Scacchierando.it
WGP Tbilisi 1

Prima Prova del Grand Prix Femminile 2024/25

Kashlinskaya vince il torneo con 6/9, Assaubayeva seconda a ½ punto, altre 3 giocatrici seguono a 5.

La partenza dell’edizione 2024/25 del GP Femminile segna l’ingresso delle giocatrici d’élite nel ciclo Mondiale che qualificherà al Torneo delle Candidate 2026. Ormai sparita dal Campionato assoluto e sostituita dal FIDE Circuit, la serie di tornei chiusi continua a essere presente in quello femminile, ma questa volta con necessarie modifiche al formato dovute alla ormai nota causa di forza maggiore che da due anni condiziona il mondo degli scacchi, ovvero l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La soluzione trovata dalla FIDE all’impossibilità di far incontrare giocatrici russe e ucraine, che ha portato ai forfait delle sorelle Muzychuk negli ultimi tornei della serie precedente, è quella di passare da 4 a 6 GP, mantenendo il numero di 3 partecipazioni per ogni giocatrice. Conseguenza di ciò sono anche gli ulteriori cambi al regolamento: tornei da 10 giocatrici e 20 partecipanti all’intera serie.

Le partecipanti e le tappe

WGP Partecipanti

Le 20 giocatrici partecipanti alla serie sono state così selezionate:

  • Finaliste del Match Mondiale 2023: Ju Wenjun (rinuncia perché Campionessa) e Lei Tingjie
  • Prime due classificate del GP Femminile 2022/23: Kateryna Lagno e Aleksandra Goryachkina
  • Semifinaliste della World Cup femminile 2023: Nurgyul Salimova, Anna Muzychuk e Tan Zhongyi
  • Prime 4 classificate del Grand Swiss Femminile 2023: Rameshbabu Vaishali e Batkhuyagiin Mongontuul
  • Giocatrici ai primi posti nel ranking Elo di aprile 2024 non già qualificate, con almeno 30 partite negli ultimi 12 mesi (perciò è esclusa Hou Yifan): Humpy Koneru, Mariya Muzychuk, Nana Dzagnidze, Harika Dronavalli e Alexandra Kosteniuk, a cui si aggiunge Sarasadat Khademalsharieh che sostituisce Ju Wenjun.

Oltre a queste 14 qualificate, una wild card per ognuno dei sei GP:

  • Lela Javakhishvili (Tbilisi)
  • Bibisara Assaubayeva (Shimkent)
  • Elisabeth Paehtz (Monaco)
  • Regina Pokorna (Austria)
  • Stavroula Tsolakidou (Cipro)

Sono state confermate 3 sedi della serie precedente (con la piccola modifica del GP kazako che passa da Astana a Shimkent), tutte tranne New Delhi, che fu imbarazzante dal punto di vista organizzativo; mancano ancora un GP e la wild card corrispondente (che per ora sarà rimpiazzata dalla riserva Alina Kashlinskaya). Poiché dovrebbe essere uno dei 3 con partecipazione delle giocatrici russe, magari anche in questo caso l’organizzazione sarà in qualche modo legata a Timur Turlov, che già patrocina gli altri due, in uno (Shimkent) come presidente della Federazione kazaka di scacchi, nell’altro (Cipro) come CEO di Freedom Finance.

Partecipanti Tbilisi

Media Elo: 2485

Regolamento

Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.

Calendario: nove turni dal 15 al 24 del mese, sempre alle 15 (le 13 in Italia), tranne l’ultima giornata alle 13. Giorno di riposo il 20 agosto.

Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.

WGP logo-a

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta chess.com | Lichess

8 Commenti a “Prima Prova del Grand Prix Femminile 2024/25”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.