Challengers Chess Tour Kramnik Challenge
Sono nientemeno che Judit Polgar e Vladimir Kramnik i “capitani” di due squadre di giovani e giovanissimi talenti in una competizione a squadre online, voluta anche dal “Play Magnus Group“. L’intento è non solo lo spettacolo ma fornire anche un’occasione di supporto economico per queste “Rising Stars”. Certo lo “Julius Baer Challengers Chess Tour” è competizione online, quindi le cadenze veloci sono quasi d’obbligo. Si è giocato in aprile il primo (il “Polgar Challenge” vinto da Praggnanandhaa) e in giugno il secondo (denominato “Gelfand Challenge” e vinto da Gukesh D.) dei quattro tornei di qualificazione previsti per la fase finale che si disputerà dal 14 al 17 ottobre. Ora è la volta del “Kramnik Challenge” dal 12 al 15 agosto. La competizione si svolge interamente sulla piattaforma chess24.
I protagonisti
Alcuni nomi nuovi, rispetto alle precedenti “challenges”: il nome più noto è senz’altro quello di Marc’Andria Maurizzi, recentemente diventato GM a 14 anni; meno conosciuti Balaji Daggupati (USA-FM-2419, classe 2005) e Yahli Sokolovsky (ISR-FM-2415, classe 2006). I cambiamenti (e la riduzione del numero di “scacchiere”, da dieci a otto per squadra) sono dovuti alla contemporaneità con il Festival di Riga e l’Europeo Femminile, eventi nei quali sono impegnati diversi giocatori delle squadre originarie.
Dopo due prove, conduce il Team Polgar sul Team Kramnik per 197.5 a 177 (l’asimmetria è dovuta al ritiro per problemi di connessione della Saduakassova nella prima prova, per cui anche nel Team Polgar sono stati conteggiati solo i risultati dei primi nove giocatori, bilanciando così la defezione della Saduakassova nel Team Kramnik).
Interessante il fatto che le due squadre non solo avranno dei “capitani” d’eccezione, ma saranno seguite da giocatori di grande prestigio, come Hou Yifan, Boris Gelfand e Anna Muzychuk per il Team Kramnik e Surya Ganguly, Ju Wenjun e Arthur Kogan per il Team Polgar.
Regolamento
I primi due classificati di ciascuno dei quattro Rapid previsti (Polgar Challenge dall’8 aprile, a seguire Gelfand Challenge, Kramnik Challenge e Hou Yifan Challenge), avranno la possibilità di partecipare alla Finale a otto giocatori che si disputerà a ottobre; il vincitore avrà l’onore di partecipare al supercircuito online Meltwater Champions Chess Tour, con la presenza di Carlsen e Co. Per ogni torneo la cadenza sarà di 10’+5″. Il montepremi complessivo ammonta a 100.000 $! Un premio ovviamente anche per la squadra vincitrice: i componenti avranno la possibilità di assistere al World Chess Championship in Dubai.
Calendario






12 agosto 2021 - 17:33
Le fanciulle sembra che abbiano intenzione di farsi valere stavolta! Nel primo turno Carissa Yip ha surclassato Marc’Andria Maurizzi, mentre la vittoria di Lei Tingjie su Mendonca sembra essere dovuta all’esaurimento del tempo a disposizione del 15enne indiano; nel secondo turno è ancora Maurizzi a soccombere, stavolta per mano di Sara Khadem.
12 agosto 2021 - 22:18
Dopo la prima giornata, il giocatore più produttivo è stato Vincent Keymer, 3.5/4 (che però ha rischiato seriamente di perdere contro Polina Shuvalova). Ben tre le scacchiste nella prima metà della classifica, Sara Khadem, Lei Tingjie e Dinara Saduakassova.
13 agosto 2021 - 18:45
Polina Shuvalova batte uno dopo l’altro (nel settimo e ottavo turno) Leon Luke Mendonca e Awonder Liang! Forza ragazze!
13 agosto 2021 - 20:14
Terminata anche la seconda giornata il Team Polgar conduce per 34 a 30 sul Team Kramnik. Nell’individuale, giocatori più produttivi Abdusattorov (Kramnik) e Liang (Polgar, per entrambi 6 su 8. Le migliori scacchiste Sara Khadem e Lei Tingjie con 4,5.
14 agosto 2021 - 16:30
Continua il buon periodo per le ragazze, nel nono turno Zhu Jiner batte Abdusattorov! Ma come ha giocato Nodirbek…
https://www.chessbomb.com/arena/2021-kramnik-challenge/09-Zhu_Jiner-Abdusattorov_Nodirbek
14 agosto 2021 - 19:01
Terminata anche la terza giornata, questa la vetta della classifica individuale:
1 Liang, Awonder 9.5
2 Keymer, Vincent 9
3-4 Abdusattorov, Nodirbek e Yoo, Christopher Woojin 8.5
Rimangono nella parte alta della classifica Carissa Yip (6.5) e Lei Tingjie (6).
Per quanto riguarda la competizione di squadra, conduce sempre il Team Polgar, ora per 50,5 a 45,5 sul Team Kramnik.
Domani quarta e ultima giornata.
15 agosto 2021 - 16:50
Non giocata la partita tra Khadem e Sokolovsky, immagino per motivi legati alle imbarazzanti regole iraniane sullo giocare contro avversari israeliani, che a quanto pare valgono anche online. Appoggio sempre di più la coraggiosa scelta di Firouja di abbandonare questi primitivi.
15 agosto 2021 - 18:18
Patta senza giocare. In genere in questi casi, nei tornei FIDE, viene fuori sempre l’1-0. Ma questo è un torneo privato e forse hanno trovato una sorta di accordo.
15 agosto 2021 - 18:43
Classifica finale individuale
1-2 Keymer, Vincent e Liang, Awonder 11.5
3 Abdusattorov, Nodirbek 11
4 Yoo, Christopher Woojin 10
5 Lei, Tingjie 9
6 Murzin, Volodar 8.5
7-8 Maurizzi, Marc Andria e Yip, Carissa 7.5
9 Saduakassova, Dinara 7
10-11 Zhu, Jiner e Shuvalova, Polina 6.5
12-13 Khademalsharieh, Sarasadat e Daggupati, Balaji 5.5
14 Mendonca, Leon Luke 5
15 Bjerre, Jonas Buhl 4.5
16 Sokolovsky, Yahli 3
Notevole il quinto posto di Lei Tingjie.
Per quanto riguarda i risultati di squadra Team Polgar batte Team Kramnik per 63 a 57, nel complessivo sempre in vantaggio il Team Polgar per 331,5 a 325.
Prossimo appuntamento a settembre con “Hou Yifan Challenge”, ultima prova di selezione per la Finale di Ottobre.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Clutch Chess: Champions Showdown
Beh! "Come cambiano in fretta le...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Prraneeth Vuppala ferma Tabatabaei...
Clutch Chess: Champions Showdown
Giornata da dimenticare per...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Va formandosi il gruppettino di...
Clutch Chess: Champions Showdown
Sul livello nulla da dire, sul...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Resta evento impegnativo Cap: nel...
Surfing on the Net – Ottobre 2025
Qualcuno avrà notato che...
European Club Cup 2025
Tra le performances notevoli,...
European Club Cup 2025
SuperChess batte anche Tuxera...
European Club Cup 2025
Anche oggi Erigaisi gioca un...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...
Il Kazakistan offre nuovamente un evento...