Scacchierando.it
CARTL-DEL-CAPABLANCA-evidenza

Memorial Capablanca 2022

Hans Moke Niemann domina il torneo Èlite con 7,5/9! Irina Bulmaga vince il torneo Premier

Era il torneo di Vasily Ivanchuk, ben otto volte infatti il beniamino di tanti appassionati si è imposto nel massimo torneo del Memorial Capablanca. Si tratta di un vero e proprio festival giunto alla 55esima edizione! Si gioca dal 19 al 28 aprile a L’Avana, ovviamente Cuba.

I Protagonisti dell’Èlite

giocatori

Sandro Mareco

Sandro Mareco

hans-m-niemann_photo Anna Shtourman-FIDE

Hans Moke Niemann (foto Anna Shtourman-FIDE)

Regolamento

Previsti due tornei a inviti, l’Èlite e il Premier, quest’ultimo dedicato alle giocatrici, con la peruviana Deysi Cori Top Player con 2391 punti Elo. Per entrambi i tornei dieci partecipanti e nove turni a cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.

E’ inoltre previsto un dignitoso Open, molto difficile da pronosticare con pochi giocatori sopra i 2500, ma una ventina oltre i 2400 e una trentina oltre i 2300, in totale un centinaio di giocatori oltre i 2100: un Magistrale non da poco! Pure il Seniores è tutt’altro che disprezzabile.

Per tutti i tornei si gioca dal 19 al 28 aprile, unico giorno di riposo il 24.

Capablanca

José Raúl Capablanca (immagine dal sito ufficiale)

logo_paginas

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online Torneo Èlite

7 Commenti a “Memorial Capablanca 2022”

  1. Darkstorm
    22 aprile 2022 - 00:41

    A proposito di tornei storici leggevo i giorni scorsi di San Pietroburgo 1914 e come lasker vinse dopo 5 anni che non faceva tornei, imponendosi su capablanca e alekhine grazie al suo pensiero logico e filosofico capace di produrre idee valevoli.

    Mi ricordo anche di quando scrivevamo i primi articoli x scacchierando sul memorial capablanca che era uno dei tornei più forti e di solito partecipava ivanchuk come n1 degli ospiti, torneo a cui gli piaceva partecipare. In quel periodo, altro torneo, linares si sdoppio per un paio di edizioni tra spagna e Messico, impegnativo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.