Challengers Chess Tour Gelfand Challenge
Sono nientemeno che Judit Polgar e Vladimir Kramnik i “capitani” di due squadre di giovani e giovanissimi talenti in una competizione a squadre online, voluta anche dal “Play Magnus Group“. L’intento è non solo lo spettacolo ma fornire anche un’occasione di supporto economico per queste “Rising Stars”. Certo lo “Julius Baer Challengers Chess Tour” è competizione online, quindi le cadenze veloci sono quasi d’obbligo. Si è giocato in aprile il primo dei quattro tornei di qualificazione previsti (il “Polgar Challenge” vinto da Praggnanandhaa) per la fase finale che si disputerà dal 9 al 13 settembre. Ora è la volta del “Gelfand Challenge” dal 10 al 13 giugno. La competizione si svolge interamente sulla piattaforma chess24.
I protagonisti

Interessante il fatto che le due squadre non solo avranno dei “capitani” d’eccezione, ma saranno seguite da giocatori di grande prestigio, come Hou Yifan, Boris Gelfand e Anna Muzychuk per il Team Kramnik e Surya Ganguly, Ju Wenjun e Arthur Kogan per il Team Polgar.
Regolamento
I primi due classificati di ciascuno dei quattro Rapid previsti (Polgar Challenge dall’8 aprile, a seguire Gelfand Challenge, Hou Yifan Challenge e Kramnik Challenge), avranno la possibilità di partecipare alla Finale a otto giocatori che si disputerà a settembre; il vincitore avrà l’onore di partecipare al supercircuito online Meltwater Champions Chess Tour, con la presenza di Carlsen e Co. Per ogni torneo la cadenza sarà di 10’+5″. Il montepremi complessivo ammonta a 100.000 $! Un premio ovviamente anche per la squadra vincitrice: i componenti avranno la possibilità di assistere al World Chess Championship in Dubai.








10 giugno 2021 - 17:13
Nel primo turno Sara Khadem dà una strapazzata niente male a Leon Luke Mendonca
https://www.chessbomb.com/arena/2021-gelfand-challenge/01-Mendonca_Leon_Luke-Khademalsharieh_Sarasadat
Subito sconfitto il vincitore del Polgar Challenge
https://www.chessbomb.com/arena/2021-gelfand-challenge/01-Praggnanandhaa_R-Liang_Awonder
12 giugno 2021 - 18:41
Vincent Keymer scatenato nella terza e penultima giornata: colleziona un secco 5 su 5 e si porta in vetta con 12 su 15. Al secondo posto Praggnanandhaa, a solo mezzo punto di distacco, pronto a fare il colpaccio anche questa volta.
13 giugno 2021 - 21:37
E infatti Praggna recupera, ma viene superato per spareggio tecnico dal connazionale Gukesh. Keymer termina terzo con 13,5.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.