Quinta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25
L’India non è una nazione, è un subcontinente, una federazione di stati molto diversi tra loro. Per questo è più corretto dire che il penultimo torneo della serie è organizzato nel Maharashtra, stato di origine della nomina locale Divya Deshmukh, nonché del Gruppo Tata, conglomerato industriale arcinoto nella comunità scacchistica mondiale. La tappa non si svolge a Mumbai, capitale dello stato e sede del quartier generale del gruppo, ma a Pune (più precisamente ad Amanora, complesso residenziale periferico di recente edificazione), seconda città e capoluogo dell’omonimo distretto industriale e motoristico, nonché sede di un’altra compagnia collegata alla sponsorizzazione di eventi scacchistici, la Tech Mahindra.
Le partecipanti
Media Elo: 2454
Un confronto con il GP di Nuova Delhi del ciclo precedente dà l’idea di come sono cambiati i tempi in due anni: allora dopo il suo ritiro Abdumalik non fu sostituita da una giocatrice locale perché non era unanimemente accettato avere quattro giocatrici indiane su dodici (mentre lo erano quattro russe al GP di Astana), adesso le indiane sono quattro su dieci ed è normale. Tra queste, Humpy Koneru, una delle giocatrici in corsa per qualificarsi alle Candidate, è al suo ultimo torneo, mentre Zhu Jiner avrà ancora l’ultima tappa in Austria a disposizione (così come Alina Kashlinskaya nel caso fosse nuovamente chiamata per una sostituzione).
Regolamento
Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.
Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.
Calendario: nove turni dal 14 al 23 aprile, sempre alle 15 (in Italia le 11:30), tranne l’ultima giornata alle 14. Giorno di riposo il 19.
Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.
14 aprile 2025 - 11:58
Interessante notare come la necessità di alternare partite con il bianco e con il nero per le giocatrici impedisca di mettere tutti gli incontri tra le indiane nei primi turni. Dronavalli affronterà le sue connazionali non nei primi 3 turni, ma dal 4° al 6°.
14 aprile 2025 - 22:30
1° turno:
Munguntuul-Melia 1-0
Zhu Jiner-Dronavalli 1-0
Kashlinskaya-Shuvalova 0-1
Salimova-Deshmukh 0-1
Vaishali-Koneru ½-½
15 aprile 2025 - 22:23
Nel 2° turno vittorie per Zhu Jiner e la nomina locale Divya Deshmukh, che beneficia di un errore dell’avversaria Vaishali.
17 aprile 2025 - 22:28
4° turno:
Melia-Deshmukh 0-1
Shuvalova-Koneru 0-1
Dronavalli-Vaishali ½-½
Munguntuul-Salimova 0-1
Zhu Jiner-Kashlinskaya 1-0
Dopo 4 giornate Zhu Jiner e Koneru, in corsa per i primi posti della classifica generale, e la giocatrice di casa Deshmukh hanno già un distacco di un punto sulle altre.
18 aprile 2025 - 22:35
Nel 5° turno un’unica partita decisiva, la prima vittoria di Vaishali nel torneo a spese della Munguntuul. La capolista Zhu Jiner per ben 2 volte ha rischiato di perdere contro Salimova e venire raggiunta dalle due inseguitrici indiane, ma l’avversaria della cinese non ha mantenuto il vantaggio ottenuto.
20 aprile 2025 - 22:35
6° turno:
Melia-Shuvalova 0-1
Dronavalli-Deshmukh ½-½
Munguntuul-Koneru 0-1
Zhu Jiner-Vaishali 1-0
Kashlinskaya-Salimova ½-½
Giornata decisiva dopo il riposo: in testa alla classifica vincono sia Zhu contro Vaishali (che si trova a dover giocare 15 mosse con l’incremento) sia Koneru che surclassa Munguntuul alla sua terza sconfitta consecutiva, mentre Deshmukh patta l’ultimo derby indiano. Domani lo scontro diretto tra le prime due, con Zhu che dovrà affrontare in seguito la 3ª classificata Deshmukh e la 4ª Shuvalova (mentre Koneru le ha già sconfitte entrambe).
21 aprile 2025 - 22:35
Nel settimo turno Koneru sconfigge la capolista Zhu Jiner e la supera in classifica, oltre a restare l’unica giocatrice imbattuta del torneo. Vince anche Deshmukh che raggiunge la cinese al 2° posto. Lo scontro diretto tra di loro nel turno di domani può favorire Humpy nella corsa a vincere il GP.
22 aprile 2025 - 23:00
Nel penultimo turno Zhu Jiner recupera la partita persa il giorno prima battendo Deshmukh con cui era a pari punti e torna in vetta; Koneru rischia la sua prima sconfitta contro Kashlinskaya ma alla fine patta e resta a fianco della cinese.
Restano in due a un turno dalla fine a giocarsi la vittoria, con la più vicina inseguitrice a un punto, come nel precedente GP a Nicosia.
23 aprile 2025 - 22:13
Le due capoliste Koneru e Zhu Jiner vincono entrambe nell’ultimo turno, e terminano appaiate un torneo in cui hanno surclassato le altre partecipanti: punteggio di 7/9, la 3ª classificata Deshmukh a 1,5 punti di distanza. L’indiana vince sulla cinese per spareggio tecnico.
Koneru sale al 2° posto nella classifica generale dietro Goryachkina, ma probabilmente non sarà sufficiente per qualificarsi alle Candidate: difficile che Zhu Jiner all’ultima tappa (in programma in Austria tra meno di 2 settimane) non conquisti almeno 45 punti, necessari a superarla.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
A scuola con i campioni, 3 corsi...
Bellissimo
Sesta Prova del Grand Prix...
Mai un giorno di calma in questo...
Campionato Continentale Asiatico...
"Quattro Cavalli all'italiana" tra...
Campionato Continentale Asiatico...
Nel quinto turno spettacolare...
Surfing on the Net – Maggio 2025
Un "chiuso" a cinque giocatori,...
Surfing on the Net – Maggio 2025
Talebani all'opera: gli scacchi...
Campionato Continentale Asiatico...
Sì, un Blitz che ha messo in luce...
Sesta Prova del Grand Prix...
5° turno: M....
Campionato Continentale Asiatico...
Non annunciato (per quanto mi...
Campionato Continentale Asiatico...
Nel Blitz sono preiscritti "pezzi...
Nicolo Napoli ha vinto la quindicesima...
1° Turno 28 aprile - 9° e ultimo il...
Riceviamo da Massimo Buonanno e pubblichiamo
Il Maestro Internazionale Pierluigi...