Scacchierando.it
showdown_2020

Champions Showdown: Chess 9LX

Vince Dominguez. Wesley So secondo con Shankland e MVL. Kasparov protagonista ma alla fine è ‘solo’ quinto

Deve ancora finire mentre scrivo l’Aimchess, ho già modo di iniziare a portarvi a St.Louis: nella sempre indaffarata “Capitale degli scacchi statunitensi” è tempo dell’annuale (il primo evento, se non erro, si è disputato nel 2015 all’interno del match Nakamura – Caruana che prevedeva anche rapid, blitz & blindfold, per poi ritagliarsi uno spazio autonomo nel 2020 online) torneo di Fischer Random.

saint louis chess club logo

Bentornati!

L’anno scorso si è giocato online, ricorderete il perché, un gran piacere poter invece andare “personalmente” (“ma non troppo”: il pubblico non è ammesso in sala) negli States in questo 2021. Per molti è anche “un gran piacere” poter vedere cosa combinano questi mostri senza la “coperta di Linus” della Teoria: li abbiamo visti “serenissimi” e li abbiamo visti “dimenticarsi”, occasionalmente, dove stavano certi pezzi, abbiamo l’occasione di rifarlo. Giusto, per il pubblico, chiarire subito che non vedremo affrontarsi Kasparov, qui presenza tradizionale, e Carlsen: il co-detentore in carica non sarà tra i partecipanti, impegnato nel contemporaneo Norway Chess. Peccato, e per questa sfida che non può non avere una sua mitica (l’anno scorso pattarono e Carlsen la prese malino in webcam…) e perché non lo rivedremo nella specialità contro So, da “hype da vendetta” dopo la clamorosa mazzata (13,5 – 2,5 !!) che il filippino-statunitense ha rifilato al norvegese nel mondiale 2019 (oltre ad averlo battuto qui l’anno scorso…) Ma basta parlare di chi non c’è:

I partecipanti

2019 Gary Kasparov (2)

Garry Kasparov (2812)

Fabiano Caruana clutch sito ufficiale

Fabiano Caruana (2806)

Levon Aronian clutch sito ufficiale

Levon Aronian (2782)

  • Shakhriyar Mamedyarov (2782)
  • Wesley So (2772)
  • Leinier Dominguez (2758)
  • Maxime Vachier-Lagrave (2751)
  • Hikaru Nakamura (2736)
  • Peter Svidler (2714)
  • Sam Shankland (2709)

I punteggi indicati, dal sito ufficiale come le immagini dei giocatori, si riferiscono alla lista standard di agosto, quello di Kasparov è “qualcosina meno che ufficiale”: lo scorso anno era accreditato dal sito ufficiale di 2632.

Kasparov che potrà farci vedere se il disastro del Croatia GCT era solo una giornata, molto, storta o se l’età e la ruggine finalmente lo obbligano a pagare dazio, Caruana “nello scorso mondiale” ha sconfitto Svidler e Nakamura (6,5 – 1,5 !) prima di arrendersi a Carlsen, Aronian ha lunga storia con il 960: oltre a incassare diversi tornei è stato anche Vicecampione del Mondo nel 2006 battuto da Svidler, che ha poi detronizzato l’anno successivo per diventare Campione, titolo difeso vittoriosamente contro Anand. Qui a Saint Louis ha sconfitto Dominguez nel 2018. So è Campione del mondo in carica della variante, Svidler come detto lo è stato, come anche Nakamura (2009), che inoltre vanta l’esperienza di un match, perso, contro Carlsen ed è qui a difendere la vittoria dello scorso anno. “Duro il lavoro” per Mamedyarov e Shankland (sconfitto qui da MVL nel 2018, vediamo come il francese reagirà ad un Aimchess che non lo ha visto esattamente al suo meglio), che dovranno non farci rimpiangere Carlsen e Firouzja, presenti lo scorso anno.

Ricordiamo, come curiosità al volo, che Aronian ha, mentre scrivo, un biglietto aereo per gli USA sola andata con data “giorno dopo la finale dell’Aimchess”, batterà bandiera armena, ma per lui sarà tecnicamente il primo evento nella nuova casa.

Mondiale_Fischer_Random_2019_So

Wesley So Campione del Mondo 960

Formato & Montepremi

Rex Sinquefield, lo sappiamo, è uso trattare bene i suoi ospiti: sono 150.000 i dollari sul piatto, 37.500 al vincitore, 7.500 per gli ultimi quattro.

Si inizia il 7 alle 20 qui da noi con la tradizionale Ultimate Moves Exhibition: 4 partite a 10+5 tra due squadre capitanate da Sinquefield e da Mike Leuken, membro del board del Club, i giocatori giocheranno 5 mosse a testa alternandosi: certo che deve essere una soddisfazione poter giocare così con i SuperGM! 🙂

Edizione 2019

Si inizia “a fare sul serio” l’8: alle 20:45, sempre “da noi”, verrà svelata la prima posizione. 15 minuti per studiarla, senza software, senza motori, senza consultare note o persone esterne. I giocatori potranno però discuterne tra di loro. Si gioca a cadenza 20+5.

Alle 21 il 1° turno, alle 22:15 il 2°, alle 23:30 il 3°: ripetere nei giorni 9 e 10 per avere i 9 turni dell’evento. Posso dire che avevo trovato, per così dire, “poco statunitense” l’idea di “vincitori a pari merito”, devono averci fatto caso perché quest’anno previsti spareggi in caso di arrivo a pari punti: Due 10+2 su nuova posizione e, se non sufficienti, Armageddon 5 Vs 4 senza incremento.

So Nakamura 960 saint louis chess club

So e Nakamura impegnati nella specialità (dal sito ufficiale)

Possiamo, ogni tanto ci vuole, “posare i database” e, come diceva Najdorf  “giocare con le mani” 🙂

Sito ufficiale

Diretta chess24

Diretta twitch del St.Louis chess club

19 Commenti a “Champions Showdown: Chess 9LX”

  1. Megalovic
    9 settembre 2021 - 23:08

    A quanto pare Kasparov senza la questione apertura può ancora dire la sua: 3/5 dopo aver battuto Shankland e Aronian! L’orco di Baku è a mezzo punto dalla vetta occupata da Dominguez e Caruana e, adesso, Kasparov-Caruana!

  2. Megalovic
    10 settembre 2021 - 21:42

    Kasparov batte anche Svidler! Cosa si è messo in testa Garry? Per il momento agganciare, con Shankland, Dominguez in testa!

    A due turni dal termine classifica cortissima con sei giocatori in mezzo punto
    Kasparov Dominguez Shankland 4,5/7
    Caruana MVL So 4
    Aronian 3,5
    Mamedyarov 2,5
    Nakamura 2
    Svidler 1,5

    Prossimo turno
    Dominguez-MVL
    Kasparov-Nakamura
    So-Svidler
    Mamedyarov-Caruana
    Shankland-Aronian

  3. Megalovic
    10 settembre 2021 - 22:46

    Kasparov stava meglio con Nakamura ma accetta la ripetizione di mosse scatenando il “noooooooooo” all’unisono dei commentatori. Evidentemente Garry non si era messo in testa la vittoria del torneo, ma un buon piazzamento.

  4. Megalovic
    10 settembre 2021 - 23:10

    In effetti il colore sembra contare molto, sinora 20 a 8 per il bianco! (12 le patte). Va detto che anche gli altri al comando hanno il nero.

  5. Megalovic
    10 settembre 2021 - 23:31

    In ogni caso, questo è uno screenshot da conservare

  6. Megalovic
    10 settembre 2021 - 23:36

    MVL apre 1.g4 e Kasparov in preparazione 😀 risponde al colpo 1…h5!

    Caruana, Aronian e Svidler hanno invece aperto con 1.e4.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.