Scacchierando.it
WGP Cyprus 1

Quarta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25

Vittoria di Anna Muzychuk a pari merito con Zhu Jiner. Goryachkina prima in classifica ma non ancora qualificata.

Tre tappe su quattro dell’edizione 2022-23 dei GP FIDE femminili sono state mantenute nel ciclo attuale (quelle in Kazakhstan, Cipro e India), ma solo una ha conservato anche la stessa città come sede: quella di Nicosia. È il vantaggio di essere direttamente sponsorizzati dalla Freedom Finance, la compagnia di Timur Turlov, figura chiave all’interno della Federazione Internazionale. Promozione di indubbio rilievo per la capitale cipriota, considerando che due anni fa era stata trovata come sostituzione di emergenza dopo il ritiro della sede originaria in Polonia. Invariata anche la struttura che ospita l’evento, l’Hilton Hotel, si gioca dal 15 al 24 marzo.

Le partecipanti

Partecipanti Cyprus

Media Elo: 2483

Ora che è stata disputata la metà dei tornei della serie, si può cominciare a fare considerazioni sulla base della classifica generale. Aleksandra Goryachkina, vincitrice di entrambe le tappe giocate, ha già la qualificazione alle Candidate in cassaforte. Con Assaubayeva fuori dai giochi, la corsa all’altro posto è realisticamente ristretta a 6 nomi: Tan, Koneru e Tsolakidou (quest’ultima unica delle 3 presente a Nicosia, come giocatrice “di casa”) con un solo torneo a disposizione, Dzagnidze e Anna Muzychuk alla loro seconda tappa, e Zhu Jiner (che ha sostituito Lei Tingjie) all’esordio. Per tutte loro, raggiungere il podio è l’obbiettivo minimo da conseguire in questa prova.

Regolamento

Definite le sedi delle tre prove rimaste:

  • Nicosia, dal 14 al 25 marzo
  • Pune, India dal 13 al 24 aprile
  • Grosslobming, Austria, dal 5 al 16 maggio

Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.

Calendario: nove turni dal 15 al 24 marzo, sempre alle 15 (un’ora indietro in Italia), tranne l’ultima giornata alle 14. Giorno di riposo il 20.

Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.

Classifica generale dopo tre prove

Classifica dopo 3° prova

WGP logo-a

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta chess.com | Lichess

11 Commenti a “Quarta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.