Chi vincerà il Torneo dei Candidati 2018?
La maggioranza relativa dei lettori-votanti di Scacchierando tiferà per Caruana (44%), pensa che Fabiano avrebbe più possibilità di battere Carlsen (34%), ma che alla fine sarà Aronian a vincere il Torneo dei Candidati (37%). E’ questo il responso dei tre sondaggi che complessivamente hanno raccolto 737 voti in poco più di un giorno. Da notare come Caruana e Aronian, in due, abbiano raggiunto nei tre sondaggi una quota abbondantemente superiore alla maggioranza assoluta (66%, 71% e 62%). Tra gli altri ottengono percentuali a due cifre solo Mamedyarov (16% come vincitore del Torneo e 11% come miglior Sfidante di Carlsen) e Kramnik (15% del tifo e 19% come miglior Sfidante di Carlsen). Non superano lo sbarramento del 5%* in alcuno dei tre sondaggi gli altri protagonisti: Wesley So (somma dei tre sondaggi: 10%), Ding Liren (6%), Grischuk (6%) e Karjakin (6%).
*Wesley So ha ottenuto il 4,9% (12/245) dei voti nel sondaggio “chi vincerà il Torneo dei Candidati”, poi arrotondato dal “sistema” a 5%

Sondaggio aperto alle ore 11:45 del 9 marzo.
Il Torneo dei Candidati 2018 inizierà oggi. Chi vincerà? Per chi tiferai? Chi potrebbe battere Carlsen? Vota i tre sondaggi entro le ore 15 del 10 marzo.
Chi vincerà il Torneo dei Candidati?
Per chi tiferai?
Chi potrebbe battere Carlsen?
AVVERTENZA
Questo sondaggio non ha un valore statistico. Si tratta di una rilevazione non basata su un campione elaborato scientificamente ed ha come unico scopo quello di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. A causa degli arrotondamenti, il totale delle percentuali può non essere 100.




9 marzo 2018 - 12:06
Ho votato che tiferò per Caruana, che mi è sempre piaciuto sia dal punto di vista sportivo (stile di gioco, determinazione) che come persona. Per gli stessi motivi, dopo di lui tiferò per Grischuk.
Non voto per il pronostico del vincitore per scaramanzia, nè per quello su chi può battere Carlsen perché dovrebbe contenere anche la risposta “nessuno”.
9 marzo 2018 - 12:22
Anche io credo che Carlsen sarà il netto favorito del prossimo Match Mondiale, chiunque possa essere lo Sfidante, però non assegno a tutti i potenziali vincitori del Torneo dei Candidati lo 0% di vincere un Match con Carlsen, per cui alla fine uno da votare l’ho trovato 😀
9 marzo 2018 - 18:36
Aronian se non vince ora non vince più, dunque forza Levon !!!
…a dire il vero io vorrei un match Carlsen-Nepomniatchi, 90’+30″ a Carlsen 5’+2″ a Nepo..però Nepo deve giocare con la maglietta che gli si vede la panzetta da birra….sennò è squalificato!
allora griderei “fooooorzaNepoooooooo”
9 marzo 2018 - 12:15
Spero vinca aronian ma realisticamente carlsen è un osso molto duro.
Chiunque arrivi in finale dovrà giocare al 110%, tranne Kramnik, cui basterebbe un 90% per vincere (90% rispetto ai tempo belli) ma ormai è tristemente in declino.
9 marzo 2018 - 13:07
Uno et trino, Fabiano Caruana.
Destino Misericordioso consentendo, prenderà la sua corona.
9 marzo 2018 - 13:41
Ho già scritto in un altro post che Aronian e Caruana sono secondo me gli unici due che possono battere Carlsen, dovendo pronosticarne uno solo scelgo Caruana, il problema per loro, è che sembra più problematico vincere il torneo dei candidati che non il macth con Carlsen.
9 marzo 2018 - 18:17
Noto con piacere che il sondaggio ha tenuto conto del mio suggerimento di aggiungere la domanda numero 3 😀
E mi aspetto che il sondaggio evidenzi quella che credo essere convinzione non solo mia, cioè che, al di là del tifo personale, i “favoriti” per la vittoria del torneo dei Candidati (nel mio caso, io “vedo” Aronian e Mamedjarov) non siano necessariamente i giocatori che più potrebbero mettere in difficoltà Carlsen (e qui io indicherei Kramnik e forse Caruana o Aronian)
9 marzo 2018 - 18:44
L’unico che può battere Carlsen è Borislav Ivanov. Non l’hanno invitato ai Candidati perché c’è tutto un disegno politico dietro..ci hanno paura di lui ci hanno…..è tutto un magna magna….
9 marzo 2018 - 20:57
Ottima idea quella delle 3 domande.
Infatti ho scelto per un voto “disgiunto” : tiferò per uno che non è il favorito e non è nemmeno in grado di battere Carlsen ?
9 marzo 2018 - 23:34
I favoriti secondo me sono aronian e caruana, ma spero che karjakin possa ripetersi: quindi dico karjakin. Faccio il tifo ovviamente per karjakin. In un secondo match penso che karjakin possa farcela a battere Carlsen.
10 marzo 2018 - 06:49
Ho votato Aronian perché è geniale e preparatissimo, anche se ĺa continuità non è il suo forte. Il mio debole è per “nonno” Kramnik che però, forse, nonostante possa vincere ancora con chiunque, potrebbe iniziare a sentire il peso delle migliaia di ore di tornei sulle spalle. Un match Carsen-Kramnik avrebbe di sicuro tantissimo di istruttivo da dare. Non sono un fan di Caruana ma gli auguro di ritrovare presto personalità.
10 marzo 2018 - 09:56
Il mio favorito è l’azero , in ottima forma, tosto e combattivo.
Alternative Caruana, per cui tiferò, So ed Aronian.
Non credo nei russi e nel cinese.
10 marzo 2018 - 12:05
Cmq fa tristezza non vedere anand, nakamura, vachier , gelfand, giri, topalov e svidler in questo torneo.
Sarebbe stato più logico fare un torneo a con 15 giocatori, 14 turni ugualmente, con anche tutti quei grossi caibri.
Per esempio secondo me Anand di sicuro sarebbe finito davanti a un ding lire, ne sono certissimo.
10 marzo 2018 - 13:39
Kramnik, Kramnik, Kramnik può battere Carlsen, dipende da lui, se starà bene fisicamente, sicuramente è ben preparato, dovremo vedere come reagisce allo stress del torneo
10 marzo 2018 - 13:44
pensare ancora a Topalov e Gelfand in un torneo di così alto livello è un po’ come essersi auspicati Roberto Baggio agli ultimi Europei di Francia
10 marzo 2018 - 22:39
Si, ovviamente.
Oggi come oggi qualsiasi 2500 se la può giocare alla pari con gelfand e topalov…
Un 2650 nemmeni li vede.
GELFAND E TOPALOV SONO ANCORA DEI SIGNORI GIOCATORI, in grado di battere chiunque e dico chiunque nella singola partita.
Sulla distanza delle 14 arrivano dietro ma potrebbero, avrebbero potuto…, costituire delle mine vaganti mica da ridere.
10 marzo 2018 - 14:00
e soprattutto uno è numero 17 e l’altro è ora under 2700.
vabbè il passato, ma non stanno a fa na sfida “vecchie glorie” contro “ancora giovani promesse”, eh.
e poi Orco, se permetti, meglio le 14 partite di un doppio turno che quelle di un turno singolo.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Clutch Chess: Champions Showdown
Sul livello nulla da dire, sul...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Resta evento impegnativo Cap: nel...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Qualcuno avrà notato che...
European Club Cup 2025
Tra le performances notevoli,...
European Club Cup 2025
SuperChess batte anche Tuxera...
European Club Cup 2025
Anche oggi Erigaisi gioca un...
Vietato indossare l’orologio!
Un saluto a Borgo ! Darkstorm...
Campionati USA 2025
La conferma di Caruana era attesa,...
Campionati USA 2025
Insomma il buon Caruana sembra...
European Club Cup 2025
SuperChess nel torneo open e...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...
Il Kazakistan offre nuovamente un evento...