Scacchierando.it
fantascacchi-01

FantaTata 2023

Cozze’ vince Il FantaScacchi a Premi del Tata Masters! A premi anche Gimolo Altapinus e Alghero

Cari fantascacchisti, care fantascacchiste,

torna il FantaTata, concorso a pronostici dedicato al prestigioso torneo di Wijk aan Zee. Anche in questa occasione la classifica sarà curata da Alghero!

Premi per i primi quattro classificati offerti dallo sponsor Le Due Torri

Come sempre… vinca il migliore!

Regolamento

  1. Per partecipare al FantaTata 2023 basta esprimere i propri pronostici relativi agli incontri disputati nella Tata Masters 2023. Il pronostico si effettua indicando il risultato di ogni partita del torneo a partire dal secondo turno in poi.
  2. I pronostici potranno essere espressi scrivendo un commento all’articolo di riferimento del torneo (cioè questo, salvo avviso contrario). Il pronostico per ciascun turno potrà essere espresso a partire dalla pubblicazione dei turni fino all’inizio del turno in questione.
  3. Sarà possibile esprimere i pronostici per lo stesso turno in più commenti, così come esprimere i pronostici per turni diversi in commenti diversi e cambiare o annullare il pronostico prima dell’inizio del turno; in quest’ultimo caso vale l’ultimo pronostico formulato. Per i turni per cui un concorrente non ha espresso un pronostico sarà utilizzato un pronostico “di riserva” consistente in risultato di tutte patte. Non saranno accettate richieste di pronostici di riserva alternativi.
  4. Per incentivare la partecipazione, i concorrenti che non intervenissero nell’articolo per tre o più giornate di torneo consecutive verranno esclusi dal concorso. Questo anche in caso avessero pubblicato in anticipo pronostici per i rispettivi turni: nel caso dovranno comunque essere attivi nell’articolo, confermando i pronostici o comunque inviando un qualche commento. Eventuali eccezioni motivate andranno richieste in anticipo.
  5. Prima dell’inizio del quarto turno sarà possibile pronosticare i primi tre classificati del torneo, insieme con i loro piazzamenti. Non sarà possibile indicare genericamente i giocatori piazzati senza specificare le loro posizioni.
  6. Calcolo del punteggio:
    • 1 punto per ogni patta correttamente pronosticata
    • 3 punti per ogni vittoria correttamente pronosticata, con il seguente modificatore
      • +1 se ottenuta con il Nero
    • 4 punti nel caso vengano indovinati tutti i pronostici di un turno, purché almeno uno di questi sia un risultato decisivo
    • 5 punti se il vincitore del torneo è stato correttamente pronosticato
    • 3 punti per ciascun giocatore sul podio, diverso dal vincitore, di cui si sia indovinata la posizione
    • 1 punto per ogni giocatore pronosticato sul podio ma al posto sbagliato
  7. La classifica verrà redatta sommando i punti totalizzati da ogni partecipante. Non verrà scartato alcun punteggio.
  8. In caso di parità al termine del torneo, avrà precedenza in classifica chi avrà totalizzato più punti con i pronostici dei piazzamenti; persistendo la parità, chi avrà inserito per primo il pronostico definitivo dei piazzamenti; a questo scopo, faranno fede la data e l’ora del relativo commento su Scacchierando.
  9. Per la determinazione dei piazzamenti si farà riferimento alla classifica pubblicata sul sito ufficiale del torneo.
  10. Eventuali richieste di spiegazioni o proteste possono essere inoltrate nei commenti a questo articolo. La Redazione, pur facendo tutto il possibile per evitare sviste, non si assume responsabilità in caso di errori non segnalati per tempo.

LeDueTorri_600x400

PREMI

Pos. Premio Prezzo
La Siciliana Istruzioni per l’uso di Pierluigi Piscopo 39,50
L’Ultimo Scacco 52 racconti sugli scacchi di Carlo Alberto Cavazzoni 29,50
Il Punto di Svolta negli scacchi di Danyyil Dvirnyy  24,00
Paul Keres di Paolo Bagnoli 12,50
Totale 105,50

Sito ufficiale

Albo d’oro Fantascacchi

 

452 Commenti a “FantaTata 2023”

    • Megalovic
      21 gennaio 2023 - 14:05

      Ciao Talia, ultimamente ho qualche impegno in più che mi impedisce di intervenire con la consueta regolarità, ma continuo a “lavorare” dietro le quinte, in Redazione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.