SuperFinale del Campionato Russo 2024
Si alza (un poco) il livello rispetto all’edizione 2023, non che la SuperFinale Russa sia diventata un torneo di secondo piano ma i tempi con i 7-8 giocatori Over2700 (o quasi) sembrano ormai definitivamente passati. Comunque quest’anno rientra Grischuk e basterebbe questo per il biglietto; Vladislav Artemiev Campione in carica di sicuro non cederà facilmente il suo scettro; e poi c’è Daniil Dubov uno dei giocatori più creativi in circolazione ed Esipenko che potrebbe anche concedersi un ritorno di fiamma. Si gioca dal 17 al 28 agosto in Barnaul nella Siberia meridionale.
I Partecipanti
GM Alexander Grischuk (2708)
GM Daniil Dubov (2701)
GM Vladislav Artemiev (2699)
GM Andrey Esipenko (2671)
GM Maxim Matlakov (2651)
GM Evgeniy Najer (2635)
GM Arseniy Nesterov (2592)
GM Aleksey Dreev (2591)
GM Pavel Ponkratov (2571)
GM Artyom Timofeev (2547)
IM Rudik Makarian (2537)
GM Aleksey Grebnev (2513)
Alexander Grischuk
Daniil Dubov (foto Niki Riga)
Vladislav Artemiev (foto John Saunders)
Andrey Esipenko (foto Anna Shtourman)
Sarà interessante anche vedere il rendimento dei più giovani, come il già affermato GM Arseniy Nesterov (classe 2003), l’IM Rudik Makarian (2004) e il già GM Aleksey Grebnev (2006); l’impressione è che non sia questa la “nidiata” che riporterà in alto gli scacchi russi, promettono di più i vari Zemlyanskii, Vetokhin, Zverev, Uskov, tutti della fascia 2009-2010, quindi ci sarà da attendere ancora qualche anno.
SuperFinale Femminile
Stavolta Goryachkina e Lagno non rischiano la SuperFinale Assoluta, contribuendo ad elevare la competizione femminile. Polina Shuvalova, Leya Garifullina e Valentina Gunina sono le più consistenti alternative.
Le Partecipanti
GM Goryachkina, Aleksandra 2545
GM Lagno, Kateryna 2532
IM Shuvalova, Polina 2487
IM Garifullina, Leya 2449
GM Gunina, Valentina 2435
GM Girya, Olga 2402
WGM Pogonina, Natalija 2387
FM Goltseva, Ekaterina 2366
WGM Voit, Daria 2345
WFM Karmanova, Olga Dm. 2325
WGM Kovanova, Baira 2301
IM Charochkina, Daria 2295
Aleksandra Goryachkina (foto David Llada)
Regolamento e calendario
Undici turni di gioco, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ x finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Si gioca dal 17 al 28 agosto, con un solo giorno di riposo, il 23. Inizio di ogni turno alle ore 15:00 (le 10:00 in Italia).
Montepremi complessivo pari a 7 milioni di Rubli (oltre 70.000 Euro) per l’Assoluto e pari a 4 milioni di Rubli per il Femminile.
Un po’ di Storia
Finita “l’era Svidler” (Peter ha il record di otto vittorie nella SuperFinale Russa!) negli ultimi anni hanno vinto Andreikin (2018), Tomashevsky (2019), Nepomniachtchi (2020), Vitiugov (2021), Dubov (2022) e Artemiev (2023). Lo scorso anno Vladislav dominò con 8,5 su 11, rifilando due punti di distacco ai più immediati inseguitori.
La sede di gioco: Teatro “V.M. Shukshin”, dedicato all’attore, regista e scrittore sovietico
17 agosto 2024 - 16:01
Un solo risultato decisivo nel primo turno della SuperFinale Russa, è Grischuk che si impone su Timofeev, quest’ultimo gioca una variante teorica che implica un classico sacrificio di qualità (TxCc3) ma soffre tutta la partita per riportare la posizione in equilibrio e non vi riesce abbandonando all’88esima.
Nel Femminile più vivacità: le tre vittorie sono ad opera della Girya (netta vittoria su una Gunina poco in forma), della Lagno (travolgente attacco sulla Kovanova, Campionessa 2023), della Garifullina (anche qui nettamente sulla Pogonina).
Nel secondo turno i confronti più accattivanti sembrano essere Matlakov-Esipenko nell’Open, Garifullina-Goryachkina e Girya-Lagno nel Femminile.
18 agosto 2024 - 15:22
Secondo turno ancora molto “tranquillo”, tutte patte nell’Open; nel Femminile vince Gunina che travolge la Charochkina nel suo tipico stile combinativo; anche Pogonina a segno contro Goltseva.
Il Terzo Turno prevede Esipenko-Dubov e Grischuk-Matlakov nell’Open, Lagno-Gunina nel Femminile.
19 agosto 2024 - 16:15
Terzo turno. Ancora una sola vittoria nell’Assoluto, quella di Nesterov su Timofeev. Nel Femminile ormai consueta maggiore “vivacità”, ben quattro risultati decisivi: Lagno batte Gunina (combattuta, con anche delle chances per Valentina, ma Kateryna è precisa fino alla fine), Goryachkina supera Goltseva, Garifullina batte Karmanova (e fin qui tutto abbastanza prevedibile) e Charochkina a sorpresa sconfigge Shuvalova (con Polina che si lancia in un sacrificio precoce quanto temerario).
20 agosto 2024 - 16:57
Quarto turno. Ben due vittorie nell’Assoluto (record finora), si mette in luce il giovane Arseniy Nesterov che batte col Nero Ponkratov, Najer supera Timofeev (vittima sacrificale di questa prima parte della SuperFinale). Nel Femminile ancora diversi risultati decisivi: Garifullina ha avuto uno splendido inizio, ora a 3,5 su 4, Goryachkina e Lagno tengono il passo a 3 punti.
Nel Quinto Turno è prevista la Grischuk-Artemiev nell’Assoluto, incontro del giorno.
21 agosto 2024 - 16:48
Quinto turno. Unico successo nell’Assoluto quello di Esipenko su Makarian, un poco deludente la Grischuk-Artemiev patta in 19; quindi in vetta sempre Nesterov con 3,5 su 5, Esipenko si aggiunge a Grischuk e a Najer nel gruppetto degli inseguitori a 3 punti. Nel Femminile ancora aspra battaglia, con quattro risultati decisivi, tra questi da segnalare la vittoria col Nero di Lagno su Pogonina (con un efficace “cannone di Alechin”) e col Bianco di Goryachkina su Girya (dominio tattico di Aleksandra); Goryachkina, Garifullina e Lagno (tutte a 4 su 5) hanno scavato un abisso con il resto delle partecipanti, 1,5 di distacco!
Nel sesto turno attira la Dubov-Nesterov; nel Femminile Lagno-Goryachkina su tutte.
22 agosto 2024 - 17:38
Sesto turno. Tre risultati decisivi, segno che il tempo dell’attesa è finito e qualche rischio in più si intraprende per portare a casa il punto pieno (il discorso vale soprattutto per Artemiev): vincono Najer su Ponkratov, Timofeev col Nero su Matlakov e appunto Artemiev su Dreev (19…b5? dà a Vladislav un’enorme attività che realizza nel giro di poche mosse). In classifica assoluta ora Najer e Nesterov a 4 su 6, seguiti da Artemiev, Esipenko e Grischuk con 3,5.
Nel Femminile si riscatta Gunina che batte Garifullina, una delle leaders finora: partita al cardiopalma con sacrificio “alla Gunina” (diciamo non chiarissimo), sembra che Leya possa controllare agevolmente il vantaggio materiale, ma Valentina ha sette vite e Garifullina credo sia caduta in panico, prima cercando di restituire materiale e poi crollando di schianto. Altra vittoria di giornata quella di Girya sulla giovanissima Karmanova. In classifica rimangono sole Goryachkina e Lagno a 4,5 su 6.
Il 23 agosto giornata di riposo.
24 agosto 2024 - 16:10
Settimo turno. Nell’Assoluto una sola vittoria, quella del giovane Makarian (col Nero) contro l’esperto Dreev. Classifica immutata.
Nel Femminile consueta ricchezza i risultati decisivi: Lagno (col Nero) batte Karmanova, Charochkina supera Girya e Goltseva batte una Garifullina un po’ in confusione (veramente strana la sua 16 Df3) dopo un bell’inizio. In testa ora solitaria Kateryna Lagno con 5,5 su 7, segue Goryachkina con 5 punti.
Nell’ottavo turno ci attende Esipenko – Grischuk nell’Assoluto e Lagno – Charochkina nel Femminile, vediamo se Kateryna aumenterà il suo vantaggio.
25 agosto 2024 - 18:36
Ottavo turno. Stavolta la partita di cartello non delude: Esipenko si batte con tenacia conseguendo progressivamente un vantaggio che da minimale diventa decisivo, alla perdita del pedone Grischuk abbandona. E’ anche l’unica vittoria del giorno nell’Assoluto. Ora Esipenko, Najer e Nesterov a 5 su 8, Artemiev a 4,5. Domani occhi puntati sulla Grischuk – Najer, per Sasha ci sono i 2700 da recuperare! Tra parentesi anche Dubov è attualmente sotto i 2700.
Nel Femminile fa clamore la prima sconfitta della Goryachkina ad opera di Natalija Pogonina, ci vogliono 109 mosse per convertire l’extrapedone; vincono anche Gunina e Voit. In testa sempre Lagno con 6 su 8, Goryachkina rimane a 5, poi un quartetto a 4,5. Nel nono turno Goryachkina – Gunina e Shuvalova – Lagno.
26 agosto 2024 - 16:59
Nono turno. Niente da fare per Grischuk che ci prova, ma gli Alfieri contrari fanno presagire ben presto la patta con Najer; continua la sua rimonta Artemiev, che è l’unico a vincere oggi (e col Nero) battendo un “cliente” non certo facile come Ponkratov, il quale dà pure spettacolo con un attacco in bello stile tattico ma non mantiene la precisione necessaria e alla fine…viene mattato. Dunque Artemiev raggiunge la vetta ora formata da un quartetto: appunto Vladislav, Esipenko, Najer e Nesterov. Nel decimo turno la Esipenko – Nesterov potrebbe risultare importante.
Nel Femminile solito, consistente, gruzzolo di risultati decisivi. Tra questi il più rilevante è quello ottenuto da Polina Shuvalova sulla fin qui leader abbastanza indiscussa Lagno: Kateryna sbaglia qualcosa nella prima fase della partita ritrovandosi un Alfiere delle case scure murato, una Torre in a8 paralizzata, Polina gioca praticamente con due pezzi in più, tanto che si permette di sacrificarne uno per aprire la posizione del Re e Lagno decide alla 36esima che è ora di abbandonare una partita nata male. Le altre due vittorie sono ad opera di Charochkina e Goltseva; rapida patta in 13 mosse tra Goryachkina e Gunina. Sempre in testa Lagno con 6 su 9, ma Charochkina e Goryachkina incombono a 5,5. Nel decimo turno Lagno fronteggia Garifullina, quest’ultima non ancora tagliata fuori in virtù dei suoi 5 punti a due turni dalla fine.
27 agosto 2024 - 16:51
Decimo turno. Penultimo turno molto vivace nell’Assoluto con ben quattro vittorie: importantissimi per la vetta i successi di Esipenko su Nesterov, di Artemiev su Matlakov e di Dubov su Najer; un poco triste la sconfitta di Grischuk stavolta con Dreev (bravo a non lasciarsi sfuggire 60…f4!). Alla vigilia dell’ultimo turno in classifica conducono appunto Artemiev ed Esipenko, entrambi a 6,5 su 10; per il podio Dubov, Najer e Nesterov a 5,5. L’ultimo turno vede in programma: Dubov-Artemiev, Timofeev-Esipenko e, tra le altre, Nesterov-Grischuk.
Nel Femminile “solo” due vittorie, non decisive per il successo finale, perdono la possibilità del podio sia Gunina che Girya. Classifica immutata in vetta, nell’ultimo turno Charochkina-Goryachkina su tutte, nella Goltseva-Lagno è probabile che Kateryna rimanga a “guardare” cosa succede nell’altro match.
28 agosto 2024 - 16:30
Turno finale. Nell’Assoluto tutte patte, Artemiev ed Esipenko terminano a 7 su 11, in corso il tie-break (video sul sito ufficiale).
Nel Femminile due vittorie, quella di Karmanova su Gunina e di Shuvalova su Pogonina, un po’ un passaggio generazionale. Vince Kateryna Lagno con 7 su 11, sul podio Charochkina e Goryachkina con 6,5.
28 agosto 2024 - 16:36
Secco 2 a 0 per Artemiev nelle Blitz di spareggio: Vladislav conferma il suo titolo di Campione di Russia.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaOlimpiadi a squadre!
Nickname: farsee Squadra:...
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Crazy Sea 1. Fedoseev...
FantaOlimpiadi a squadre!
Dragonflow Team 1) Carlsen...
FantaOlimpiadi a squadre!
SISSA LEONFORTE 1- GUKESH D....
FantaOlimpiadi a squadre!
CONFERMO 14969!
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14997 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14884 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14968 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Alghero (SS) è Salem,...
FantaOlimpiadi a squadre!
LARACROFT Erigaisi...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...
È in programma dal 17 al 23 giugno 2024 la...