 minuti che ci dicono qualcosa dello “stile” dei giocatori 😉

960 analisi chessbase ootes

(Chessbase/Lennart Ootes)

In caso di arrivo a pari punti al 1°posto tra due giocatori, coppia di 10+2, in caso di permanente parità Armageddon 5 per il bianco, 4 per il nero + 2a testa a partire dalla 61ma.

Se ad arrivare a pari punti in vetta fossero 3 o 4 giocatori, round robin a 10+2. Se ancora qualcuno fosse appaiato, due 3+2 e se necessaria Armageddon. Nel caso, direi “improbabilino”, di 5 o più giocatori a pari punti combinazione di tie-break matematici + match, i dettagli dei quali dipenderanno del numero dei giocatori.

9 turni che decideranno la distribuzione dei 150.000 $ di montepremi (“non male” per un evento eterodosso rapid…): 37.500 andranno al primo, 25.000 al secondo… gli ultimi quattro potranno consolarsi con 7.500 dollari a testa.

Calendario

Antipasto il 7 settembre dalle nostre 20 con la Ultimate Moves, informale ma sentita competizione a due squadre nella quale i giocatori si alternano sulla scacchiera ogni 5 mosse mentre gli altri partecipati incoraggiano/scherzano/in generale possono fare i SuperGM che si divertono tra loro.

2022: due ore tra colleghi

Si fa poi sul serio a partire dall’8, nel quale prende il via la 3 giorni a 3 turni al giorno.

8, 9, 10 settembre: 1° turno alle nostre 21, poi alle 22:15 e infine il alle 23:30. Se si andasse agli spareggi, saranno a partire dalle 0:30 di quello che per noi sarà ormai l’11.

In chiusura

St-Louis

Per quelli di voi “che non vanno fisicamente a Saint Louis” seguire l’evento sarà un po’ meno comodo del solito…

Almeno chess.com (e quindi chess24) e lichess hanno recentemente annunciato che non copriranno gli eventi del Saint Louis Chess Clubfor the foreseeable future” come protesta per (vado di understatement) la giudicata non ottimale gestione delle questioni di genere nell’ambiente scacchistico degli Stati Uniti. Ricorderete forse il recente “Caso Ramirez“, ma è la conduzione generale Federazione/Saint Louis Chess Club ad essere avvertita da suddetti siti come gravemente non sufficiente: cito Danny Rensch: “Siamo delusi dal modo in cui la leadership della Federazione scacchistica statunitense ha gestito l’intera situazione e speriamo di vedere miglioramenti in fatto di trasparenza e di atti concreti”. QUI i dettagli in articolo chess.com  e QUI in lungo e molto dettagliato articolo lichess per gli interessati. In questa sede posso solo ricordare l’ovvio: questo significa anche Sinquefield Cup e Saint Louis Rapid & Blitz, entrambi eventi in arrivo questo novembre.

Ciò non vuol dire però niente copertura: il pubblico potrà contare quantomeno sui commentatori ufficiali GM Yasser Seirawan, GM Cristian Chirila e MI Nazi Paikidze su YouTube e Twitch.

Non posso che salutare immediatamente per questo giro chi per le succitate ragioni non volesse far parte dell’evento; gli altri si mettano comodi in trincea, si dimentichino pure le aperture e affilino il senso della posizione.

Sito ufficiale

Diretta sul Sito ufficiale 1ª giornata

Diretta sul Sito ufficiale 2ª giornata

Diretta sul Sito ufficiale 3ª giornata

Canale YouTube Saint Louis Chess Club

Canale Twitch Saint Louis Chess Club

Scacchiere in diretta su Lichess

Risultati, accoppiamenti & classifiche sul Sito ufficiale

9 Commenti a “2023 Champions Showdown: Chess 9LX”

  1. Megalovic
    9 settembre 2023 - 23:43

    Con tutto il rispetto per l’URS, quel 2549 di fianco a Kasparov non si può vedere.

    Nonostante la sconfitta del quinto turno con Xiong, al momento il russo (per la FIDE e per l’URS, croato per gli organizzatori del torneo) con 3/5 sta performando 2818

    In ogni caso, complimenti ad Ale per la “previsione” fatta nell’articolo dopo aver ricordato lo 0,5/9 dell’anno scorso: “Ma io sono convinto che il vecchio leone sia qui per qualche scalpo e che, zitto zitto, abbia fatto un po’ di pratica…”)

  2. Ale
    10 settembre 2023 - 00:52

    T4° N.558 CADTACRT
    T5° N.504 CCDAATRT
    T6° N.503 CCDATRAT

    Tre posizioni che hanno rimescolato la classifica:

    Sevian, Sam 4.5
    Aronian, Levon 4.5

    So, Wesley 3.5
    Caruana, Fabiano 3.5
    Shankland, Sam 3.5

    Nakamura, Hikaru 3
    Kasparov, Garry 3

    Xiong, Jeffrey 2.5

    Robson, Ray 1
    Dominguez, Leinier 1

    Kasparov non è “invecchiato di colpo durante la notte”: oggi per lui “solo” problemi di gestione dell’orologio che gli hanno fatto prima mancare il KO contro Aronian (patta), poi perdere contro Xiong (letteralmente per il tempo in posizione comunque “andata”, bravo anche il giovane americano a reggere l’assalto) e infine Caruana (stava meglio ma ad un certo punto 12 secondi contro 4 minuti…bravo l’italo-americano a quel punto a cercare complicazioni): solo ½ per lui oggi.

    Caruana partito con una sconfitta, le due successive vittorie ridanno “un po’ di confidenza” al suo evento. Identico percorso per So. 2 su 3 odierno anche per Shankland, lui però alternando i risultati

    Xiong a 2,5 può dire “Beh, ho battuto Kasparov”, Robson e Dominguez mesti a 1 possono preparare il guizzo d’orgoglio per domani.

    Si nota Naka Campione del Mondo in carica a 3! Partito “nel gruppo” ieri e partito oggi battendo Caruana con i neri, ha poi pattato contro Sevian per essere poi sconfitto da Shankland.

    Aronian e Sevian si notano invece in cima alla classifica: ultimi 3 turni domani (10 settembre) a partire dalle 21.

  3. Ale
    11 settembre 2023 - 01:12

    Sevian, Sam 7

    Aronian, Levon 6
    So, Wesley 6
    Shankland, Sam 6

    Caruana, Fabiano 5.5

    Nakamura, Hikaru 4

    Xiong, Jeffrey 3.5

    Kasparov, Garry 3

    Dominguez, Leinier 2.5

    Robson, Ray 1.5

    Bravissimo Sam Sevian!

    L’ultima contro Caruana è stata un gioiellino che ha ben rappresentato l’ottimo evento del giovane statunitense: a chi passa al volo solo a leggere “come è andata”, suggerisco di godersi almeno quella partita.

    A guardare i nomi dei presenti (due, cioè tutti, ricordo, i Campioni del Mondo di specialità) si può parlare di, visto che siamo negli USA, “career-defining moment”.

    Gli si fanno le congratulazioni e lo si aspetta alla prossima: lo avevo recentemente chiamato “giovanotto”, probabilmente ha voluto suggerirmi parole quale “talento”.

    Caruana è arrivato all’ultimo turno con 2 sconfitte sul tabellone: il fatto che a quell’ultimo turno ci sia arrivato con la vittoria finale nelle sue mani significa però che ne ha “anche” vinte. Chiude “nel gruppone” ma non mi riesce di considerare il suo un bruttissimo evento (certo, per il Detentore del trofeo non si può parlare di successo…)

    Naka, da citare subito in quanto Campione del mondo in carica, chiude malissimo con due sconfitte di fila che lo relegano in “troppo in basso per il Campione del mondo in carica”. Quando lo abbiamo visto a 4/9?

    Nella “Categoria Campioni”, decisamente meglio So, che però devo dire non mi è mai sembrato in corsa per la vittoria. Mi convinco sempre più che “non sia abbastanza cattivo” per vincere quanto le sue capacità potrebbero permettergli.

    Shankland “zitto zitto” anche quest’anno non lontano dalla vetta: gli manca forse “quel famoso qualcosa” ma i fantascacchisti960 lo possono considerare una “seconda linea” da tenere in taccuino.

    Aronian starà rimpiangendo forse in particolare la sconfitta odierna per il tempo contro Caruana, di quelle che capitano perché “ti dimentichi l’orologio” mentre pensi: sempre un brutto momento quando qualcuno te lo indica…. Quella a parte, può dire di essere stato sconfitto solo dal vincitore

    Xiong è invece riuscito ad agguantare un 3,5 che non è certo “enorme risultato” ma non è stato chiamato “per occuparsi di miracoli”: tutta esperienza!

    Kasparov…Ha finito troppo presto la benzina… Avrete presente il “gioca bene ma…”: troppi problemi con l’orologio, tutti pagati molto cari. Ma resta una prestazione più che dignitosa per un pensionato, senz’altro quello dello 0,5/9 dello scorso anno “era un altro giocatore”.

    Dominguez, direi “non al meglio” e forse tra tutti quello che “in questa occasione non vorrei essere suo tifoso”. Oggi è almeno riuscito a schiodarsi dall’ultimo posto, è…qualcosa.

    Robson…È “andato a sbattere contro l’evento”, l’abbiamo visto succedere a molti: si rifarà.

    Le posizioni degli ultimi 3 turni:

    T7° N.016 TCCDARTA
    T8° N.034 TCAADCRT
    T9° N.069 TCRCDTAA

    Direi che questo è tutto dal “Campionato USA 960 2023”: come sempre grazie per l’attenzione e alla prossima!

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.