Scacchierando.it
WGP Shymkent 1

Seconda Prova del Grand Prix Femminile 2024/25

Vittoria di Goryachkina con 7/9! Tan Zhongyi seconda, Assaubayeva terza è leader della classifica generale.

Il Kazakhstan è ormai da anni una sede ricorrente di campionati mondiali scacchistici di vario tipo (Classico, rapid & blitz Individuali e di Club) e di tornei di qualificazione a essi, ancor di più da quando a capo della Federazione nazionale si trova Timur Turlov, amministratore delegato di Freedom Finance, uno dei principali sponsor della FIDE. La novità di questa tappa del GP Femminile sta nella città che ospita l’evento: invece che ad Almaty o Astana, i due principali centri nonché vecchia e nuova capitale del paese, siamo a Shymkent, terza metropoli per popolazione e dal 2018 anch’essa amministrata dallo Stato. Si gioca dal 30 ottobre all’8 novembre, ospitati all’interno del prestigioso Hotel Rixos.

Le partecipanti

Partecipanti Shymkent

Media Elo: 2478

Ben sei delle dieci partecipanti arrivano dall’appena conclusa European Club Cup femminile. Ritornano dopo aver partecipato alla prima prova a Tbilisi Assaubayeva (2^ classificata e qui giocatrice di casa) e Tsolakidou (terza). Esordiscono otto delle venti iscritte alla serie, tra di queste la sfidante al Mondiale 2025 Tan Zhongyi, Goryachkina, Koneru e Lagno. Divya Deshmukh, attuale Campionessa Mondiale Junior e salita al 2° posto nel ranking femminile nazionale grazie alla sua ottima performance alle Olimpiadi, wild card del GP indiano, è l’ultima giocatrice che era ancora ignota alla partenza della serie di tornei.

Regolamento

Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.

Calendario: nove turni dal 30 ottobre all’8 novembre, sempre alle 15 (le 11 in Italia), tranne l’ultima giornata alle 13. Giorno di riposo il 4 novembre.

Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.

Classifica generale e partecipazioni individuali

Calendario

WGP logo-a

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta chess.com | Lichess

9 Commenti a “Seconda Prova del Grand Prix Femminile 2024/25”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.