Campione del Mondo
Dalla Russia con amore per gli scacchi. Чемпион мира è il titolo di un film scritto e diretto da Aleksey Sidorov che racconta la famosa sfida per il Titolo Mondiale disputatasi a Baguio nel 1978, uno dei match più combattuti e pieno di controversie della Storia degli scacchi. Come in molti sapranno nel Match si affrontarono il sovietico Anatoly Karpov, Campione del Mondo in carica, e lo Sfidante, il connazionale Viktor Korchnoi scappato però dalla madre patria nel 1976 e all’epoca della sfida apolide.
Il Manifesto del Film
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche in Russia il 30 dicembre 2021. Purtroppo non ci è stato possibile vederlo ma abbiamo rintracciato diverse notizie attraverso dei siti russi. Dopo un breve prologo in cui un Karpov bambino affronta Korchnoi in una simultanea, l’arco narrativo della pellicola parte dall’ultima partita della Finale dei Match dei Candidati del 1974, che poi valse il titolo di Campione del Mondo grazie alla rinuncia di Fischer, e si conclude con l’ultima partita del Match del 1978 passando per: la fuga di Korchnoi durante il torneo ad Amsterdam per richiedere asilo politico, le pressioni ricevute in patria da Karpov per non giocare la sfida contro il “rinnegato”,  le minacce di pesanti conseguenze in caso di sconfitta arrivate dal Capo dell’Unione Sovietica Leonid Breznev e le accuse reciproche di utilizzare metodi non convenzionali per influenzare negativamente il gioco dell’avversario.
Konstantin Khabensky, attore che ha vinto diversi premi in patria, indossa i celebri occhiali a specchio di Korchnoi
Il Trailer è cinematograficamente molto promettente: scenografie accattivanti e attente alla ricostruzione storica, attori di spessore e tensione narrativa alle stelle. Alcune recensioni criticano la pellicola, che è stata lautamente finanziata dalla Fondazione del Cinema del governo russo e prodotta dalla Central Partnership con un budget da colossal (6,5 milioni di Euro!), in quanto sarebbe troppo orientata a favore di Karpov ma, come sarebbe potuto essere altrimenti? In molti Film di ogni latitudine l’Eroe Nazionale viene rappresentato, anche attraverso qualche omissione storica, con un occhio di riguardo rispetto del suo avversario, e infatti molti commenti dei semplici utenti russi sono entusiasti. In ogni caso, sarà interessante vedere la storia raccontata e romanzata (si tratta pur sempre di un Film, non di un documentario) da un punto di vista russo dopo che le cronache occidentali dell’epoca furono, tranne quelle della stampa comunista, altrettanto orientate a favore di Korchnoi a causa della situazione geopolitica mondiale.
Il trailer del Film, ovviamente in lingua russa
Per concludere, 121 minuti di un Film completamente dedicato agli scacchi, scritto e interpretato con la consulenza di grandi scacchisti come lo stesso Anatoly Karpov (!!) e Daniil Dubov (!) e realizzato con una Troupe cinematografica i cui membri sanno anche giocare a scacchi non possono che essere, se mai sarà possibile vederlo in Italia (ma non disperiamo, alcuni Film della Central Partnership sono poi arrivati anche qui da noi), imperdibili per degli appassionati del gioco come siamo noi.
Membri della Troupe cinematografica giocano a scacchi. Foto dal Sito della Federazione Scacchistica Russa
19 gennaio 2022 - 11:16
bellissime immagini nel trailer, non conoscendo il russo posso solo intuire che si tratti di un prodotto molto “nazionale” e al di fuori di esso solo per grandi appassionati, insomma di nicchia.
è questione di soldi, temo che una distribuzione in italia sia difficile, magari più probabile in francia e gran bretagna.
comunque il dettaglio delle immagini mi fa pensare che ci siano grandi professionalità dietro la produzione.
19 gennaio 2022 - 12:20
Qualche anno fa arrivò in poche sale italiane il film russo “Leto” ispirato al gruppo musicale Kino e al loro leader Viktor Coj. Probabilmente fu distribuito anche per cavalcare l’onda dei biopic musicali, in particolare “Bohemian Rhapsody”.
È probabile che questo film segua lo stesso percorso, ovvero che venga distribuito da poche sale che sperano di cavalcare l’onda di “Queen’s Gambit”.
Intanto il sito specializzato filmtv ha dedicato una photogallery al film, segno che verosimilmente in Italia in qualche modo arriverà (o almeno lo spero): https://www.filmtv.it/film/210566/the-world-champion/foto/2498502/#
19 gennaio 2022 - 12:34
Ho letto un po’ di recensioni. Pare che – a parere dei russi stessi – il film sia un po’ troppo impastato di propaganda nazionalistica per essere buono. Può forse essere interessante vedere ribaltati, per una volta, gli stereotipi dei filmoni americani, ma l’occasione di fare alta cinematografia è stata mancata. Visto il budget e le personalità dietro la produzione, forse il modo migliore di godersi l’opera è di vederla in russo, ignorando quindi i dialoghi per gustarsi fotografia e montaggio.
19 gennaio 2022 - 13:25
Per chi volesse saperne di più sul Match, segnalo QUI articolo (lunghissimo, mettete su il caffè) di Ale
19 gennaio 2022 - 14:02
Se non arriverà alla distribuzione nelle sale, darei per scontato che diverrà disponibile su qualche piattaforma di streaming, magari solo sottotitolato.
19 gennaio 2022 - 17:36
Dal trailer si coglie la tipica e plastificata estetica Netflix da cui ne desumo, con buona approssimazione, che possa trattarsi di prodotto mediocre. Potrei dargli una possibilità giusto per il soggetto scacchistico
19 gennaio 2022 - 17:47
ma se si tratta di un film russo, non c’entra proprio nulla con una serie Netflix!!!
MI piace poi che si riesca a dedurre con “buona approssimazione” che si tratti di “prodotto mediocre” solo dal trailer… come se da un singolo commento uno possa dedurre con buona approssimazione che un utente sia solo un criticone!! 😀
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Champions Chess Tour: Chessable...
Dopo 2 delle 4 giornate del...
Surfing on the Net – Maggio...
Nuovo evento ufficiale* in casa...
Campionati Italiani online
Personalmente sono molto in linea...
Superbet Rapid&Blitz Poland...
Anand mantiene il passo e con...
Superbet Rapid&Blitz Poland...
5,5 su 6! Magari gli torna la...
Junior Speed Chess 2022
Definita la data della Finale,...
Surfing on the Net – Maggio...
Annunciata anche la formazione...
Campionati Italiani online
Carlo, mi spiace ma sei tu che...
Campionati Italiani online
Caro Stefano, visto che mi tiri in...
Campionati Italiani online
Ok ma i titoli e premi in denaro...
E' prevista in San Salvador la 15esima...
Giunge alla 48^ edizione l'Open di La...
Forte open organizzato in Nuova Delhi...
Si disputa in Città del Messico...