Verso i Candidati: Alexander Grischuk
Il tre volte Campione del Mondo Blitz Alexander Grischuk a caccia della sua prima volta da Sfidante al Titolo Mondiale “classico”.

Nato a Mosca il 21 ottobre 1983, Grischuk è andato vicino a vincere un Mondiale Giovanile nel 1991, quando si classificò secondo dietro quello che poi sarebbe diventato il più forte dilettante al mondo, Luke McShane. Ha vinto il primo dei suoi tre Super Tornei a Linares nel 2009. Ultimo nel Torneo che nel 2007 assegnò il Titolo Mondiale ad Anand, nel 2011 ha perso forse l’occasione della vita quando fu sconfitto da Gelfand nella Finale del Torneo dei Candidati, che si disputava con la formula KO. Ha raggiunto il suo picco Elo nel dicembre 2014 con 2810 punti. Sposato con la GM Natalia Zhukova, che gli ha dato una figlia, con la quale forma la coppia di scacchisti sposati più forte al mondo (Elo sommato 5193).

Grischuk ai Mondiali Under 10 del 1992

Grischuk con moglie e figlia

L’andamento Elo negli ultimi anni (grazie a 2700chess.com)
Grande appassionato di Poker, in un’intervista rilasciata un anno fa a Soviet Sport ha dichiarato che ha abbandonato quella che era diventata la sua seconda professione perché il livello medio si è talmente alzato da richiedere un impegno a tempo pieno. Anche negli scacchi la competizione è cresciuta: venti anni fa per crescere come giocatore di scacchi era essenziale avere un buon allenatore, mentre adesso grazie ai programmi di scacchi non serve, basta lavorare e non essere pigri. Riguardo le sue passioni per altri sport, Grischuk segue il CSKA Mosca, scelto quando era un ragazzino perché … tutti gli altri tifavano Spartak.

Grischuk nel Main Event delle World Series Of Poker 2010
Alexander VS Magnus Grischuk, che ha ottenuto l’ammissione ai Candidati grazie al secondo posto nel Grand Prix FIDE, ha vinto una sola volta contro Carlsen, perdendo 4 partite e pattandone 8.
Partite notevoli (grazie a chessgames.com)
Grischuk – Ponomariov, 3rd Int (2000), Torshavn FAI (avversario “affogato” in 27 mosse!)
Jobava – Grischuk, World Cup 2009 (13..Cc5! e donna intrappolata in 16 mosse!)
Gashimov – Grischuk, Mondiale per Nazioni 2010 (marcia vincente del Re)






2 marzo 2018 - 11:09
Giocatore sontuoso, cone talento lo vedo superiore a tutti gli altri candidati tranne ovviamente COLUI e aronian.
Temo non ce la farà ad arrivare al mondiake, cmq; manca sempre quelle 2/3 partite a torneo che gli fanno perdere occasioni importanti.
2 marzo 2018 - 14:36
dunque superiore a caruana.
allora facciamo così. scommettiamo.
tu le accetti le scommesse.
io dico che “il sontuoso”e “COLUI” arrivano sotto Caruana.
a te, per vincere, basta che uno dei due dimostri la sua superiorità.
posta in palio?
il dubbio.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.