Scacchierando.it
ProblemaBayer01

Il problema immortale!

Una superba sequenza di matto

La parola immortale ricorre ogni tanto nella letteratura scacchistica, dalla “Immortale” per eccellenza, la Anderssen – Kieseritzky del 1851, alle immortali di Rubinstein, di Najdorf, di Kasparov, a tante altre partite.

Qui si tratta di un problema, apparso più volte in diverse riviste e pagine internet che lo hanno ricordato e presentato. Qualche lettore esperto potrebbe conoscerlo. Personalmente, dopo vari minuti di tentativi di soluzione, ho percepito che non lo avrei risolto nemmeno se fosse stata l’unica cosa che avessi da fare su una isola deserta…. Ma la sua straordinarietà va oltre il riuscire a risolverlo!

In primo luogo vediamolo, poi ne parleremo un poco. Invece di un visore, ho preferito il metodo adottato negli esercizi “Visualizza e risolvi!”, aprite quindi lo spoiler seguente.

.

Clicca per proseguire

Posizione iniziale: il bianco muove e matta in nove mosse

ProblemaBayer00

Tentate. Nello spoiler seguente vediamo le prime due mosse della soluzione.

.

Clicca per proseguire

Posizione dopo 1. Rb7 Qxb7 2. Bxg6+ Kxg6

ProblemaBayer02

Si può tentare di risolverlo da qui ma resta difficile.

.

Clicca per proseguire

Posizione dopo 3. Qg8+ Kxf5 4. Qg4+ Ke5

ProblemaBayer04

Matto in cinque mosse, ancora non facile da risolvere.

.

Clicca per proseguire

Posizione dopo 5. Qh5+ Rf5 6. f4+ Bxf4

ProblemaBayer06

Adesso è un matto in tre e potremmo riuscirci. Concludiamo con lo spoiler seguente.

.

Clicca per proseguire

Posizione finale dopo 7. Qxe2+ Bxe2 8. Re4+ dxe4 9. d4#

ProblemaBayer09

Fantastico! Per quanto la posizione di partenza sia poco naturale, un meccanismo fenomenale con conclusione da urlo!

Notevole la perfezione della costruzione: il software (che impiega pochi secondi per individuare il matto in nove ma si sa, i software hanno un pessimo carattere…) non ha nulla da aggiungere!

E’ un problema del 1851 del compositore di scacchi Konrad Bayer, ceco (nato a Olomouc nel 1828), che visse per qualche tempo anche a Vienna, di professione farmacista.

ProblemaBayer01

Konrad Bayer (da Wikipedia)

.

Se ne parla in diversi siti ma, come succede spesso, il miglior riferimento è la pagina dedicatagli da Edward Winter. Si riporta, tra l’altro, l’opinione di Pal Benko:

Questo problema suscitò senza dubbio sensazione nei contemporanei del suo compositore, a causa dell’enorme quantità di materiale sacrificato per dare matto con l’ultimo pedone. In un certo senso ricorda la tragedia classica: quasi tutti gli “attori” muoiono prima che lo spettacolo si concluda. È certamente un’idea straordinaria ma, per il gusto di oggi, il “come” ha un significato più grande del “quanto“.”

Nulla su Wiki in inglese ma Wikipedia in italiano dedica una voce a Konrad Bayer, citando il mitico dizionario di Chicco e Porreca. Si riportano anche altri due problemi, entrambi vincitori di concorso, un ottimo “dessert” per questa piccola passeggiata. Posizioni un poco “artificiali”, certo, ma quanta scacchistica bellezza!

.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.