Sparkassen Chess-Meeting 2019
Un SuperTorneo che per sempre rimarrà associato alla figura di Vladimir Kramnik (lo vinse per ben dieci volte!), cerca forse ora una nuova figura carismatica alla quale associare l’immagine della competizione. Questo nuovo campione potrebbe essere ben rappresentato da Ian Nepomniachtchi, nell’ultimo periodo approdato a livelli mai raggiunti prima, ormai stabile nella Top10 mondiale con tentativo di avvicinamento a quella quota 2800 che costituisce l’élite assoluta. Tra l’altro Nepo ha vinto l’edizione 2018 dello Sparkassen Chess-Meeting, potrebbe essere stato l’inizio di un ciclo. A rendergli l’impresa difficile quattro Over2700 e tre “comprimari” di tutto rispetto. Si gioca dal 13 al 21 luglio, naturalmente a Dortmund.
I protagonisti
Ian Nepomniachtchi: vincitore dell’edizione 2018, durante il 2019 ha fatto ulteriori progressi e attualmente è il n° 6 della graduatoria FIDE
Leinier Dominguez Perez: seconda giovinezza per lui, è tornato in zona TopTen mondiale
Teimour Radjabov: accusato di pattare troppo facilmente, chissà che non sorprenda in questa occasione
Radoslaw Wojtaszek: nel Grand Prix di Mosca ha fatto molto bene a cadenza classica, poi eliminato negli spareggi veloci proprio da Nepomniachtchi in semifinale
Richard Rapport: recentemente ha vinto in bello stile il SuperTorneo di Danzhou in Cina
Liviu-Dieter Nisipeanu: estroso GM rumeno che ora gioca sotto bandiera tedesca, è stato anche Over2700
Daniel Fridman: solido GM tedesco, ad aprile ha vinto il Grenke Open
Kaido Kulaots: ammesso al torneo di Dortmund dopo aver vinto l’Aeroflot 2019 con una prestazione clamorosa, partendo dal n° 62 del tabellone!
Regolamento
Girone all’italiana, quindi sette turni di gioco, con giorni di riposo previsti per il 17 e il 20 luglio. Cadenza 100′ x 40 mosse + 50′ x 20 mosse + 15′ per terminare, sempre con incremento di 30″ a mossa. In caso si arrivo a pari merito si useranno i seguenti criteri di spareggio:
1. Numero di neri
2. Numero di vittorie
3. Sonnenborn-Berger














12 luglio 2019 - 22:32
Primo turno subito interessante:
Richard Rapport – Ian Nepomniachtchi
Leinier Dominguez – Liviu-Dieter Nisipeanu
Teimour Radjabov – Radoslaw Wojtaszek
Daniel Fridman – Kaido Kulaots
La Rapport-Nepo promette bene, i due si sono affrontati cinque volte a cadenza classica e nessuno è mai riuscito a prevalere, che sia la volta buona? Come al solito però, più che il risultato decisivo conta una partita combattuta, perlomeno in questi tornei che dovrebbero avere un’attenzione particolare per lo spettacolo, non essendoci in gioco né titoli né qualificazioni.
13 luglio 2019 - 16:23
Salve a tutti..qualcuno seaprebbe dirmi il montepremi del torneo?..così tanto per curiosità..grazie
13 luglio 2019 - 22:00
Inizio scoppiettante per questo Dortmund, ma inutile e fuorviante far confronti con il contemporaneo GP di Riga: qui allo Sparkassen c’è in palio la visibilità, l’opportunità di ottenere ulteriori ingaggi, a Riga c’è in palio il Ciclo Mondiale, non è proprio la stessa cosa…
Cmq, grande Rapport subito a segno contro Nepomniachtchi: Nepo cerca di contenere l’Ungherese in un finale di Alfieri contrari, ma il pedone passato di Ian è troppo forte. Vittoria anche per un altro candidato alla vittoria finale, Leinier Dominguez, che supera senza troppi patemi Nisipeanu, il quale concede un pedone per un compenso praticamente inesistente. La terza vittoria della giornata è quella di Fridman opposto al coetaneo Kulaots, la differenza tra i due però sembra piuttosto netta sulla scacchiera e Daniel si può permettere la chiusura brillante. Unica patta quella tra Radjabov (guarda caso) e Wojtaszek.
Nel secondo turno altro confronto decisivo, quello tra Rapport e Dominguez!
14 luglio 2019 - 15:26
Direi che il pedone passato troppo forte era di Richard… anche se non ho visto la partita (ora me la guardo)
14 luglio 2019 - 20:45
Giusto Chicco.
Nel secondo turno niente di fatto tra Rapport e Dominguez che giocano senza correre rischi. Nepo torna al vecchio stile: partita ficcante me soprattutto giocata a razzo, Kulaots non regge la doppia pressione. Radjabov sfrutta al meglio la prima imprecisione di Nisipeanu, il giocatore c’è, se si toglie un po’ di pigrizia. Bella vittoria di Wojtaszek che gioca un centropartita di classe contro Fridman.
Dopo due turni nessuno a punteggio pieno.
16 luglio 2019 - 18:55
Non è il torneo di Nepo, che nel terzo turno subisce una dura lezione da Dominguez
https://www.chessbomb.com/arena/2019-dortmund-sparkassen-chess-meeting/03-Dominguez_Perez_Leinier-Nepomniachtchi_Ian
16 luglio 2019 - 23:27
Dopo le sconfitte contro Ding e sopratutto Magnus Nepo è in crollo verticale… nove partite, cinque sconfitte, tre patte e un’unica vittoria contro Kulaots. Speriamo che si riprenda!
20 luglio 2019 - 18:25
Nel sesto turno 25′ bastano a Nepo per miniaturizzare Nisipeanu https://www.chessbomb.com/arena/2019-dortmund-sparkassen-chess-meeting/06-Nepomniachtchi_Ian-Nisipeanu_Liviu_Dieter
21 luglio 2019 - 23:04
E nell’ultimo turno una patta basta e avanza a Dominguez per vincere il torneo. Dopo il periodo di inattività sta rinascendo un vero top player! Con questo torneo raggiunge di nuovo la top ten nel live rating, come nel 2014 quando gio! cava per Cuba, a soli 5 punti dal suo record personale. Non devastante, ma molto solido!
Credo che Trump non lo rispedirà certo a Cuba…
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Clutch Chess: Champions Showdown
Giornata da dimenticare per...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Va formandosi il gruppettino di...
Clutch Chess: Champions Showdown
Sul livello nulla da dire, sul...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Resta evento impegnativo Cap: nel...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Qualcuno avrà notato che...
European Club Cup 2025
Tra le performances notevoli,...
European Club Cup 2025
SuperChess batte anche Tuxera...
European Club Cup 2025
Anche oggi Erigaisi gioca un...
Vietato indossare l’orologio!
Un saluto a Borgo ! Darkstorm...
Campionati USA 2025
La conferma di Caruana era attesa,...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...
Il Kazakistan offre nuovamente un evento...