Scacchierando.it
surfing-on-the-net-01

Surfing on the Net – Febbraio 2022

VIII Campeonato Iberoamericano, Campionato Azero assoluto

Si disputa in Città del Messico l’ottava edizione del Campionato Ibero-Americano, competizione riservata ai giocatori delle federazioni facenti parte della FIBDA, appunto la “Federación Iberoamericana de Ajedrez”. Si gioca dal 12 al 19 febbraio.

I partecipanti Over2500

Clipboard02

jorge-cori-tello-gran-maestro

Jorge Cori, GM a 14 anni ora ne ha 26 e da tempo fa parte della Top 100 FIDE. Il suo picco lo raggiunse nel 2018 con un ragguardevole 2689

Clipboard02

Regolamento e calendario

Previsti nove turni a cadenza 90′ per l’intera partica, con incremento di 30″ a mossa. Si inizia il 12 febbraio alle 16:00 locali (le 23:00 in Italia). Doppio turno domenica 13 febbraio.

Clipboard02

Accoppiamenti, risultati e classifica

surfing-on-the-net-mini
[Blade – 12/02]

Tra le federazioni che dominano gli scacchi a livello mondiale, spesso i Top Players non partecipano ai Campionati Nazionali. Le eccezioni sono date principalmente da Russia e USA (più quest’ultima), in cui il montepremi particolarmente elevato, nonché il prestigio assoluto dell’evento, attira anche i migliori giocatori. L’Azerbaigian non è in questa condizione e quindi il suo Campionato Nazionale Assoluto è da anni monco della partecipazione non solo di Mamedyarov e Radjabov, che appartengono all’elite assoluta, ma anche di Guseinov, Rauf Mamedov, Naiditsch, giocatori comunque da Top100 FIDE. Dunque il più quotato partecipante all’edizione 2022 è in realtà il n° 7 della graduatoria nazionale azera, Vasif Durarbayli, tra l’altro detentore del trofeo. Si gioca a Nakhchivan dal 5 al 13 febbraio.

I più quotati partecipanti

partecipanti azer

Vasif-Durarbayli-480x600

Vasif Durarbayli, Campione Azero 2021

suleymanli

Aydin Suleymanli, GM classe 2005, passato alla storia per aver vinto l’Aeroflot A nel 2020 a soli 14 anni!

muradli

Mahammad Muradli, tra i giovani azeri più performanti nell’ultimo periodo, classe 2003

Regolamento

24 partecipanti per nove turni di gioco a cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con 30″ di incremento a mossa. I primi quattro classificati della prima fase avranno accesso ai playoff, con due partite “classiche” e, in caso di parità, spareggi Rapid e Blitz.

Accoppiamenti, risultati e classifica

surfing-on-the-net-mini
[Blade – 05/02]

27 Commenti a “Surfing on the Net – Febbraio 2022”

  1. Darkstorm
    15 febbraio 2022 - 10:20

    News dalla Serbia pochi minuti fa: Molto dispiacere per la notizia che ieri è morto il Grande Maestro Borislav Ivkov. Ivkov è stato il primo campione del mondo juniores (1951), ha partecipato al Torneo dei Candidati (1965) ed è stato tre volte campione Yugoslavo.
    Ha vinto molti tornei importanti (Mar del Plata 1955, Buenos Aires 1955, Santiago 1959, Beverwijk 1961, Zagreb 1965, Amsterdam-IBM 1974) ed è stato campione europeo seniores nel 2006.
    Ma è stato anche un prolifico scrittore, ha pubblicato in Serbia ‘My sixty-four years in chess’, ‘Black on white’, ‘Mesmerized by chess’, e ‘Parallels 1 and 2’.
    Può anche vantarsi di tante belle partite, tra cui due notevoli vittorie contro Bobby Fischer. Vedi:https://www.chessgames.com/player/borislav_ivkov.html

    Borislav Ivkov sarà sempre ricordato dagli scacchisti assieme alle sue grandi partite e le sue opere, le sue grandi testimonianze.
    Fonti: FIDE, Chessgames
    #scacchi #chess #passionescacchi #ivkov #chessgames #chessgame #chessgrandmasters #serbia serbia

  2. Lorenz
    20 febbraio 2022 - 22:43

    Ho trovato un interessante articolo su Morricone su FilmTV: https://www.filmtv.it/articoli/112/ennio-morricone-artigiano-d-avanguardia/#
    L’articolo è incentrato sulle sue esperienze musicali meno note. Non dice niente riguardo alla sua nota passione per gli scacchi, ma ne viene dato indirettamente omaggio nella foto di copertina (vedere Morricone sdraiato davanti a una scacchiera in prima pagina su un sito di cinema fa un certo effetto) e nella copertina dell’album sperimentale “Musica su Schemi”, composto con il “Gruppo d’Improvvisazione nuova consonanza”, dove addirittura compare un diagramma con un matto in 2!

    Visto anche lo spazio che hanno dato a “Campione del Mondo”, che forse in Italia neanche uscirà, comincio a sospettare ci siano scacchisti nascosti nella loro redazione. 😀

  3. Ale
    27 febbraio 2022 - 21:59

    Si è svolto un meeting straordinario della FIDE

    The Official Statement of FIDE Council

    Nel concreto:

    niente eventi FIDE in Russia e Bielorussia.

    niente bandiera russa o bielorussa (e niente inni) in competizioni internazionali.

    annullamento di tutte le sponsorizzazioni da parte di aziende legate ai governi russo e bielorusso.

    Sergey Karjakin e Sergey Shipov “spediti a rapporto” della Commissione disciplinare per supporto di ingiustificata azione militare.

    Si ringrazia la Federazione indiana per l’offerta di essere sede olimpica, 10 giorni per chi altro volesse farsi avanti.

  4. Ale
    2 marzo 2022 - 14:39

    Mondiale a squadre rimandato a novembre, sempre previsto in Israele, a causa delle complicazioni legate alla situazione in Ucraina e ai problemi che impone alle squadre.

    Comunicato FIDE

    Si nota “the Russian national team cannot be allowed to participate in the championship“, scritta abbastanza bene per non farmi capire se l’idea è che “basti” una bandierina RCF o se si intendano proprio i giocatori.

  5. Ale
    2 marzo 2022 - 15:55

    La situazione internazionale mal si presta alle battute, ma ricordo che oggi inizia un particolare Inghilterra Vs Svezia, rappresentate da Howell (2646) e Grandelius (2672) rispettivamente.

    5 partite a 120×40 + 30 per finire + 30 secondi dalla prima
    5 partite a 90×40 + 30 per finire + 30 secondi dalla prima

    Credo Howell formalmente in casa, visto che la sede di gioco è la residenza dell’Ambasciatrice svedese in Inghilterra, che non credo goda dei diritti di extraterritorialità delle Ambasciate

    Tra i due giocatori chessgames riporta unicamente 2 precedenti, un gambetto di donna accettato patto mi pare senza particolari emozioni in 30 nel Dubai chess open 2015 e un’altra patta (più combattuta, con promozione a Donna in contemporanea alla 63ma) sempre nel 2015, 71 mosse di Neo-Grunfeld al Qatar Masters. Howell con i neri e bianchi rispettivamente.

    I precedenti

    Diretta chess24

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.