Champions Chess Tour 2024: Chess.com Classic
E riecco il Tour! Se la scorsa edizione sembrava di essere “sempre” davanti allo schermo a guardare Carlsen & C. (e forse era un po’ troppo), in questo 2024 dobbiamo invece fare mente locale: dove eravamo rimasti? Non ci si vede da gennaio!
Come infatti è stato notato, questa è annata densa di scacchi dal vivo (anno di Canditati & Mondiale) e probabilmente difficile sarebbe stato incastrarci il formato 2023 con le sue costanti esigenze per giocatori e spettatori. Poi naturalmente si deve vedere quanto possa essere anche “questione di soldi” e di “interesse dei GM”, ma come che siano i dettagli, in generale non riesce a suonare troppo orribile che gli scacchi online siano tornati a essere alternativa a quelli OTB dopo gli ultimi anni e forse, al netto che davvero gennaio “era tanto tempo fa” e mantenere la “tensione da tifoso” non è facilissimo, quattro tappe+finale sono un buon modo di distribuire l’interesse durante l’anno. E, venendo a noi, chi gioca in questo secondo evento?
Partecipanti
Beh, uno dei punti dei Tour è che “dipende”.
Per adesso sappiamo che, “non male”, la DIV I vedrà in campo Carlsen (1° la scorsa volta), Firouzja (2°) e Keymer (1° in DIV II).
Per gli altri, dovremo aspettare. Ma sappiamo, statistiche alla mano, che saranno “pezzi grossi” accompagnati probabilmente da qualche “essere umano” in giornata.
Qualcuno se non già in DIV I è almeno sicuro di non dover affrontare il Play-in: Lazavik (3° DIV I), Nepo (4° DIV I), Aronian (2° DIV II) e Sarana (1° DIV III) hanno già un posto per il Divison Placement. E a proposito di DIV, Placement e quant’altro:
Formato & Montepremi
Ci ricordiamo tutto? Dopo una fase pre-qualificazione aperta a tutti i titolati non GM, si svolge il Play-in, Svizzero a 9 turni, aperto a tutti i GM: i 69 meglio piazzati raggiungeranno i quattro già qualificati citati sopra e giocheranno quindi una serie di match per decidere a quale DIVISION parteciperanno (o, al peggio, se non parteciperanno neppure), ciò fatto avremo gli ormai familiari scontri nelle tre DIVISION:
- Division I: 8 giocatori
- Division II: 16 giocatori
- Division III: 32 giocatori
Come sempre è formato “ripescaggi per tutti”: i match nel “girone vincitori” consistono in 4 partite, quelli nel “girone sconfitti” di 2. In caso di parità, “Armageddon all’asta”.
Per decidere come saranno distribuiti i 300.000 dollari sul piatto si gioca a 10+2. In palio anche punti Tour: varranno accesso alla finale di dicembre per i non vincitori di tappe.
Non posso annoiarvi ripetendo le cose ogni volta e rimando quindi all’articolo sulla prima tappa per i dettagli, qui ricordo che la vittoria in DIV II come sempre vale accesso diretto alla prossima DIV I, come anche qui il 1° e 2° posto in DIV I.
Spero tutto chiaro
Calendario
- 8 maggio Play-in 18:30
- 9 maggio Division Placement 18:30
- 10-15 maggio Division Play 18:30
Avete notato che 8-15 maggio significa sovrapposizione con il Superbet R&B di Varsavia (qui l’articolo di Mega): l’avevo detto che è annata piena! Vedremo se qualcuno dei partecipanti all’evento in Polonia seguirà Carlsen nel doppio impegno o se invece li dovremo dare per qui assenti.
A darci una mano a seguire il tutto, solita gran linea di commentatori: il compito spetterà a Howell, Rensch, Hess, Sachdev e Naroditsky.
In chiusura
In chiusura non posso non segnalare a quelli di voi che erano pronti per una tappa del CCT chiamata BetterHelp che non se la sono inventata: chess.com ha, dopo “gentile richiesta dalla massa internettiana”, rinunciato alla sponsorizzazione. Non provo ad andarmi a perdere nei dettagli, ma quando si tratta di salute mentale (di ciò si occupa l’ex sponsor) molti gradiscono che il delicato argomento sia affrontato da chi è “sopra il sospetto come la moglie di Cesare” e per abbastanza persone non sembra il caso della compagnia in questione. Non ci riguarda direttamente, ma doveroso segnalare non fosse che per evitare confusioni. Che altro? Come dicevo, questo CCT 2024 è tornato ad essere un “di più” nel calendario e possiamo godercelo come tale e vedere se, una volta tanto, qualcuno batterà Carlsen! La tappa scorsa “quasi” Firouzja: finale che ci ha mostrato che il Tour nuovo formato ha ancora partite&emozioni per noi del pubblico. Mettiamoci comodi!
Buon divertimento!
8 maggio 2024 - 23:09
GM Fabiano Caruana 7.5
GM Maxime Vachier-Lagrave 7.0
GM Wesley So 7.0
GM Jan-Krzysztof Duda 6.5
GM Sam Sevian 6.5
GM Andrey Esipenko 6.5
GM Matthias Bluebaum 6.5
GM Velimir Ivic 6.5
GM Dmitrij Kollars 6.5
GM Leinier Dominguez Perez 6.5
GM Daniil Dubov 6.5
Questa l’importante Top11 del Play-in di oggi. I giocatori si uniscono a Lazavik, Nepo, Aronian e Sarana per i match che determineranno chi giocherà in DIV I e chi in DIV II
Come da articolo, 69 i posti complessivamente validi: si sono presentati in 167. Come sempre, esclusi di lusso: Eljanov, Grishuk, Meier, Santos Latasa, Tari, Robson, Vaisali non parteciperanno all’evento. Come neppure Brunello (126°, 2.5) e Moroni (136°, 2).
Tra chi gioca anche a Varsavia, si è visto Abdusattorov: due sconfitte negli ultimi tre turni (Esipenko e Hakobyan) lo hanno lasciato 31° a 5.5: dovrà sudarsi la DIV III
Classifica completa Play-in QUI
9 maggio dalle 18:30 i match DIVISION Placement.
9 maggio 2024 - 23:08
Eroe di giornata Ivic: si è guadagnato la DIV I battendo MVL prima e Caruana poi!
Lo seguono Sarana, Duda, Nepo e Lazavik.
Domani dalle 18:30
Carlsen-Ivic
Lazavik-Nepo
Firouzja-Duda
Keymer-Sarana
“Non male”. Da tenere d’occhio anche la DIV II: Caruana, MVL, So, Aronian, Dubov, Vidit… E come quasi sempre “serie C” impressionante: In DIV III si notano Giri, Kamsky (domani accoppiati), Radjabov, Mamedov, Iturrizaga, Le Quang Liem, Niemann, Grandelius, Bjerre, Ngoc Truong Son…
Avevo accennato ad Abdusattorov che avrebbe dovuto “sudarsi la DIV III”: ha valutato e preferito oggi non presentarsi in campo.
10 maggio 2024 - 21:06
Va, umanamente, a sbattere contro Carlsen la cavalcata di Ivic: due vittorie norvegesi, patta a seguire e match “a quello favorito”.
Un Keymer in giornata ha ottenuto lo stesso punteggio nello stesso modo contro il pur ottimo Sarana.
Più combattuta la Nepo-Lazavik: nelle prime tre, tre risultati decisivi: due a favore del bielorusso, la quarta patta segnala sorpresa della giornata in DIV I: Nepo in “girone sconfitti”.
Duda-Firouzja è arrivata all’Armageddon dopo una vittoria con i neri a testa e due patte. Azzecca l’assalto con sacrificio di qualità il polacco: il franco-iraniano deve rimpiangere l’ottimismo in sede di asta per il tempo e non ha orologio per calcolare tutto, crolla il nero, cade nel matto, bravissimo il bianco.
quindi domani dalle 18:30 “girone vincenti”
Carlsen-Lazavilùk e Duda-Keymer
in “girone sconfitti”
Ivic-Nepo e Firouja-Sarana
In DIV II almeno un paio di !
Jose Martinez batte So! Hakobian batte Caruana!
So – van Foreest e Caruana – Bluebamum in DIV II sconfitti, seconda e ultima chance per i due Big.
In DIV III si nota il 3-0 di Murali su Niemann, Giri ha battuto Kamsky 2,5 1,5
10 maggio 2024 - 23:30
3-0 di Murali su Niemann perché Hans, impegnato al Dubai Police, non ha finito in tempo e ha dato forfait; ha poi giocato il 1° turno del girone sconfitti, ma è stato eliminato definitivamente da Lobanov.
11 maggio 2024 - 22:12
Ottima giornata per Keymer che supera 2,5-0,5 un Duda che male non ha giocato ma si è trovato di fronte un tedesco intrattabile.
Ha decisamente fatto il suo Lazavik contro Carlsen (che, a occhio, inizia ad accusare il doppio impegno), tenendo botta dopo aver perso la prima, ponendo problemi, e “rischiando” di andare all’Armageddon: ha molto da dire il VAR sulla bella quarta partita, voi potete giocare a “il bianco muove e batte Carlsen” dopo 53…Tf5) finisce però 2,5-1,5 il match.
Domani 12 maggio alle 18:30 “girone sconfitti”
Lazavik-Firouja (che ha eliminato Sarana)
Duda-Nepo (che ha eliminato Ivic)
a seguire “finale vincitori” circa 19:30
Carlsen-Keymer
In DIV II abbiamo “semifinali vincenti” di lusso con Aronian-Oparin e Dubov-MVL
E di lusso anche il “girone sconfitti” che vede tra le altre le So-Kollars e Caruana-Esipenko
La DIV III si è rivelata tosta, come prevedibile: Kamsky, Radjabov e Le Quang Liem sono già eliminati, mentre il “girone sconfitti” vede “nomi di lignaggio” quali Giri, Mamedov e Deac.
Mentre il locale “girone vincitori” vede le semifinali Nguyen Ngoc Truong Son-Grandelius e Andreikin-Tuan Minh Le per la soddisfazione dei colleghi vietnamiti.
12 maggio 2024 - 17:50
Ormai Carlsen per non annoiarsi prova a vincere due tornei alla volta!
Vedremo se riuscirà a fare la doppietta Tappa del Grand Chess Tour (già in bacheca) e Tappa del Champions Chess Tour (già in Finale Vincitori con Keymer, anche lui ha partecipato alla tappa del Grand Chess Tour classificandosi però penultimo dopo essere stato letteralmente doppiato dal norvegese: 26 punti a 13)
12 maggio 2024 - 22:32
E ha vinto Carlsen.
Presente e combattivo Keymer: si è visto il norvegese in difesa.
Dopo 3 belle patte la quarta e decisiva vede un assist di Carlsen non raccolto da Keymer: non capitano a nessuno “molte” occasioni contro il norvegese: si mette in cattedra in modalità “miglior finalista di tutti i tempi” e porta a casa il punto pieno per il 2,5-1,5 finale.
Domani per lui giorno di riposo, mentre per Keymer “mezzo” giorno di riposo: affronterà infatti il vincente della Duda-Firouzja (che hanno eliminato rispettivamente Nepo e Lazavik)
In DIV II
Si è arrivati ad una “finale vincenti” tra MVL e Oparin.
Girone sconfitti che vede le ottime Aronian-Vidit e So-Dubov. Caruana eliminato da Esipenko, a sua volta eliminato da So
In DIV III
Per i nostri colleghi vietnamiti giornata meno soddisfacente di ieri: la “finale vincenti” è infatti Grandelius-Andreikin.
Minh Le se la vedrà contro Kozak (che ha, complimenti, eliminato Giri) mentre Truong Son giocherà contro Murali (che ha eliminato Deac)
13 maggio 2024 - 21:19
Firouzja!
Ha lasciato mezzo punto a Duda e si è imposto con un secco 2-0 su Keymer: abbiamo rivincita contro Carlsen! La scorsa volta non ci siamo annoiati: possiamo avere aspettative 🙂
In DIV II
Aronian ha battuto Vidit, So ha battuto Dubov, So ha quindi battuto Aronian e mentre scrivo ha appena finito di battere Oparin in “finale sconfitti” (Oparin è arrivato qui perché sconfitto da MVL)
In DIV III
Si è arrivati ad una “finale sconfitti” Grandelius-Murali, andata allo svedese che quindi incontrerà in “finale finale” Andreikin. Ho, evidentemente, portato male ai vietnamiti…
Ricapitolando per le ultime giornate:
14 maggio:
Grand Final DIV III dalle 18:30 ed eventuale “bella” a seguire Grandelius-Andreikin
Grand Final DIV II dalle 18:30 ed eventuale “bella” a seguire So-MVL
15 maggio:
Grand Final DIV I dalle 18:30 ed eventuale “bella” a seguire Firouzja-Carlsen
Vi sarete accorti, presumo, che in articolo non ho messo la buona vecchia “mappa” di Challonge: mi mancano molte cose di chess.24 ma chess.com offre, tra il resto, tabelloni aggiornati nel link che ho messo a fine articolo.
14 maggio 2024 - 22:24
DIV II
Quasi fatta per So. Mandato in girone sconfitti “immediatamente al primo turno” da Martinez, si è messo all’opera e ha risalito la corrente sino ad arrivare in finale contro MVL, il quale in finale è arrivato superando van Foreest, giusto Martinez, Dubov e Oparin. Il francese ha però oggi perso il primo match dell’evento: So ha si perso la prima (matto mi pare caruccio quello di MVL), ma dopo due patte il filippino-statunitense ha vinto la quarta a comando per infine vincere con i bianchi l’Armageddon.
Dunque Grand Final Reset (o, “la bella” se si preferisce) per la quale la benzina di So non è bastata: secco 2-0 per MVL (nella seconda, mi pare “gradevole” il colpo tattico dei neri francesi).
DIV III
Qui abbiamo avuto “finale rivincita”: Grandelius e Andreikin si erano incontrati in “finale vincitori”, sfida andata al russo battente FIDEstan per 2,5-0,5. Grandelius ha risposto eliminando Murali in “finale sconfitti” e si è presentato per il bis: due patte, poi vittoria russa, poi vittoria a comando svedese. Si arriva all’Armageddon, che si rivela un “KIA bianco” e alla 25ma il nero abbandona. Andreikin vince quindi la DIV III
MVL in DIV I la prossima tappa; So, Andreikin, Keymer e Duda la prossima tappa potranno invece saltare il Play-in e partire dalla DIVISION Placement.
Domani 15/5 dalle 18:30 la Finale della DIV I Firouzja-Carlsen
15 maggio 2024 - 16:14
Ciao, c’è un link per la diretta video (Youtube, Twitch)? Grazie.
15 maggio 2024 - 16:23
L’ufficiale è inclusa nel link in articolo (quando è live, compare una finestra richiudibile: in alto quando sei in panoramica partite, in alto a destra quando guardi la singola partita), da lì cliccandoci si può andare direttamente su Twitch se così si preferisce.
Il canale Youtube dove si svolgono le dirette è QUI
Buona visione!
15 maggio 2024 - 17:12
grazie mille
15 maggio 2024 - 22:59
Firouzja!
Come la volta scorsa, in girone sconfitti presto. (perso contro Duda poi vittorie contro Sarana, Lazavik, vendetta contro Duda, poi Keymer)
Come la volta scorsa, risalito in Gran Final.
Come la volta scorsa, ad aspettarlo il norvegese.
Come la volta scorsa, ha vinto il primo match e costretto Carlsen “alla bella”. (vincendo prima la quarta a comando e poi l’Armageddon con i neri)
Questa volta ha vinto lui, vincendo con i bianchi l’Armageddon dopo due patte: difficile rendere la cosa più emozionante di così (“drama” extra con connessione di Carlsen saltata prima della decisiva Armageddon!)
Complimenti al giovane franco-iraniano che si conferma Superpotenza (anche) a queste cadenze.
Carlsen visibilmente provato dal doppio impegno: non si toglie nulla all’ottimo gioco del rivale se si nota che la seconda parte dalla sfida di oggi Carlsen l’ha giocata con nel motore giusto i fumi. Ha, amarezza da tifoso 😀 , mancato almeno un match point e non è stato “il miglior finalista di sempre”: Le partite sono state in ogni caso tutte vivaci e “tra maschi Alpha”: il Tour “sa funzionare” 🙂
Firouzja vince tappa e invito alla SuperFinale di dicembre, Carlsen con lui in DIV I la prossima tappa, 17-24 luglio. Ci vediamo là!
16 maggio 2024 - 11:43
La Top10 (in realtà 11 causa pari merito) del Tour dopo due delle quattro tappe:
Firouzja, Carlsen 180
Keymer 110
Lazavik 100
Nepo 90
MVL 80
So 70
Aronian 65
Sarana 60
Duda, Martinez 50
Firouzja e Carlsen vincitori di tappa, Keymer guida quindi la classifica dei “in finale dicembrina per punti Tour”
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Purtroppo oggi Manfredi perde, per...
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Ieri 5/7 per gli azzurri/e, totale...
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Manfredi La Barbera stravince...
Seconda Prova del Grand Prix...
Dopo il giorno di riposo il torneo...
Chennai Grand Masters 2024
Anche Mendonca subito a segno. È...
Chennai Grand Masters 2024
Ed Erigaisi fa segnare il suo...
Chennai Grand Masters 2024
Subito big match Vidit -...
Surfing on the Net – Novembre...
Terminato il match Cina-Russia....
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Oggi si è svolto il previsto...
Surfing on the Net – Novembre...
In corso il tradizionale match...
Il maestro Internazionale Miragha...
Tra il 29 ottobre e il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...