Scacchierando.it
WGP New Delhi logo

Terza Prova del Grand Prix Femminile 2022/23

Abdumalik e Paethz ritirate. Vincono Goryachkina Assaubayeva e Zhu Jiner che diventa GM!

Procede spedita l’edizione 2022/23 dei GP Femminili FIDE. A poco più di un mese dal termine del secondo torneo a Monaco di Baviera, si torna a giocare a Nuova Delhi. La scelta di tenere in India una delle quattro tappe era stata presa fin dall’istituzione della serie la scorsa estate, ma sede e date precise (dal 25 marzo al 5 aprile) sono state definite solo recentemente.

Le partecipanti

Partecipanti

Siamo al terzo torneo della serie, ma chiamarlo penultimo rende meglio la situazione delle giocatrici ai vertici della classifica generale. Per qualificarsi alle Candidate, è imperativa una prestazione da podio sia per le partecipanti con ancora due prove a disposizione (Lagno, Goryachkina e Dzagnidze), a maggior ragione per quelle che concludono qui il loro percorso (Zhu, Abdumalik e Koneru).

Assenze e sostituzioni

sostituzioni

Quali che siano i motivi dell’assenza delle due giocatrici ucraine, in base al regolamento sono state sostituite inizialmente convocando le prime due giocatrici nell’attuale ranking FIDE femminile, escluse quelle già invitate; poi, in seguito alla rinuncia di Sara Khadem, è stata chiamata la Vaishali. Qualora una di loro conseguisse un buon risultato al torneo e partecipasse anche al successivo, è bene ricordare che, a differenza che nella serie 2019/21, anche loro possono qualificarsi al Torneo delle Candidate.

Regolamento

Sono previste quattro prove:

  • Astana dal 17 al 30 settembre 2022
  • Monaco di Baviera dal 1° al 14 febbraio 2023
  • Nuova Delhi dal 24 marzo al 6 aprile 2023
  • Bydgoszcz, Polonia*, maggio-giugno 2023

*sede originale, ma ogni riferimento alla città polacca è sparito dai siti ufficiali

Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su quattro; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (160 punti alla prima classificata, 130 alla seconda, 110 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2024.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.

Calendario

 Calendario

Montepremi e punteggi assegnati per singolo torneo

montepremi

Ulteriori 80.000 euro saranno assegnati alla fine della serie alle prime otto della classifica generale.

Classifica generale e partecipazioni individuali

 Classifica Generale

WGP New Delhi logo-a

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online su Chess24

23 Commenti a “Terza Prova del Grand Prix Femminile 2022/23”

  1. Ale
    25 marzo 2023 - 14:20

    Arrivata qualche info dal WGP, qui traduzione Google in inglese della prima parte dell’originale francese:

    In sostanza “problemi organizzativi”.

    Secondo Europe Echecs l’evento “non inizierà oggi”, che almeno secondo me suona inquietantemente diverso da “inizia domani” ma forse è solo “la traduzione di google”.

    Il testo completo, sempre via google, francese -> italiano:

    Secondo le nostre informazioni, quando i primi giocatori sono arrivati ​​a Nuova Delhi il 24 marzo, il giorno prima del primo turno, non c’erano mezzi di trasporto ufficiali per l’aeroporto e i giocatori dovevano prendere un taxi senza sapere dove stavano andando, soprattutto perché nessun funzionario FIDE è presente a Nuova Delhi. Arrivi in ​​hotel, viene a sapere che le camere non erano pronte e che la colazione non è inclusa nel prezzo. Vedendo queste pessime condizioni, Zhansaya Abdumalik ha semplicemente deciso di andarsene. La FIDE voleva sostituirla con un giocatore indiano – che avrebbe dato quattro indiani nel torneo – ma i giocatori hanno rifiutato. Ci dovrebbe quindi essere un bye player in ogni round; quello pianificato contro Abdumalik. Tuttavia, questo cambia l’intero volto del torneo. Innanzitutto i giocatori che dovessero affrontare Abdumalik nei primi turni beneficeranno di un giorno di riposo inutile, mentre quelli che lo dovessero affrontare negli ultimi turni avranno un utile riposo. E in secondo luogo, i giocatori che avrebbero dovuto giocare con i bianchi contro Zhansaya Abdumalik perdono una partita con i bianchi. È previsto un incontro Zoom con i giocatori e gli ufficiali FIDE. Intanto una cosa è certa, il torneo non inizierà oggi.

    Non è la prima volta che i tornei femminili sono afflitti da problemi. È così da anni. Troppo spesso le gare giocate dalle donne sono programmate contemporaneamente a importanti tornei maschili. E l’abbiamo rivisto di recente con un cambio di formato all’ultimo momento per il Torneo dei Candidati, il ritiro delle sorelle Muzychuk senza la minima spiegazione dalla FIDE, un Gran Premio FIDE Femminile a New Delhi praticamente nelle stesse date della finale FIDE Candidati in Cina. E infine, a quanto pare, la Polonia (Bydgoszcz) non vuole più organizzare il quarto Gran Premio in programma a maggio.

    Lontano dalla comunicazione positiva della FIDE riguardo al gioco degli scacchi giocato dalle donne, la sensazione dei giocatori è piuttosto che dovrebbero accontentarsi di essere grati di avere dei tornei.

    Articolo Europe Echecs QUI

  2. Megalovic
    26 marzo 2023 - 11:27

    Asaubayeva ha anche invitato la connazionale a dedicarsi alla cucina: gli atleti dovrebbero essere pronti per qualsiasi forza maggiore e sfida e non lamentarsi e arrendersi se qualcosa va storto. Se reagisci come Zhansaya a ogni piccola cosa, allora è meglio lasciare lo sport, sposarsi e cucinare il borscht.

    Abdumalik, che ha confermato il ritiro, ha risposto così: mi sposerò sicuramente e sarò felice di cucinare il borscht per mio marito. Conosco molte meravigliose giocatrici di scacchi che combinano con successo vita familiare e carriera professionale, e le ammiro sinceramente.

    In ogni caso. Oggi si gioca.

  3. Megalovic
    26 marzo 2023 - 12:13

    Si è ritirata con il sostegno della Federazione tedesca. Anche per una questione di colori (traduttore): “La soluzione prevista di un nuovo sorteggio con un’equa distribuzione dei colori è fallita a causa dell’ultimatum di una sola giocatrice. Anche se inizi con 6 volte il bianco e 4 volte il nero, come nel mio caso, un’ingiusta distribuzione per gli altri giocatori non è un prerequisito per un torneo equo per tutti.”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.