Scacchierando.it
WYCO 2023 evidenza

Olimpiadi Under16 2023

Sconfitta di misura con la Slovenia all’ultimo turno, Italia 31esima su 63 partecipanti. Vince la Cina!

L’High Tech Campus di Eindhoven è la sede dell’edizione 2023 delle Olimpiadi scacchistiche Under16, note a livello internazionale come FIDE World Youth U16 Chess Olympiad. La Federazione Olandese (KNSB cioè Koninklijke Nederlandse Schaakbond, traducibile con “reale federazione scacchistica olandese”) intende anche così celebrare i 150 anni dalla sua fondazione.

Le squadre più quotate (Elo Rapid)

Top teams

La Top20 dei giocatori partecipanti (Elo Rapid)

Top players

Da notare che la maggior parte dei giovanissimi giocatori soprastanti ha un numero di partite Rapid nettamente più basso rispetto al numero di partite standard, per cui il rating più accurato dovrebbe essere quest’ultimo. In base all’Elo a cadenza classica troviamo al primo posto assoluto il turco Ediz Gurel, 2512, seguito dall’azero Read Samadov, 2492, e dall’altro turco Yagiz Kaan Erdogmus, 2483. Ad Eray Kilic è stato assegnato nella tabella il suo Elo standard in mancanza assoluta di un Elo rapid, così anche per il cinese Kong Xiangrui e per l’olandese Arthur de Winter, solo per fare riferimento ai primi della lista.

Eray Kilic

Eray Kilic, Turchia, Elo più alto della competizione

Han Yichen

Han Yichen, Olanda, a guidare la formazione A dei padroni di casa

Ansat Aldiyar

Aldiyar Ansat, Kazakistan, qualche mese fa ha vinto un forte open, chiudendo imbattuto con 7,5 su 9, davanti a Niemann, Sethuraman, Daneshvar, ecc.

Read Samadov

Read Samadov, Azerbaigian, capace di un 7 su 10 nel Masters di Biel 2023

Ediz Gurel

Ediz Gurel, Turchia, recentemente balzato agli onori delle cronache grazie alla sua prima splendida vittoria nella World Cup 2023

Erdogmus

Yagic Kaan Erdogmus, Turchia, classe 2011, il più quotato Under13 al mondo

La formazione italiana

Italia Under16

L’ELO standard dei nostri portacolori:

Nicolas Perossa, 2265

Lorenzo Candian, 2108

Leonardo Vincenti, 2140

Enrica Zito, 1780

Lorenzo Candian Nicolas Perossa Leonardo Vincenti Enrica Zito

In senso orario: Lorenzo Candian, Nicolas Perossa, Leonardo Vincenti, Erica Zito (immagini dalla pagina FB della FSI)

Capitano e Coach della squadra italiana è il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo.

Foto dal sito ufficiale (by Lennart Ootes)

Enrica Zito_Wyco2023_photo Lennart Ootes

Enrica Zito

Italia U16_WYCO2023

La squadra italiana al completo!

Clipboard02

Italia all’opera (foto by Lennart Ootes)

Regolamento

Ogni squadra è formata da quattro giocatori, con la presenza obbligatoria di almeno una ragazza e almeno un ragazzo. I partecipanti devono essere nati non prima del 2007. Ogni federazione nazionale affiliata alla FIDE può partecipare con una squadra; eventuali altre squadre della medesima federazione sono consentite, ma i costi sono tutti a carico della federazione stessa. Nove i turni di gioco previsti, cadenza rapid, 45′ con 10″ di incremento a mossa.

Calendario

calendario

Un po’ di storia

Negli anni Novanta venivano chiamate Children’s Olympiad (le olimpiadi dei ragazzini e non addirittura dei bambini). Poi ci si rese conto che il tetto dei 16 anni permetteva di schierare dei GM e quindi la denominazione venne adeguata a quella attuale. Prima edizione assoluta a Linares nel 1993, in Russia A che vinse la competizione giocava un certo Alexander Motylev, poi a lungo coach russo e ora migrato in Romania. All’inizio del terzo millennio comincia a farsi notare la Cina che vince nel 2002 e nel 2004 (comprensibile visto che schierava Wang Yue, Wang Hao e Li Chao, tutti SuperGM in seguito). Nel 2007 prima vittoria dell’India (Adhiban in prima scacchiera); nel 2015 e 2016 fu la volta dell’Iran di Maghsoodloo e Firouzja. Nel 2018 è la volta dell’Uzbekistan ad imporsi. Nell’edizione 2022 è stata la Turchia a dominare e la formazione turca è anche la favorita per il 2023. Quindi una competizione a squadre che si è spesso rivelata significativa e anticipatrice dell’evoluzione scacchistica in atto. E l’Italia? Felici di essere smentiti, ma a noi sembra che non abbia mai partecipato. C’è sempre una prima volta!

sede di gioco

High Tech Campus, sede di gioco

WYCO 2023 logo

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online

Video streaming

27 Commenti a “Olimpiadi Under16 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.