Giri insidia Nepo
Analisi della Caruana-Giri, che permette all’olandese di restare a mezzo punto dal capo-classifica
Il 12º turno del Torneo dei Candidati ci ha regalato quattro risultati decisivi, tre dei quali chiariscono la classifica prima del rush finale.
Il capo-classifica Nepomniachtchi batte Wang Hao e sale a 8 su 12, diventando sempre più il favorito per la vittoria finale. Ma l’impresa della giornata è quella di Giri, che batte Caruana e di fatto lo elimina dalla corsa. Giri sale a mezzo punto da Nepo, ma il vantaggio negli scontri diretti favorisce il russo in caso di arrivo alla pari, quindi Giri per vincere il torneo dovrà superarlo in classifica.
Mantiene qualche possibilità Vachier-Lagrave, che batte Alekseenko, sale a 6,5 e affronterà Nepo nel 13º turno.
Vediamo com’è andata la più bella partita della giornata.
Caruana – Giri, 12° turno
La partita con il visore




25 aprile 2021 - 08:58
Deludente commiato di Caruana dalla sfida mondiale.
A quanto pare la sua lacuna più grave ( relativamente al livello stratosferico in cui compete ) continua ad essere il cambio di strategia alla scacchiera.
Quando accade qualcosa di inatteso da ciò che ha giudiziosamente preparato, sembra scadere un gradino sotto, rientrando nella schiera dei super-GM “normali”.
25 aprile 2021 - 09:04
Come ho avuto modo di scrivere ieri a caldo, sono rimasto molto impressionato da come Giri abbia vinto.. Non mi è chiaro il motivo per cui Caruana abbia deliberatamente consegnato la colonna C al suo avversario con 17 b4 18 b5 19 Bxc6 ma da quel momento è andato tutto a rotoli per il Bianco. Trovo fantastiche le mosse di Donna sulla ottava traversa ora in B8 per sostenere E5 e attaccare B2, ora in F8 per difendere l’alfiere econsentireil raddoppio sulla C ed infine in E8 per obbligare l’Ae2 a spostarsi a far cadere C4. Variante Dd3 confutata? Staremo a vedere ma ora dopo questa vittoria del N ci sarà da trovare qualcos’altro..
25 aprile 2021 - 19:22
Leggo commento ingeneroso per Caruana di Mario. Dare del super GM qualsiasi al nr2 ( da anni ) che ha anche creato un gap rispetto agli altri lo trovo un po’ bizzarro. Caruana ha giocato il tutto x tutto perché la patta sarebbe stata inutile ( un po’ come nella kariakin-Caruana) di qualche anno fa’. Se c’è un avversario che Magnus rispetta e teme più di chiunque altro, quello è senz’altro Caruana ancora oggi. Qst campionato è stato parecchio anomalo ed è andato male ma caruana li rivedremo presto vincere supertornei e rigiocare il match mondiale
25 aprile 2021 - 20:40
Bè, sono opinioni, quindi valutazioni diverse sono possibili, però di solito sono abbastanza preciso nello scrivere, e lo sono stato anche in questo caso, il che dovrebbe consentire a chi mi commenta altrettanta precisione ?
Per questo non ho detto che Caruana è un super-GM qualunque, bensì che quando in partita
” accade qualcosa di inatteso ….. sembra scadere un gradino sotto “,
C’è persino la forma dubitativa, e ovviamente ciò non succede quando non perde la bussola.
Sulle motivazioni del caso particolare, può darsi che abbia forzato perchè la patta era inutile, ma se è successo, è stato dopo aver giocato alcune mosse passive, quindi proprio come dicevo, in occasione del cambio di strategia alla scacchiera.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Clutch Chess: Champions Showdown
Sul livello nulla da dire, sul...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Resta evento impegnativo Cap: nel...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Qualcuno avrà notato che...
European Club Cup 2025
Tra le performances notevoli,...
European Club Cup 2025
SuperChess batte anche Tuxera...
European Club Cup 2025
Anche oggi Erigaisi gioca un...
Vietato indossare l’orologio!
Un saluto a Borgo ! Darkstorm...
Campionati USA 2025
La conferma di Caruana era attesa,...
Campionati USA 2025
Insomma il buon Caruana sembra...
European Club Cup 2025
SuperChess nel torneo open e...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...
Il Kazakistan offre nuovamente un evento...