Scacchierando.it
Film_Scacchi_Campione_del_Mondo_Home

Campione del Mondo

Uscito nelle sale russe il film sul Match Mondiale tra Karpov e Korchnoi del 1978. Sarà distribuito in Italia?

Dalla Russia con amore per gli scacchi. Чемпион мира è il titolo di un film scritto e diretto da Aleksey Sidorov che racconta la famosa sfida per il Titolo Mondiale disputatasi a Baguio nel 1978, uno dei match più combattuti e pieno di controversie della Storia degli scacchi. Come in molti sapranno nel Match si affrontarono il sovietico Anatoly Karpov, Campione del Mondo in carica, e lo Sfidante, il connazionale Viktor Korchnoi scappato però dalla madre patria nel 1976 e all’epoca della sfida apolide.

Film_Scacchi_Campione_del_Mondo_Korchnoi_Cartellone

Il Manifesto del Film

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche in Russia il 30 dicembre 2021. Purtroppo non ci è stato possibile vederlo ma abbiamo rintracciato diverse notizie attraverso dei siti russi. Dopo un breve prologo in cui un Karpov bambino affronta Korchnoi in una simultanea, l’arco narrativo della pellicola parte dall’ultima partita della Finale dei Match dei Candidati del 1974, che poi valse il titolo di Campione del Mondo grazie alla rinuncia di Fischer, e si conclude con l’ultima partita del Match del 1978 passando per: la fuga di Korchnoi durante il torneo ad Amsterdam per richiedere asilo politico, le pressioni ricevute in patria da Karpov per non giocare la sfida contro il “rinnegato”,  le minacce di pesanti conseguenze in caso di sconfitta arrivate dal Capo dell’Unione Sovietica Leonid Breznev e le accuse reciproche di utilizzare metodi non convenzionali per influenzare negativamente il gioco dell’avversario.

Film_Scacchi_Campione_del_Mondo_Korchnoi_occhiali

Konstantin Khabensky, attore che ha vinto diversi premi in patria, indossa i celebri occhiali a specchio di Korchnoi

Il Trailer è cinematograficamente molto promettente: scenografie accattivanti e attente alla ricostruzione storica, attori di spessore e tensione narrativa alle stelle. Alcune recensioni criticano la pellicola, che è stata lautamente finanziata dalla Fondazione del Cinema del governo russo e prodotta dalla Central Partnership con un budget da colossal (6,5 milioni di Euro!), in quanto sarebbe troppo orientata a favore di Karpov ma, come sarebbe potuto essere altrimenti? In molti Film di ogni latitudine l’Eroe Nazionale viene rappresentato, anche attraverso qualche omissione storica, con un occhio di riguardo rispetto del suo avversario, e infatti molti commenti dei semplici utenti russi sono entusiasti. In ogni caso, sarà interessante vedere la storia raccontata e romanzata (si tratta pur sempre di un Film, non di un documentario) da un punto di vista russo dopo che le cronache occidentali dell’epoca furono, tranne quelle della stampa comunista, altrettanto orientate a favore di Korchnoi a causa della situazione geopolitica mondiale.

Il trailer del Film, ovviamente in lingua russa

Per concludere, 121 minuti di un Film completamente dedicato agli scacchi, scritto e interpretato con la consulenza di grandi scacchisti come lo stesso Anatoly Karpov (!!) e Daniil Dubov (!) e realizzato con una Troupe cinematografica i cui membri sanno anche giocare a scacchi non possono che essere, se mai sarà possibile vederlo in Italia (ma non disperiamo, alcuni Film della Central Partnership sono poi arrivati anche qui da noi), imperdibili per degli appassionati del gioco come siamo noi.

Film_Scacchi_Campione_del_Mondo_Membri_Troupe

Membri della Troupe cinematografica giocano a scacchi. Foto dal Sito della Federazione Scacchistica Russa

7 Commenti a “Campione del Mondo”

  1. Megalovic
    19 gennaio 2022 - 13:25

    Per chi volesse saperne di più sul Match, segnalo QUI articolo (lunghissimo, mettete su il caffè) di Ale

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.