Scacchierando.it
Elo_bonus_2024_FIDE

La FIDE abolisce la regola dei 400 punti

La modifica riguarda solo i giocatori over 2650 per “garantire l’integrità del sistema di valutazione Elo FIDE”

Niente più farming per i giocatori di Elite! Il Consiglio FIDE ha infatti  approvato una modifica al regolamento Elo per evitare che i giocatori over 2650 guadagnino 0,8 punti Elo per ogni vittoria contro avversario con un Elo inferiore di 400+ punti*. La modifica, entrata in vigore il 1° di Ottobre, è volta a “garantire l’equità e l’integrità del sistema di valutazione FIDE e garantire condizioni di parità per tutti i giocatori più quotati.”

In molti hanno ipotizzato che la norma sia stata introdotta dopo che Nakamura ha guadagnato 9 punti Elo FIDE vincendo undici partite contro avversari con un Elo tra i 1812 e i 2250 punti. Lo scopo principale di Nakamura in realtà non era guadagnare punti ma raggiungere il numero minimo di partite necessarie per essere eleggibile come Candidato per Elo, senza rischiare di perdere punti Elo. Se la FIDE avesse voluto impedire questa “tattica” avrebbe potuto escludere dal conteggio le partite contro, ad esempio, gli under 2300 (o un punteggio simile).

Probabilmente la FIDE ha voluto proprio evitare che qualcuno in futuro sfrutti la regola dei 400 punti per salire nella classifica dei Top Player. Nell’aggiornamento del 1° ottobre Nakamura ha un Elo di 2816 punti, che pareggia il record personale che risaliva ad esattamente dieci anni fa. Se Hikaru, per raggiungere le 40 partite giocate in un anno per essere eleggibile per il Torneo dei Candidati, giocherà altre 11 partite con avversari con Elo simile alle 11 precedenti non guadagnerà quindi altri 9 punti Elo anche vincendole tutte.

Vale infine la pena di ricordare che la regola dei 400 punti per più di una partita era stata reintrodotta con la riforma del 2024 adottata dalla FIDE per evitare la deflazione dell’Elo.

* Per le variazioni Elo le partite con avversari con un Elo maggiore o minore di 400+ punti vengono considerate come se l’avversario avesse un Elo maggiore o minore di 400 punti.

La nuova regola

“8.3.1 For each game played against a rated player, determine the difference in rating between the player and their opponent, D. A difference in rating of more than 400 points shall be counted for rating purposes as though it were a difference of 400 points, for players rated below 2650. For players rated 2650 and above, the difference between ratings shall be used in all cases.”

 

5 Commenti a “La FIDE abolisce la regola dei 400 punti”

  1. Megalovic
    3 ottobre 2025 - 08:48

    Sempre a proposito di Elo dei giocatori di Elite. Tramite un messaggio di Niemann su X, si è venuti a conoscenza di un questionario FIDE sul numero minimo di partite da giocare in un anno e sul decadimento del punteggio.

    Secondo il Super GM statunitense il numero minimo di partite da giocare in un anno dovrebbe essere di 40 e contro giocatori over 2500, con relativo decadimento del punteggio se si è sotto il limite.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.