Scacchierando.it
WGP Pune

Quinta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25

Zhu Jiner in testa con 5/6, Koneru 4½, Deshmukh 4. 7°T LIVE h. 11:30 Koneru-Zhu

L’India non è una nazione, è un subcontinente, una federazione di stati molto diversi tra loro. Per questo è più corretto dire che il penultimo torneo della serie è organizzato nel Maharashtra, stato di origine della nomina locale Divya Deshmukh, nonché del Gruppo Tata, conglomerato industriale arcinoto nella comunità scacchistica mondiale. La tappa non si svolge a Mumbai, capitale dello stato e sede del quartier generale del gruppo, ma a Pune (più precisamente ad Amanora, complesso residenziale periferico di recente edificazione), seconda città e capoluogo dell’omonimo distretto industriale e motoristico, nonché sede di un’altra compagnia collegata alla sponsorizzazione di eventi scacchistici, la Tech Mahindra.

Le partecipanti

Partecipanti Pune

Media Elo: 2454

Un confronto con il GP di Nuova Delhi del ciclo precedente dà l’idea di come sono cambiati i tempi in due anni: allora dopo il suo ritiro Abdumalik non fu sostituita da una giocatrice locale perché non era unanimemente accettato avere quattro giocatrici indiane su dodici (mentre lo erano quattro russe al GP di Astana), adesso le indiane sono quattro su dieci ed è normale. Tra queste, Humpy Koneru, una delle giocatrici in corsa per qualificarsi alle Candidate, è al suo ultimo torneo, mentre Zhu Jiner avrà ancora l’ultima tappa in Austria a disposizione (così come Alina Kashlinskaya nel caso fosse nuovamente chiamata per una sostituzione).

Regolamento

Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.

Calendario: nove turni dal 14 al 23 aprile, sempre alle 15 (in Italia le 11:30), tranne l’ultima giornata alle 14. Giorno di riposo il 19.

Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.

Classifica generale dopo quattro prove

Classifica dopo 4° prova

WGP logo-a

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta chess.com | Lichess

5 Commenti a “Quinta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.