Cappelle La Grande Open 2022
MI Bakhmatsky vince a sorpresa con 7/9! Il favorito Nihal Sarin superato per spareggio tecnico. Sonis si ferma a 6.
Un open di notevole tradizione, giunto alla 38esima edizione, quello di Cappelle La Grande, piccolo centro nell’Alta Francia. Non disputato nel 2021, nel 2020 vide il successo del GM francese Jules Moussard con un ragguardevole 8 su 9. Si gioca dal 12 al 18 febbraio.
La TopTen dei Partecipanti


Sergey Fedorchuk, Ucraina

Francesco Sonis, attuale n° 6 in Italia per rating e 19esimo al mondo tra gli Under20!
Regolamento
Nove turni a cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con 30″ di incremento a mossa.
Montepremi complessivo pari a 12.000 euro, dei quali 2000 andranno al primo classificato.
Calendario


Il logo de l’Echiquier Cappellois





12 febbraio 2022 - 09:43
Nihail Sarin si è appena aggiunto alla lista degli iscritti, posizionandosi al Numero Uno del Tabellone e diventando il chiaro favorito del torneo avendo 51 punti Elo in più del secondo.
13 febbraio 2022 - 01:10
E Sarin patta la prima… con il Bianco, contro un francese Elo 2250!
13 febbraio 2022 - 01:13
Certo che per un giocatore di scacchi giocare a “La Grande Cappelle”… 😂😂😂
13 febbraio 2022 - 03:10
che battuta originale… credo che sia la 38esima volta che la sento, a ogni edizione…
13 febbraio 2022 - 22:49
È vero… ma fa troppo ridere, come certe barzellette che si raccontano decine di volte!
13 febbraio 2022 - 23:19
Ma cosa combina Nihal? Seconda patta…
14 febbraio 2022 - 20:46
Oggi la giornata grama tocca al n°2 Fedorchuk, che al mattino si accontenta di una rapida per ripetizione di mosse e al pomeriggio non vede una facile mossa vincente e deve accettare il perpetuo…
Anche Sonis patta entrambe le partite di oggi.
In testa a punteggio pieno rimangono Dardha, che ultimamente si sta dando parecchio da fare, e il MI ucraino Bakhmatsky.
14 febbraio 2022 - 23:20
La performance di Sarin è così anonima che 2700chess si rifiuta di aggiornare il suo Live Rating…
15 febbraio 2022 - 10:10
Mi pare che fino a qualche anno fa il lotto invitati era più corposo per numero e forza, giusto ?!
17 febbraio 2022 - 11:22
Ricordate Nurgyul Salimova, la giovane promessa turco-bulgara che alla Vergani Cup sconfisse, tra gli altri, Short perdendo solo con Niemann? Era l’avversaria (Nero) di ieri pomeriggio di Sonis.
Ha sacrificato una qualità nel tentativo di sfruttare una maggiore mobilità dei pezzi, ma Sonis si è difeso bene ed è entrato in un tardo mediogioco T+A vs C+A con un pedone in meno e alfieri di colore contrario. Per molte mosse (la partita si è chiusa all’89esima) è sembrato che il Nero riuscisse a costruire una fortezza, ma il Bianco ha trovato il modo di sacrificare la Torre sull’alfiere entrando in un finale A vs C vinto.
Complimenti per la tecnica!
17 febbraio 2022 - 23:24
La sconfitta odierna è di quelle che bruciano, non tanto per l’avversario (sulla carta non irresistibile) ma per come si è verificata.
Il Bianco (Loiseau) riesce a spingere un pedone fin sulla settima nelle prime mosse, ma Sonis sembra avere tutto sotto controllo. Poi calcola una variante spettacolare in cui mette il cavallo in presa del pedone (con promozione), ma recuperandolo velocemente rimanendo con tre pedoni in più di cui uno molto avanzato. Dove è il problema? Che il Bianco cattura sì promuovendo, ma non a Donna: a Cavallo! Ed il castello crolla.
Domani ultimo turno: forza Francesco!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Campionati USA 2026
Aggiungo per la cronaca (dal sito...
European Club Cup 2026
Si riaprono i giochi prima...
Campionati USA 2026
So con il Nero in una Nimzo si...
European Club Cup 2026
I due scontri tra i club in testa...
Campionati USA 2026
Sono piuttosto certo So l'avesse...
Ibiza Chess Festival 2026
Gaetano_Bresci puoi contattarlo...
GM MIX SWISS BIH Chess Legend
Nicolas vince e conclude a 5/9 (+4...
Ibiza Chess Festival 2026
Grazie, per una volta una botta...
Campionati USA 2026
4 patte oggi: Come sempre,...
European Club Cup 2026
Il gruppo di testa si restringe, 4...
A Roquetas de Mar in Spagna si svolge dal 13 al 21...
Si disputa dal 13 al 20 settembre a Cariati...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...