World Cup 2017: 1/16 di Finale
Si disputano dal 9 al 11 settembre i 16esimi di Finale della World Cup 2017 a cui sono giunti tutti i Top-16 tranne Mamedyarov, Anand, Karjakin e Wey Yi. Ben undici gli Under 2700* che sono riusciti ad arrivare al terzo turno, ma nella grande maggioranza dei casi si tratta di giocatori vicinissimi (o che hanno superato nel Live Rating) alla “quota Super-GM”: Lenderman (2585), Sethuram (2627,6), Kovalyov (2663,2), Dubov (2673), Onischuk (2683,6), Rapport (2685,4), Kuzubov (2694,8), Rodshtein (2698,4), Artemiev (2701,4), Jobava (2701,4), e Vidit (2710,6).
Per quanto riguarda la nazionalità dei “sopravvissuti”, nonostante la “sfoltita” del secondo turno la Russia continua a farla da padrone con 9 qualificati seguiti a distanza da Stati Uniti (5), Cina (4), India e Ucraina (2). Il programma prevede un solo derby tra i russi Artemiev e Dubov, che sono anche i due giocatori più giovani approdati ai sedicesimi di Finale!
* Elo di Agosto, utilizzato per gli accoppiamenti.
Le sfide
(a sinistra il giocatore con l’Elo di agosto più alto)
| 1 | 0,5-1,5 | Bu, Xiangzhi | |
| 2 | So, Wesley | 1,5-0,5 | |
| 3 | 1,5-2,5 | Najer, Evgeniy | |
| 4 | 0,5-1,5 | Ivanchuk, Vassily | |
| 5 | Aronian, Levon | 4,5-3,5 | |
| 6 | Wang, Hao | 1,5-0,5 | |
| 7 | 0,5-1,5 | Fedoseev, Vladimir | |
| 8 | Vachier-Lagrave, Maxime | 2,5-1,5 | |
| 9 | Grischuk, Alexander | 3,5-2,5 | |
| 10 | Rodshtein, Maxim | 2-0 F* | |
| 11 | Ding, Liren | 2,5-1,5 | Vidit, Santosh Gujrathi |
| 12 | 0,5-1,5 | Dubov, Daniil | |
| 13 | Giri, Anish | 4-2 | |
| 14 | 1,5-2,5 | Rapport, Richard | |
| 15 | 1,5-2,5 | Jobava, Baadur | |
| 16 | Svidler, Peter | 1,5-0,5 |
Qualificato
Eliminato
* Kovalyov si ritira dopo una discussione sul “dress code” con arbitro e organizzatore
Regolamento
La World Cup si disputa con la formula KO e qualifica i primi due classificati al Torneo dei Candidati. Il sorteggio del tabellone avviene tramite l’Elo (1-128, 2-127… 63-66, 64-65). I mini match si disputano sulla lunghezza di due partite a cadenza classica (90′ per 40 mosse più 30′ per terminare la partita con 30″ di incremento per mossa a partire dalla prima) seguite, in caso di parità, da due partite rapid (25’+10″). In caso di ulteriore parità sono previste altre due rapid (10’+10″) seguite, se l’equilibrio non si dovesse ancora spezzare, da due blitz (5’+3″). L’ultima risorsa per stabilire il vincitore del mini-match è l’Armageddon: 5′ al bianco, 4′ al nero’, 3″ di incremento dalla mossa 61, in caso di patta passa il turno il nero. La Finale si disputerà sulla lunghezza di quattro partite a cadenza classica.
Calendario
(Togliere 2 ore per l’orario italiano)
09-set 15.00 ROUND 3-GAME 1
10-set 15.00 ROUND 3-GAME 2
11-set 15.00 TIEBREAKS
12-set 15.00 ROUND 4-GAME 1
13-set 15.00 ROUND 4-GAME 2
14-set 15.00 TIEBREAKS
15-set 15.00 ROUND 5-GAME 1
16-set 15.00 ROUND 5-GAME 2
17-set 15.00 TIEBREAKS
18-set FREE DAY
19-set 15.00 SEMIFINAL-GAME 1
20-set 15.00 SEMIFINAL-GAME 2
21-set 15.00 TIEBREAKS
22-set FREE DAY
23-set 15.00 FINAL-GAME 1
24-set 15.00 FINAL-GAME 2
25-set 15.00 FINAL-GAME 3
26-set 15.00 FINAL-GAME 4
27-set 15.00 TIEBREAKS
ARTICOLI DI SCACCHIERANDO
Carlsen nella World Cup 2017!!
1/64 di Finale Presentazione e Diretta Highlights
1/32 di Finale Diretta Highlights





9 settembre 2017 - 13:19
rodhstein ha fatto un partitone…che è successo?
9 settembre 2017 - 13:34
Secondo la Federazione Russa, Kovalyov è stato punito per non aver rispettato il “dress code”
chess24.com @chess24com 5 min5 minuti fa
Altro chess24.com ha ritwittato RCF
Wow, Russian Chess Federation saying Kovalyov was punished for not following the dress code! #FIDEWorldCup #c24live
9 settembre 2017 - 13:41
bhe non poteva farsi dare una giacca da qualcuno -.- ( che mondo )
9 settembre 2017 - 13:45
Per la precisione, questo è quello che scrive la federazione russa. Dalla foto pubblicata, non mi sembra vestito peggio di molti altri.
RCF @ruchess_eng 5 min5 minuti fa

Altro
World Cup-17. Rodshtein-Kovalyov, 1-0. Canadian was late for the game for more than 15 mins. He’d been rebuked for not following dress code
9 settembre 2017 - 13:46
chissa come ci si sente a perdere una partita che ti puo.portare ai campionati del mondo per un paio di calzini con i teschi o per un jeans rotto sulle ginocchia -.-
9 settembre 2017 - 13:52
grande megalovic!! subito la foto
9 settembre 2017 - 13:53
insomma ha perso perche non ha mosso non per l abbigliamento…era stato solo rimproverato giusto?
9 settembre 2017 - 13:55
anche la fotografa andrebbe squalificata
9 settembre 2017 - 14:07
Il dress code si piazza al secondo posto nella mia personale classifica delle regole più idiote imposte dall’attuale leadership della FIDE, dopo la tolleranza zero. Forse è il caso di spiegare a qualcuno che siamo in estate.
Il valore agonistico e sportivo del torneo sarà stato pure falsato, ma che importanza ha, il decoro della manifestazione è salvo!
9 settembre 2017 - 14:26
Vero, la regola è idiota sotto molti punti di vista ( bè però, un limite deve esistere : se uno entra in mutande e canottiera qualcosa deve pur succedere ) ma in compenso ha 2 elementi inappuntabili :
vale per tutti, ed è nota a tutti prima di essere applicata.
Le regole giuste o sbagliate che appaiano, possono essere criticate e contestate prima che siano attuate, ma devono essere rispettate quando sono già attive, cioè nel contesto in cui operano.
Altrimenti diventa tutto opinabile secondo convenienza.
9 settembre 2017 - 14:44
Ovviamente questa è una regola che avvantaggia enormemente Carlsen, visto che lo spobsor gli fornisce 4 giacche ad ogni torneo ?
9 settembre 2017 - 19:52
Vale per tutti? Mah..
Il dress code [che non esiste] cita in moto negativo abiti senza maniche, e nella sala ce n’erano diversi a indossarne.
9 settembre 2017 - 14:08
bella la Vallejo – So; 9 Ae3 sembra una novità in questa posizione
9 settembre 2017 - 14:12
vallejo sta rischiando molto..chissa ….
9 settembre 2017 - 14:24
in ogni caso perde un pedone
9 settembre 2017 - 14:39
Zurab Azmaiparashvili speaks about the shorts incident of Anton Kovalyov
https://www.youtube.com/watch?v=ukuxx1RHs3g
9 settembre 2017 - 14:42
La storia è ancora più assurda! xD
Se ascoltate l’intervista, volevano solo punirlo economicamente. Lui si è infuriato ed è andato via…
9 settembre 2017 - 14:56
Ho capito anche io così, però c’è di più nel racconto di Azmaiparashvili:
lui si è giustificato dicendo che ad altri era stato permesso di giocare in pantaloni corti, ( credo abbia citato almeno il caso di Anand ) ma il capo arbitro ha chiesto conferme e poi ha ribadito che non gli interessava cosa avevano fatto gli altri arbitri , lui aveva intenzione di applicare la regola e quindi avrebbe fatto rapporto , da ciò non scaturisce affatto un divieto di giocare ma, appunto, solo una eventuale sanzione pecuniaria.
Il giocatore a quel punto ha detto che andava a cambiarsi ma poi non si è presentato.
9 settembre 2017 - 15:04
In realtà ha detto che nel turno precedente contro Anand aveva giocato con lo stesso abbigliamento “illegale”. Azmaiparashvili si è giustificato dicendo che gli arbitri non lo avevano notato (i giocatori erano tanti) e si è congratulato con quel gran signore di Anand che non ha riportato la cosa.
9 settembre 2017 - 15:07
Se ho capito bene, Kovalyov ha detto al capo arbitro di avere giocato così anche contro Anand. Azmaiparashvili commenta che Anand, da gentiluomo qual è, non si era forse sentito di “denunciare” la cosa, ma che l’arbitro assegnato a quella zpna avrebbe comunque dovuto intervenire.
9 settembre 2017 - 15:10
Chiedo scusa a immortale per il doppio commento (quando ho iniziato il mio messaggio il suo non era ancora apparso)
9 settembre 2017 - 17:10
Avete ragione, ho confuso io il passaggio dove citava Anand, che non era un altro caso, ma era proprio il “suo” caso.
Comunque ha perso perchè la diagonale dei suoi pantaloncini ( a scacchi ) era più corta delle 8 caselle regolamentari.
Giusto ☺
9 settembre 2017 - 15:05
Azmaiparashvili poi non sa se Kovalyov non è tornato perché infuriato o perché non ha fatto in tempo a rivestirsi… (forse non lo aveva proprio un abito decente? xD)
9 settembre 2017 - 20:28
questo arbitro parla troppo .. lui deve pensare solo ad applicare le regole .. e basta ..
9 settembre 2017 - 15:15
Premesso che secondo me il dress code è una ca%%ata, e che Azmaiparashvili non mi sta particolarmente simpatico, però qui mi pare che Kovalyov l’abbia fatta fuori dal vaso: ha firmato un contratto con la regola ben scritta, era stato avvisato dal capo arbitro… e ha voluto lo stesso insistere per giocare con (orrendi, tra l’altro) pantaloncini. Beh, te la sei cercata…
9 settembre 2017 - 15:22
Bu sacrifica un pezzo sull’arrocco di Carlsen. Niente lenta “macinatura” stavolta, speriamo in un po’ di fuochi d’artificio
9 settembre 2017 - 15:51
wow, e la partita cambia… Carlsen è anche in debito di tempo…
9 settembre 2017 - 15:29
Ma di Caruana e della sua patta incolore di bianco dopo poche mosse nessun commento? Il Fab Fab non esiste più o non interessa più a nessuno?
9 settembre 2017 - 15:41
.. in teoria a pasquino è concesso tutto; ma okkio, che criticare caruana su questo blog is very risky ..
9 settembre 2017 - 15:35
va tutto bene .. le regole da rispettare .. dress code .. ma che non si voglia vendere il fatto che al turno precedente non l’aveva visto nessuno .. con 64 players c’erano lì dentro più arbitri che giocatori ..
9 settembre 2017 - 15:39
Kovaylov a quante pare sta facendo il check-out (dall’albergo?!)
@ruchess_eng

Breaking. Anton Kovalyov is checking out #FIDEWorldCup2017
9 settembre 2017 - 15:51
Kovaylov con quei pantaloni aveva battuto Anand e probabilmente per scaramanzia (a quanti scacchisti succede?) non voleva mutare abbigliamento. Potrebbe anche essere?
9 settembre 2017 - 15:51
Carlsen a quanto pare non si è difeso nel migliore dei modi e il Super Motore da Bu Xiangzhi in netto vantaggio (-3,16 a profondità 47) dopo 23..g5 nonostante il pezzo in meno (per un pedone). La variante suggerita comunque mi sempre particolarmente complessa: 24. fxg5 f4 25. Qc2+ Rf5 26. Bxf4 Bxf4 27. Re1 Kg7 28. Re2 h5 29. Re7+ Kg8 30. Re2 Bd2 31. Qxf5 Qxf5 32. Nxd2 Kh7
http://analysis.sesse.net/
9 settembre 2017 - 15:58
Carlsen decide di restituire subito il pezzo ma il motore dice quasi game over: -5,31 se il nero gioca 25..fxe3 seguita da Dh2+. Ma come si suol dire finché c’e’ parità di materiale c’e’ speranza.
9 settembre 2017 - 16:00
Il sacrificio di Bu l’ha mandato totalmente in bambola. Sembra che comunque solo 21. Te2 tenesse.
9 settembre 2017 - 16:01
Carlo Magno appare molto pensieroso. A me sembra spacciato. Riuscirà a tirar fuori il coniglio dal cappello a cilindro?
9 settembre 2017 - 16:06
Più che il cilindro di Carlsen, credo che tutto sia nelle mani della “pompa” del cinese. Reggerà?
9 settembre 2017 - 16:08
Ecco per esempio non si spiega, se non con una certa tensione, perché stia pensando tanto (da oltre 6′) dopo Tg8 e l’ovvia risposta di Carlsen Dxf5+ (se giochi Tg8 che sacrifica un pedone con scacco, uno s’immagina che tu abbia già deciso cosa rispondere). L’unica che vince è 28…Tg6. Rg7 da la parità.
9 settembre 2017 - 16:10
bah… Bu si è incasinato da solo. Posizione comunque vinta, ma più complessa rispetto a quella che poteva raggiungere prendendo il pedone in b2.
9 settembre 2017 - 16:13
Si tra l’altro ha giocato Tg8 in 30″ ..
9 settembre 2017 - 16:03
la questione è a mio avviso meno residuale di quel che può sembrare .. Anand sarà stato pure un gran signore, ma le ha prese 2 volte ..
9 settembre 2017 - 16:06
Anche il buon Ding sembra le stia buscando di brutto col bianco.
9 settembre 2017 - 16:10
E pure Vallejo, la cui apertura “alla bersagliera” gli ha fruttato 3 pedoni in meno, 2 Cavalli inchiodati e un Re in posizione lacrimevole.
9 settembre 2017 - 16:22
Mai visto niente di più brutto… qualcuno qui gioca la variante di spinta della caro kann? dove arriva la teoria?
9 settembre 2017 - 17:50
per quanto ne so io era corretta 9.g5 invece di 9.Ae3
9 settembre 2017 - 16:18
Invece Vidit non si accorge di Ah3 e spreca tutto il vantaggio.
9 settembre 2017 - 16:25
Carlsen aveva la possibilità di rientrare in partita, ma col solo incremento non riesce a difendersi al meglio. La manovra che comunque sta attuando, lasciando la torre in a1, è francamente abbastanza incomprensibile. Td1 non sembrava impossibile da vedere, anche se solo con 30 secondi.
9 settembre 2017 - 16:55
A me pare che Carlo Magno abbia voluto fare un po’ il “fanatico” con quella apertura. Come a dire, vinco qualsiasi cosa io giochi. Adesso dovrà dimostrare di nero che effettivamente non ce n’è per nessuno. Il cinesino nell’intervista sembrava una pasqua e con il morale giustamente alle stelle con il bianco non è escluso che possa fare un altro miracolo.
9 settembre 2017 - 18:16
Anonimo 109
7 settembre 2017 – 17:43
I 2800 sono una specie in via di estinzione con l’eccezione dell’esemplare alpha ?
**prego prendere nota: questa sarà la gufata scacchistica del 2017 ?
9 settembre 2017 - 18:56
dichiarazione di Kovalyov, secondo il quale Zurab Azmaiparashvili avrebbe usato contro di lui l’appellativo razziale “zingaro”. Il canadese ha anche aggiunto che se l’organizzazione del torneo l’avesse avvisato per tempo (che non poteva giocare con i pantaloni corti), avrebbe preso un taxi per andare al centro commerciale e comprare un paio di pantaloni, mentre invece è stato trattato come spazzatura. Kovalyov non farà appello, non vuole i soldi del premio, e torna a casa.
https://chessdailynews.com/official-statement-from-gm-anton-kovalyov-about-world-cup-incident/
9 settembre 2017 - 19:08
Immagino che gli abbia detto “non puoi giocare un torneo così prestigioso vestito come uno zingaro” e allora ci può stare.
Comunque lui la regola doveva conoscerla.
Si può discutere invece ( per il futuro ) su quale sia il limite di decenza accettabile, dato che i pantaloni corti li abbiamo indossati tutti almeno una volta ?
9 settembre 2017 - 19:34
Mi sembra comunque una frase poco carina.
Usati almeno una volta (e anche più di una volta) al mare! 😀
9 settembre 2017 - 19:57
Secondo quanto riportato da chess.com, la frase esatta sarebbe questa: “Because you look like a gipsy!”
Oltre al “dress code”, comunque, sarebbe d’uopo anche un “language code”.
9 settembre 2017 - 21:09
E’ un pò più dura ma non vedo l’offesa.
“Sembri uno zingaro” è anche quello che dicono a me i miei familiari quando non curo l’abbinamento dei colori oppure indosso ancora la camicia con cui ho guidato per 1 ora nel traffico di Luglio.
Hanno ragione!
9 settembre 2017 - 21:37
In non la ritengo una frase adeguata da dire, da parte di un organizzatore di un torneo così importante, a un giocatore tanto quanto non lo erano i pantaloni corti di Kovalyov.
Diverso è il discorso se te lo dicono i tuoi familiari. Così come immagino che se ti presenti con i pantaloni corti a una festa organizzata dai tuoi familiari, ti facciano entrare anche se era consigliato l’abito da sera.
10 settembre 2017 - 02:36
.. con la pikkola differenza che lì non erano in famiglia ..
10 settembre 2017 - 10:25
Vabbè, il linguaggio serve per comunicare, quindi la prima cosa da verificare è che i 2 interlocutori si siano capiti ( probabilmente hanno parlato in inglese quindi entrambi dovevano tradurre ).
Se avesse detto “mi sembri un nomade” o “un senzatetto” sarebbe passato con meno enfasi ?
Per me sono distinguo da salotto, quindi parliamone pure qui se non abbiamo di meglio da fare. ?
Il succo è che la regola ( discutibile ) è stata applicata ( giusto ).
10 settembre 2017 - 11:30
Condivido. Se avesse usato senzatetto o barbone sarebbe stato un linguaggio altrettanto inadeguato.
Condivido anche che la regola sia stata giustamente applicata. Forse in futuro il regolamento dovrebbe essere fatto rispettato con maggiore accuratezza impedendo l’ingresso a chi usa jeans, felpe e similari visto che l’Handbook FIDE prevede un “high standard dress code” nei tornei di alto livello. (sempre che nel frattempo la FIDE non abbia pubblicato una interpretazione diversa che eventualmente mi sarei perso)
“2.2.8
In any top level tournament, players, delegations or teams must comply with a high standard dress code”
9 settembre 2017 - 19:19
Che la formula sia penalizzante per il rating dei top 20, perchè li induce ad accettare anche 2 pareggi, è ulteriormente confermato dalla frequenza di patte:
oggi 12 su 15, quindi il 80%, percentuali che sono normali solo nella sfida mondiale.
9 settembre 2017 - 20:52
La Corsa per media Elo al Torneo dei Candidati dopo le partite di oggi
Giocatore Media Elo*
Caruana, Fabiano 2808
Kramnik, Vladimir 2806,75
So, Wesley 2806,416667
*considerando il Live Rating come l’Elo delle prossime tre liste FIDE
9 settembre 2017 - 22:57
Scusa Megalovic, parlare di “language code” proprio qui dove per giorni e giorni è stato lasciato il commento di Matteo Zoldan (sappiamo quale)…
9 settembre 2017 - 23:10
Per non parlare di quello che ho sentito dire a Mega al mercato l’altro ieri…
Ops, chiedo scusa:
in effetti paragonare ciò che dice l’organizzatore di un evento sportivo internazionale con il chiacchiericcio al banco dei pesci (o con le scelte di un privato che gestisce un proprio spazio privato) non ha nessun senso…
(Del resto è evidente che se sei un privato che gestisce un proprio spazio privato non puoi certo commentare le uscite infelici di un organizzatore di un evento sportivo internazionale, specialmente se ad un altro privato non è piaciuto come lo hai gestito)
10 settembre 2017 - 00:35
.. ma tu non hai chiesto fosse cancellata .. paladino di nome
10 settembre 2017 - 00:46
Zurab Azmaiparashvili (che ricordo è anche Presidente del European Chess Union) rigetta l’accusa di insulto razziale fatta da Kovalyov facendo sapere, via chess-news.ru, che la parola “zingaro” l’ha usata nel senso di “barbone”, e che “vestito come un barbone” è un’espressione tipica georgiana.
@chess24com
Following
chess24.com ha ritwittato Chess-News.ru
Azmai admits using the word “gypsy” – claims in the sense of “tramp” & used based on the Georgian expression “dressed like a tramp”…
http://chess-news.ru/node/23704
10 settembre 2017 - 02:40
.. classica pezza peggio del buco ..
10 settembre 2017 - 01:16
FIDE DRESS CODE POLICY: HELP CHESS BY WEARING PROPER ATTIRE
3.a.
The following is acceptable for men players, captains, head of delegation.
Suits, ties, dressy pants, trousers, jeans, long-sleeve or shirt-sleeve dress shirt, dress shirt, alternatively T-shirts or polo, dress shoes, loafers or dressy slip-ons, socks, shoes or sneakers, sport coat, blazer, bermuda shorts, turtleneck, jacket, vest or sweater. Team uniforms and national costumes clothing
goo.gl/GMKUWU
È cambiato qualcosa oppure questi neppure leggono i regolamenti assurdi che scrivono? Così, per sapere…
(Comunque dobbiamo apprezzare la rapida spiegazione: non è il tizio che usa espressioni razziste, tutti in Georgia equiparano zingari e barboni 😀 Non so quanto paghino il responsabile delle pubbliche relazioni, troppo in ogni caso)
10 settembre 2017 - 03:10
A quanto capisco, quella che citi è una proposta, che non è mai entrata in vigore o per lo meno non ne trovo traccia nei regolamenti FIDE (la pagina che indichi non è un regolamento, ma solo l’annuncio della proposta).
10 settembre 2017 - 17:51
LightKnight la tua risposta lenisce il mio dolore: sono il tipo di persona che preferisce l’aver postato qualcosa di sbagliato a causa dei propri pregiudizi* verso la FIDE piuttosto che aver ragione quando ciò implica che la massima organizzazione mondiale mostri nuovamente di essere composta da incapaci**
Parlando d’altro: da quando ho scritto
“Anonimo 109
7 settembre 2017 – 17:43
I 2800 sono una specie in via di estinzione con l’eccezione dell’esemplare alpha ?
**prego prendere nota: questa sarà la gufata scacchistica del 2017 ?”
“L’esemplare alpha” se ne è tornato in Norvegia a, immagino, lanciare penne in camera sua.
Però,
goo.gl/WtRHqV
de facto al momento tranne lui non abbiamo altri 2800: mi chiedevo, tecnicamente conta come gufata? 😀
* mi sono fidato senza controllare di quanto a sua volta postato da un tizio su Chessbase: errore da matita blu…
** lo è, comunque.
10 settembre 2017 - 10:32
Oggi per MC la vedo davvero dura. Non è fatto per giocare alla “o vinco o vinco”. Spero di sbagliarmi ma se, come è lecito pensare, Bu imposterà un impianto super solido, per lui sarà tosta.
Non ho capito se nella partita di ieri, di fatto, h3 sia stato un vero e proprio errore di valutazione sulla batteria Ae6-Dd7 o no. Hanno commentato dopo la partita?
10 settembre 2017 - 12:47
Ieri Caruana ha proposto patta col bianco dopo 18 mosse. Posizione scomoda o totale ottimismo in vista del tiebreak?
10 settembre 2017 - 14:31
Ma anche in quel caso… rinunciare a un Bianco e a vari punti Elo (fondamentali nella lotta per qualificarsi via rating)? Decisione molto strana a mio parere.
10 settembre 2017 - 13:18
Passati i 15′ di ritardo consentiti dal regolamento, Kovalyov non si presenta e Rodshtein è il primo a qualificarsi per gli ottavi.