Caruana Campione USA 2024
E’ ancora la federazione che può vantare al massimo livello la miglior-media rating, secondo il sito FIDE 2730 per i primi dieci giocatori USA, ma ormai l’India incombe con 2717 di media e maggiori prospettive di crescita. Il Campionato USA assoluto si conferma il torneo nazionale più remunerato, nell’Assoluto 250.000 $ di montepremi (oltre 150.000 per il Femminile), partecipazione di qualità (gli ammessi per rating sono tutti Over2700), eccezion fatta per Hikaru Nakamura, attualmente n° 1 USA per rating standard, che è come al solito impegnato online. Si gioca a Saint Louis dall’11 al 24 ottobre. Giorni di riposo il 15 e il 20 ottobre mentre il 24 ottobre è dedicato agli eventuali spareggi rapid. Inizio delle partite alle ore 20:00 in Italia.
I Partecipanti


Fabiano Caruana, il Campione USA in carica, tre titoli assoluti nel suo palmarès: 2016, 2022 e 2023 (foto Lennart Ootes)

Hans Niemann, la sua “lotta contro il mondo” continua, la serie di match da lui stesso organizzata gli ha permesso di raggiungere la Top20 mondiale; questo Campionato, così impegnativo, è quasi decisivo per la sua credibilità, nella scorsa edizione non aveva particolarmente impressionato giungendo a metà classifica (foto Frans Peeters)

Abhimanyu Mishra, la più concreta “speranza” USA, è stato ammesso come wildcard, quindi anche la federazione USA crede molto in lui, nella sua edizione d’esordio, Campionato USA 2023, è arrivato tra i primissimi (foto Anezka Kruzikova)
Regolamento
Undici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Vietata la patta d’accordo. In caso di punteggio finale equivalente per due o più giocatori in vetta al Campionato, si procede con i Playoff.
Montepremi dell’Assoluto come al solito molto sostanzioso, primo premio pari a 62.000; sembra però che non sia più previsto il “$64,000 Fischer Bonus Prize”.
In contemporanea si disputa il Campionato USA Femminile con un montepremi complessivo pari a 152.000 $, 40.000 dei quali vanno alla vincitrice. Tra le favorite Irina Krush, Elo 2388, Carissa Yip, 2418, Alice Lee, 2395.

Carissa Yip, per lei uno splendido 10 su 11 alle Olimpiadi di Budapest! E’ Campionessa USA in carica
Risultati Assoluto | Femminile
Partite in diretta chess.com




11 ottobre 2024 - 14:45
Inizio subito interessante (sempre che non sia un inizio “accomodante” come spesso accade nei tornei di alto livello, con quasi tutte patte). Niemann vs Caruana è la partita che attira di più con Hans che non ha paura di nessuno e Fabiano che non può non essere considerato il favorito del Campionato. Dominguez vs So è scontro tra “pesi massimi”, giocatori che perdono pochissimo, tutto sta nel vedere se riescono a vincere qualcosa in più del “minimo sindacale”. L’altro possibile candidato al titolo, Levon Aronian, se la vede con Samuel Sevian ed è un confronto senz’altro impegnativo. Curioso il match immediato tra i due più giovani del gruppo (ed anche rating più bassi del torneo), Mishra e Yoo. C’è poi da “scoprire” il rendimento di Oparin, contro il più scafato Robson, e vedere se Liang è in grado di proseguire il periodo positivo che lo sta accompagnando (rating massimo in carriera, che sembra lunghissima ma Awonder ha 21 anni), per lui l’esperto Shankland. Stasera dalle ore 20:00
12 ottobre 2024 - 08:35
La possibilità era concreta, primo turno tutte patte! Niente di male ovviamente, la posta in palio è alta, presto per prendersi dei rischi. La più combattuta è stata proprio la Niemann-Caruana: Hans entra in una variante tatticamente molto complessa, “da computer” (con la specifica che Niemann non segue le linee suggerite dal motore nella fase topica della partita, mosse 18-25), la partita più che silicea sembra “da infarto”, complimenti ad entrambi i contendenti:
Niemann – Caruana
12 ottobre 2024 - 09:47
La patta tra Aronian e Sevian può sembrare spettacolare, in realtà è frutto di preparazione, sono già state giocate diverse partite identiche dalla prima all’ultima mossa…
13 ottobre 2024 - 10:22
Nel secondo turno primi risultati decisivi nel Campionato USA assoluto. Vincono infatti Wesley So su Yoo (Christopher col Nero sacrifica un pedone già in apertura, ma il compenso è abbastanza inconsistente, forse Yoo ha tentato di portare So fuori dal suo repertorio in apertura, però ha fatto giocare a Wesley una partita lenta e posizionale, in pratica ciò che So preferisce) e Samuel Sevian su Robson (classico attacco del Bianco con arrocchi eterogenei, non una memorabile prestazione di Ray che viene travolto). Molto interessanti alcune patte, come la Caruana-Aronian nella quale Fabiano arriva con la 34esima mossa in una posizione molto complicata e tattica, gli sfugge 34 Ce6! che seguita da 34…Axe6 35 De5+! lo avrebbe portato in posizione vinta; anche Shankland ha da recriminare nella sua patta con Dominguez, gli sfugge una continuazione che permette a Leinier di acciuffare il perpetuo.
Nel Femminile partenza-razzo di Carissa Yip, 2 su 2!
Nel terzo turno la Niemann-Dominguez sembra preannunciarsi accattivante.
14 ottobre 2024 - 11:22
Qualche considerazione su Niemann va fatta. Forse più che a Nakamura, che per me, a tempo lungo, ormai è quasi un ex (come del resto anche il norvegese), alle olimpiadi agli USA è mancato proprio lui (Robson non è meglio e ieri ha vinto contro Dominguez). Il fatto che non ci fosse però non depone esattamente a suo favore. Non credo sia stata per sua scelta, almeno che io sappia. Quindi perché non c’era? Inviso ai più? Da tempo è sotto i riflettori e questo non lo ha certamente aiutato, ma anche lui non mi sembra che faccia molto per ingraziarsi le simpatie altrui. Per esempio, era proprio necessario arrivare fino allo stallo contro Fabiano? Lui è giovane e potrà essere molto importante in futuro. Ultima nota di colore: sta giocando a Saint Louis, giusto?
14 ottobre 2024 - 14:32
Nel terzo turno la lotta comincia a farsi aspra, con ben tre risultati decisivi. Fabiano Caruana batte col Nero Robson, che ha già dimostrato di non essere in forma: il Bianco esce male già dall’apertura, con debolezze nella struttura pedonale, Fabiano intensificala pressione fino a creare una gabbia di matto, per evitarla Ray perde un pezzo. Hans Niemann supera Dominguez: Hans pianifica un attacco sul Re con i pezzi pesanti, lo realizza in maniera travolgente. Awonder Liang batte col Nero Aronian: il risultato meno atteso della giornata, Levon “guadagna” un pezzo ma i cinque pedoni in più di Awonder sono irrefrenabili.
Nel Femminile Carissa Yip a 3 su 3!
Nel Quarto turno la Caruana-Mishra è interessante per trovare conferme sullo stato di forma di Fabiano e sulla crescita di Mishra.
15 ottobre 2024 - 08:19
Il quarto turno vede Fabiano Caruana superare quota 2800 grazie alla sua vittoria su Mishra: apertura Francese, dove Fabiano ha buon gioco contro il pedone isolato del Nero, alla fine i pedoni in più sono tre. Unica altra vittoria di giornata, quella di Ray Robson col Nero su Liang: Awonder si imbarca in una combinazione sbagliata e non riesce più a tenere la posizione.
In classifica conduce Caruana con 3 su 4. Nel quinto turno un altro giovanissimo per Fabiano, Niemann – So da seguire.
Nel Femminile Clarissa Yip giunge a 4 su 4!
17 ottobre 2024 - 00:08
Fabiano vince ancora, allunga sugli avversari e supera Naka nel live rating!
17 ottobre 2024 - 07:05
Yoo espulso dal torneo per violazione del codice di condotta dopo la sconfitta con Caruana. I risultati sinora ottenuti non saranno validi per la classifica. Secondo la ricostruzione degli arbitri al termine della partita il giovane californiano avrebbe accartocciato il formulario e, uscendo dalla sala di gioco, avrebbe colpito un video operatore.
17 ottobre 2024 - 07:37
Il momento in cui Yoo accartoccia il formulario dopo aver rimesso i pezzi sulle case di partenza.
17 ottobre 2024 - 07:58
La nuova classifica senza i risultati di Yoo, con Caruana che quindi non ha più un punto di vantaggio sugli inseguitori ma solo una partita in meno dei co-leader Niemann e Liang e mezzo punto in più (a parità di partite) di Sevian, che guadagna mezzo punto sull’italo-americano visto che aveva pattato con Yoo.
Caruana* Niemann Liang 3
Sevian* Aronian Robson 2,5
So* Oparin* Shankland 2
Dominguez 1,5
Mishra* 1
* una partita in meno
17 ottobre 2024 - 16:12
Sull’onda del caso Shevchenko si mostra il pugno di ferro su un ragazzino di 17 anni, con problemi comportamentali probabilmente appartenenti allo spettro autistico, per un nulla in sala di gioco (un formulario diviso dalla copia con un gesto un po’ rabbioso) e un qualcosa accaduto fuori che non sappiamo ma da alcune prime testimonianze sembra che il ragazzino scalciasse a vuoto e con uno dei calci colpito inavvertitamente una giovane fotografa.
Il fatto che la squalifica dal campionato sia opera, o sia comunque firmata solo del club ospitante e non dell’arbitro della federazione mi lascia perplesso.
Mi domando se per esempio al campionato italiano l’hotel ospitante non gradisse il comportamento di un giocatore potrebbe di sua iniziativa espellerlo dal torneo?
17 ottobre 2024 - 16:52
E’ stato l’arbitro a prendere la decisione di espellere Yoo dal torneo. Il Saint Louis Club l’ha solo bannato dal circolo. La sola seconda decisione non avrebbe impedito a Yoo di giocare nel torneo, come dimostrato dal fatto che Niemman, bannato dallo stesso circolo per tutto il 2024, stia partecipando al torneo.
Per quanto riguarda la Federazione USA; siamo in attesa che pubblichino il resoconto giornaliero sul loro sito.
17 ottobre 2024 - 17:13
Lo ha espulso per il foglio accartocciato??? Perché non so come un arbitro possa espellere dal torneo un giocatore per il suo comportamento fuori dall’area di gioco a meno che non ci sia appunto una causa che impedisca al giocatore di continuare il torneo. Per esempio appunto l’espulsione dal club, l’arresto o qualche limitazione della libertà da parte delle forze dell’ordine, ma in questo caso dal punto di vista della Federazione sarebbe un ritiro e non una espulsione
17 ottobre 2024 - 17:28
Nel comunicato c’è scritto che è stato espulso dall’arbitro. Che poi l’arbitro abbia preso una decisione corretta o meno, è un altro discorso. Anche per questo sono curioso di leggere il resoconto quotidiano della Federazione USA, che ancora deve essere pubblicato.
In ogni caso, al momento, non si hanno notizie di ricorsi contro la decisione da parte dell’interessato.
17 ottobre 2024 - 17:36
GM Jacob Aagaard ha molte domande da fare al Saint Louis Chess Club dopo aver letto il comunicato e visto il video dell’accartocciamento, e le farà per New In Chess
17 ottobre 2024 - 18:08
La Federazione USA è intervenuta e ha temporaneamente sospeso Yoo in attesa di un’indagine completa. Il richiamo dell’Arbitro, come del resto si poteva leggere nel comunicato del circolo di Saint Louis, era al “safe play” USA
18 ottobre 2024 - 03:59
safe play” USA sai per caso di che si tratta? Io ho visto solo un ragazzino staccare con rabbia due fogli appiccicati. La violazione al safe play è quella o quello che è avvenuto fuori e di cui l’arbitro presumibilmente non è testimone diretto?
18 ottobre 2024 - 04:44
https://new.uschess.org/sites/default/files/media/documents/us-chess-safe-play-guidelines.pdf
Mi rispondo da solo – è qui. E’ anche fatto piuttosto bene direi, se devo trovare una pecca direi che funziona bene se la classe arbitrale che ne fa uso è composta da dottori in giurisprudenza con
esperienza pluriennale in ambito di cause penali con responsabilità di giudici, avvocati o magistrati.
Ma si sa, in USA gli arbitri sono davvero così.
Solo un giocatore noto per i suoi eccessi e le sue provocazioni oltre che poco addentro a cose relative agli scacchi come Caruana, tirando fuori quel briciolo di sangue italiano che gli è rimasto, ha avuto la faccia di bronzo di dichiarare che il 95% degli arbitri è inutile causa incompetenza.
Fortunatamente sono tutti caduti dalle nuvole e alzato le spalle reputandola una delle solite spiritosaggini di Fabiano, e nessuno di certo ha pensato che potrebbe non essere lontano dal vero
19 ottobre 2024 - 13:12
La decisione di espellerlo dal torneo credo (anzi “mi auguro”) presa dall’arbitro non per il gesto impulsivo nei cfr. del malcapitato formulario (sarebbe ingiustificato), ma sulla scorta di quanto subito dopo accaduto all’esterno (con tanto di presenza della polizia).
19 ottobre 2024 - 00:54
Continua la marcia a rullo compressore di Carissa Yip: dopo il 10/11 alle Olimpiadi, qui siamo addirittura a 7/7!!! Due punti netti di vantaggio sulla seconda…
19 ottobre 2024 - 14:01
La decisione di espellerlo ovviamente non dipende dall’aver accartocciato il formulario.
In ogni caso, la famiglia di Yoo chiede pubblicamente scusa per quanto accaduto, in particolare alla fotografa colpita senza alcun motivo (smentendo le voce secondo le quali l’avrebbe provocato), ma anche al Saint Louis Chess Club, agli altri partecipanti e alla Federazione USA, e annunciano che a breve arriveranno anche le scuse del figlio.
QUI la notizia sul sito della Federazione USA
19 ottobre 2024 - 14:33
Importante vittoria di Ray Robson su Hans Niemann, indiscutibilmente travolto. Questo risultato probabilmente esclude Hans dalla rosa dei possibili vincitori di questo USA Camp 2024. Fabiano Caruana e l’imprevedibile Awonder Liang sono “testa a testa”, ma c’è ancora tempo per qualche recupero.
20 ottobre 2024 - 00:24
8/8 per Carissa!
20 ottobre 2024 - 08:45
Il Fischer Prize quest’anno non lo avevo letto nel regolamento, ma tutti ne parlano, possibile che un premio di 64000 $ non sia scritto “nero su bianco”?
20 ottobre 2024 - 07:33
Hans Niemann non è tipo da rassegnarsi, vince un finale tutt’altro che semplice contro Mishra e risale ancora la china. Tre turni alla fine, situazione di nuovo incerta. Oggi riposo, lunedì 21 ottobre è prevista la forse decisiva Caruana – Liang, intanto Niemann è costretto a fare da spettatore.
22 ottobre 2024 - 01:12
Anche se il Fischer prize fosse previsto anche nel 2024, comunque nessuno è nessuna né avrebbe diritto, dato che oggi Carissa Yip è incappata in una brutta sconfitta contro la FM Megan Lee, penultima nel ranking Elo (ma terza in classifica attualmente). Carissa si ferma quindi a 8/9, e il suo distacco sulla seconda scende a 1,5 punti, non consentendo le ancora di festeggiare matematicamente il titolo di campionessa a stelle e strisce 2024.
23 ottobre 2024 - 01:34
Carissa “in procinto di perdere” anche oggi, ma i risultati delle altre le consentono di restare al comando con 1,5 punti di vantaggio e pertanto è matematicamente campionessa USA 2024!
24 ottobre 2024 - 01:04
Ultimo turno: Liang ottiene una buona iniziativa contro Dominguez, poi però perde il filo del discorso e, volendo vincere a tutti i costi, subisce il ritorno di Leinier e finisce col perdere.
Fabiano, già matematicamente campione USA, è per di più in forte vantaggio contro Shankland: due Torri e Donna contro Alfiere (che, più che cattivo, definirei sepolto vivo), Torre e Donna e un bel pedone passato: “è solo questione di tecnica”…
24 ottobre 2024 - 12:14
Caruana vince di nuovo con un punteggio da campionato italiano: 7/10 (8/11 se consideriamo anche la vittoria su Yoo) e performance 2848 (2864). Nel 2023 aveva vinto con 8/11 (2854). Con questo successo Fabiano vince il suo ottavo titolo nazionale individuale: 4 USA e 4 Italia.
Classifia Finale
Caruana 7
Dominguez Aronian Niemann Robson Sevian Liang 5,5
So 5
Shankland 4
Oparin 3,5
Mishra 2,5
Caruana sale poi di nuovo al secondo posto del Live Rating:
# ↑↓ Name Classical +/− Age
1 Carlsen, Magnus 2831.0 0.0 33
2 ↑2 Caruana, Fabiano 2805.2 +9.2 32
3 ↓1 Nakamura, Hikaru 2802.0 0.0 36
4 ↓1 Erigaisi Arjun 2798.0 +1.0 21
5 Gukesh D 2788.5 −5.5 18
6 Abdusattorov, Nodirbek 2782.6 −0.4 20
7 Firouzja, Alireza 2762.9 −4.1 21
8 Wei, Yi 2756.2 −6.8 25
9 Nepomniachtchi, Ian 2755.0 0.0 34
10 ↑1 Anand, Viswanathan 2750.0 −1.0 54
Da segnalare che Caruana è diventato numero due al mondo esattamente dieci anni fa (ottobre 2014). Dopodiché, su 121 liste FIDE, è stato
66 volte Numero due
18 volte Numero tre
12 volte Numero quattro
10 volte Numero cinque
6 volte Numero sei
6 volte Numero sette
2 volte Numero otto
1 volta Numero nove (settembre 2022)
Sempre in questo periodo sono stati Numero due
Ding Liren 10
Kramnik 8
Nakamura 7
Firouzja 6
Wesley So 5
Anand 4
Nepomniachtchi 4
Aronian 3
Mamedyarov 3
Vachier-Lagrave 3
Topalov 2
24 ottobre 2024 - 13:06
Ne approfitto per segnalare, a lato, che ad oggi Carlsen è stato Numero Uno per 172 mesi!!
Kasparov sempre più vicino. Indiani permettendo, mancano solo 7 anni per il sorpasso.
Mesi da Numeri Uno al Mondo (è incredibile che in 53 anni siano stati solo in sette a riuscirci!)
Kasparov 255
Carlsen 172
Karpov 102
Fischer 54
Topalov 27
Anand 21
Kramnik 9
24 ottobre 2024 - 18:31
Grazie, statistiche davvero interessanti…
25 ottobre 2024 - 00:59
E anche spiritose! (Carlsen sempre più vicino a Kasparov… gli mancano 7 anni😂😂😂)
25 ottobre 2024 - 01:00
Possiamo quindi dire che Sinner è molto vicino a Djokovic come numero di settimane al nº 1 ATP!
25 ottobre 2024 - 12:55
Carlsen e già oltre i due terzi del tragitto necessario per agganciare Kasparov (172/255: 67,45%), Sinner non è ancora a un ventesimo del percorso per agguantare Djokovic (20/428; 4,67%)
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Resta evento impegnativo Cap: nel...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Qualcuno avrà notato che...
European Club Cup 2025
Tra le performances notevoli,...
European Club Cup 2025
SuperChess batte anche Tuxera...
European Club Cup 2025
Anche oggi Erigaisi gioca un...
Vietato indossare l’orologio!
Un saluto a Borgo ! Darkstorm...
Campionati USA 2025
La conferma di Caruana era attesa,...
Campionati USA 2025
Insomma il buon Caruana sembra...
European Club Cup 2025
SuperChess nel torneo open e...
European Club Cup 2025
Gukesh prevale su...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...
Il Kazakistan offre nuovamente un evento...