Scacchierando.it

Champions Chess Tour 2024: Chess.com Classic

È Firouzja all’Armageddon Reset! Vendetta contro Carlsen in Finale! DIV II vince MVL; DIV III vince Andreikin

E riecco il Tour! Se la scorsa edizione sembrava di essere “sempre” davanti allo schermo a guardare Carlsen & C. (e forse era un po’ troppo), in questo 2024 dobbiamo invece fare mente locale: dove eravamo rimasti? Non ci si vede da gennaio!

Come infatti è stato notato, questa è annata densa di scacchi dal vivo (anno di Canditati & Mondiale) e probabilmente difficile sarebbe stato incastrarci il formato 2023 con le sue costanti esigenze per giocatori e spettatori. Poi naturalmente si deve vedere quanto possa essere anche “questione di soldi” e di “interesse dei GM”, ma come che siano i dettagli, in generale non riesce a suonare troppo orribile che gli scacchi online siano tornati a essere alternativa a quelli OTB dopo gli ultimi anni e forse, al netto che davvero gennaio “era tanto tempo fa” e mantenere la “tensione da tifoso” non è facilissimo, quattro tappe+finale sono un buon modo di distribuire l’interesse durante l’anno. E, venendo a noi, chi gioca in questo secondo evento?

Partecipanti

Beh, uno dei punti dei Tour è che “dipende”.

Per adesso sappiamo che, “non male”, la DIV I vedrà in campo Carlsen (1° la scorsa volta), Firouzja (2°) e Keymer (1° in DIV II).

CCT classic carlsen firou keymer

Per gli altri, dovremo aspettare. Ma sappiamo, statistiche alla mano, che saranno “pezzi grossi” accompagnati probabilmente da qualche “essere umano” in giornata.

Qualcuno se non già in DIV I è almeno sicuro di non dover affrontare il Play-in: Lazavik (3° DIV I), Nepo (4° DIV I), Aronian (2° DIV II) e Sarana (1° DIV III) hanno già un posto per il Divison Placement. E a proposito di DIV, Placement e quant’altro:

Formato & Montepremi

Ci ricordiamo tutto? Dopo una fase pre-qualificazione aperta a tutti i titolati non GM, si svolge il Play-in, Svizzero a 9 turni, aperto a tutti i GM: i 69 meglio piazzati raggiungeranno i quattro già qualificati citati sopra e giocheranno quindi una serie di match per decidere a quale DIVISION parteciperanno (o, al peggio, se non parteciperanno neppure), ciò fatto avremo gli ormai familiari scontri nelle tre DIVISION:

  • Division I: 8 giocatori
  • Division II: 16 giocatori
  • Division III: 32 giocatori

Come sempre è formato “ripescaggi per tutti”: i match nel “girone vincitori” consistono in 4 partite, quelli nel “girone sconfitti” di 2. In caso di parità, “Armageddon all’asta”.

Per decidere come saranno distribuiti i 300.000 dollari sul piatto si gioca a 10+2. In palio anche punti Tour: varranno accesso alla finale di dicembre per i non vincitori di tappe.

Non posso annoiarvi ripetendo le cose ogni volta e rimando quindi all’articolo sulla prima tappa per i dettagli, qui ricordo che la vittoria in DIV II come sempre vale accesso diretto alla prossima DIV I, come anche qui il 1° e 2° posto in DIV I.

cct 24 schermata riassuntiva

Spero tutto chiaro

Calendario

  • 8 maggio Play-in 18:30
  • 9 maggio Division Placement 18:30
  • 10-15 maggio Division Play 18:30

Avete notato che 8-15 maggio significa sovrapposizione con il Superbet R&B di Varsavia (qui l’articolo di Mega): l’avevo detto che è annata piena! Vedremo se qualcuno dei partecipanti all’evento in Polonia seguirà Carlsen nel doppio impegno o se invece li dovremo dare per qui assenti.

A darci una mano a seguire il tutto, solita gran linea di commentatori: il compito spetterà a Howell, Rensch, Hess, Sachdev e Naroditsky.

In chiusura

In chiusura non posso non segnalare a quelli di voi che erano pronti per una tappa del CCT chiamata BetterHelp che non se la sono inventata: chess.com ha, dopo “gentile richiesta dalla massa internettiana”, rinunciato alla sponsorizzazione. Non provo ad andarmi a perdere nei dettagli, ma quando si tratta di salute mentale (di ciò si occupa l’ex sponsor) molti gradiscono che il delicato argomento sia affrontato da chi è “sopra il sospetto come la moglie di Cesare” e per abbastanza persone non sembra il caso della compagnia in questione. Non ci riguarda direttamente, ma doveroso segnalare non fosse che per evitare confusioni. Che altro? Come dicevo, questo CCT 2024 è tornato ad essere un “di più” nel calendario e possiamo godercelo come tale e vedere se, una volta tanto, qualcuno batterà Carlsen! La tappa scorsa “quasi” Firouzja: finale che ci ha mostrato che il Tour nuovo formato ha ancora partite&emozioni per noi del pubblico. Mettiamoci comodi!

Buon divertimento!

Copertura chess.com

14 Commenti a “Champions Chess Tour 2024: Chess.com Classic”

  1. Megalovic
    12 maggio 2024 - 17:50

    Ormai Carlsen per non annoiarsi prova a vincere due tornei alla volta!

    Vedremo se riuscirà a fare la doppietta Tappa del Grand Chess Tour (già in bacheca) e Tappa del Champions Chess Tour (già in Finale Vincitori con Keymer, anche lui ha partecipato alla tappa del Grand Chess Tour classificandosi però penultimo dopo essere stato letteralmente doppiato dal norvegese: 26 punti a 13)

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.