Scacchierando.it
surfing-on-the-net-01

Surfing on the Net – Maggio 2020

Articolo Corriere della Sera sulla Krush, Lombardia in un Torneo Giovanile, Cassi nel Mondiale di Chess-Transit

Articolo nell’edizione cartacea odierna (29 maggio) del Corriere della Sera (pagina 21, a firma di Giuseppe Saracina) su Irina Krush che ha giocato la Online Nation Cup pur se contagiata dal Corona Virus e che è riuscita a terminare la competizione nonostante il ricoverò in Ospedale durante il torneo.

Krush_Corona_Corriere

surfing-on-the-net-mini
[Megalovic – 29/05]

Dopo aver vinto la prima edizione del Campeonato Internacional Ajedrez con Cabeza, l’ASD Pedone Isolano di Misilmeri, Provincia di Palermo, parteciperà alla seconda edizione del Campionato Internazionale, in programma domenica 10 marzo a partire dalle ore 16:30. Questa volta ci saranno nove Paesi partecipanti. Oltre alla squadra siciliana ci saranno formazioni in rappresentanza di Spagna, Inghilterra, Portogallo, Brasile, Argentina, Cuba, Messico e India. La piattaforma di gioco è Lichess. Il formato prevede un Arena della durata di un’ora con cadenza 5+2. Il numero dei partecipanti per ogni singola squadra è illimitato. Chi totalizza più punti vince, ma contano solo i migliori dieci risultati per squadra. Il Berserk è attivato.

Campeonato Internacional Ajedrez con Cabeza_2_2020

Link Lichess del torneo

Sito ufficiale della manifestazione

surfing-on-the-net-mini
[Megalovic – 09/05]

Sabato 9 maggio si disputerà un torneo on line a squadre Under 18 organizzato dalla GM Glek Academy per i 75 anni dalla seconda guerra mondiale. Otto le squadre partecipanti provenienti da Russia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Uzbekistan e Italia, che verrà rappresentata da una formazione composta da dieci giocatori provenienti da cinque diversi circoli lombardi, e guidati dal Maestro FIDE Gabriele Lumachi. La competizione, che prenderà il via alle ore 11, si disputerà sulla piattaforma di gioco Lichess con cadenza 10’+5″. Durata: 150 minuti. Verrà dichiarato vincitore il team che avrà realizzato più punti, considerando solo i risultati dei migliori cinque giocatori.

Questa è la rappresentativa della Lombardia U18
1) Lumachi Gabriele (Elo 2306, year 2003, Torre e Cavallo Brescia*)
2) Rindone Andrea (Elo 2014, year 2007, Il Castelletto Milano)
3) Hercegovac Neven (Elo 2013, year 2006, Excelsior Bergamo)
4) Cassi Elisa (Elo 1802, year 2005, Excelsior Bergamo)
5) Urbani Gabriel (Elo 1756, year 2007, Compagnia della Torre Brescia)
6) Rausa Giulio (Elo 1656, year 2003, Accademia Scacchi Milano)
7) Meharunkar Pari (Elo 1539, year 2005,Accademia Scacchi Milano)
8) Cedoni Gabriele (Elo 1508, year 2003, Torre e Cavallo Brescia )
9) Sirignano Angela (Elo 1154, year 2009, Compagnia della Torre Brescia )
10) Polidoro Ettore (Elo 1036, year 2011, Il Castelletto Milano)

* vivaio di provenienza, anche se da quest’anno gioca per l’A.D.S. Centro Etna Scacchi.

Torneo_Giovanile_Squadre_Lombardia_Glek_2020

Sito ufficiale

Pagina Lichess del torneo

surfing-on-the-net-mini
[Megalovic – 08/05]

Oggi 2 maggio alle 15 ore italiane la bergamasca Elisa Cassi  affronterà la WGM Iulija Osmak, Grande Maestro Femminile e Numero tre delle classifiche nazionali, nella seconda sfida del Mondiale di Chess-Transit, una variante degli scacchi giocata contemporaneamente su due scacchiere (la seconda inizialmente senza pezzi). Ad ogni mossa il giocatore può decidere di fare una mossa normale sulla scacchiera piena o far transitare un pezzo, incluso il Re sulla seconda scacchiera. Perché il risultato sia pieno occorre vincere su entrambe le scacchiere. Quando si da matto su una, la scacchiera si spegne e si può solo far transitare i pezzi di questa o giocare direttamente sull’altra.

La Cassi, che ha perso la prima partita, è considerata co-detentrice del titolo avendo pareggiato nel 2019 a Mosca, contro la russa Darja Martysh, il primo match di esibizione di questo gioco. Sergey Fomintsev, l’inventore della specialità, le aveva perciò attribuito il massimo titolo in coabitazione con la russa.

World_Chess_Transit_Cassi_Osmak_2020

sito ufficiale
surfing-on-the-net-mini
[Megalovic – 02/05]

16 Commenti a “Surfing on the Net – Maggio 2020”

  1. Ludwig Rettore
    8 maggio 2020 - 19:35

    Ho recuperato il link della seconda partita. Purtroppo non si può scorrere ma c’è il formulario con tutte le mosse.
    http://worldchesstransit.com/translation/game/df8a1f86-8428-4d8d-8049-c93abc86a764

    La Osmak è in vantaggio per 2-0. Purtroppo accanto alla sua evidente superiorità scacchistica l’ucraina sembra avere dalla sua anche una propria creativa impostazione teorica su questo nuovo gioco, esattamente ciò che sembrava avesse Elisa, e che aveva permesso alla giovante bergamasca di prevalere a Mosca contro avversarie più quotate.

    Il prossimo incontro è sabato 16 essendo il 9 dedicato al torneo internazionale onilne “Bridge”.

  2. Darkstorm
    12 maggio 2020 - 12:38

    A bravo Ale…l’avevo trovato causalmente anche io proprio ora:

    Apparizioni TV: Nakamura ha presenziato ad una celebre serie televisiva americana, Billions:

    https://chessbase.in/news/Hikaru-Nakamura-makes-a-cameo-in-the-critically-acclaimed-series-Billions

    E’ così il primo personaggio televisivo a finire sui grandi schermi dopo l’apparizione cartoon di 3 anni fa di Carlsen nei Simpson:

    https://chessbase.in/news/magnus-in-the-simpsons

  3. Darkstorm
    12 maggio 2020 - 21:09

    Allora questa forse la conosci :-):

    https://www.youtube.com/watch?v=Xe-3678bDGM

    come il mitico Liverpool che ne fa 3 in 6 minuti al Milan :-), copertina a vita della champions.

    ciao!

    Dark

  4. Megalovic
    28 maggio 2020 - 19:20

    Questa mi mancava. 15 secondi a testa per giocare tutta la partita, che già di per se mi sembra una cosa impossibile, e in più penguingim1 (al secolo GM Tang) gioca alla cieca! (non vede i pezzi, ma solo illuminarsi le case di partenza e di arrivo delle mosse).

    https://lichess.org/streamer/penguingim1

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.