Quinta Prova del Grand Prix Femminile 2024/25
L’India non è una nazione, è un subcontinente, una federazione di stati molto diversi tra loro. Per questo è più corretto dire che il penultimo torneo della serie è organizzato nel Maharashtra, stato di origine della nomina locale Divya Deshmukh, nonché del Gruppo Tata, conglomerato industriale arcinoto nella comunità scacchistica mondiale. La tappa non si svolge a Mumbai, capitale dello stato e sede del quartier generale del gruppo, ma a Pune (più precisamente ad Amanora, complesso residenziale periferico di recente edificazione), seconda città e capoluogo dell’omonimo distretto industriale e motoristico, nonché sede di un’altra compagnia collegata alla sponsorizzazione di eventi scacchistici, la Tech Mahindra.
Le partecipanti
Media Elo: 2454
Un confronto con il GP di Nuova Delhi del ciclo precedente dà l’idea di come sono cambiati i tempi in due anni: allora dopo il suo ritiro Abdumalik non fu sostituita da una giocatrice locale perché non era unanimemente accettato avere quattro giocatrici indiane su dodici (mentre lo erano quattro russe al GP di Astana), adesso le indiane sono quattro su dieci ed è normale. Tra queste, Humpy Koneru, una delle giocatrici in corsa per qualificarsi alle Candidate, è al suo ultimo torneo, mentre Zhu Jiner avrà ancora l’ultima tappa in Austria a disposizione (così come Alina Kashlinskaya nel caso fosse nuovamente chiamata per una sostituzione).
Regolamento
Ogni giocatrice partecipa a tre tornei su sei; al termine di ognuno di essi, a seconda della posizione conseguita si ottiene un punteggio (130 punti alla prima classificata, 105 alla seconda, 85 alla terza e così via). Alla fine della serie le prime due giocatrici della classifica generale si qualificano al Torneo delle Candidate 2026.
Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. È vietata la patta d’accordo prima della 40° mossa.
Calendario: nove turni dal 14 al 23 aprile, sempre alle 15 (in Italia le 11:30), tranne l’ultima giornata alle 14. Giorno di riposo il 19.
Montepremi: 80.000 euro per ogni singola prova, ulteriori 120.000 saranno assegnati alla fine della serie alle prime 10 della classifica generale.
14 aprile 2025 - 11:58
Interessante notare come la necessità di alternare partite con il bianco e con il nero per le giocatrici impedisca di mettere tutti gli incontri tra le indiane nei primi turni. Dronavalli affronterà le sue connazionali non nei primi 3 turni, ma dal 4° al 6°.
14 aprile 2025 - 22:30
1° turno:
Munguntuul-Melia 1-0
Zhu Jiner-Dronavalli 1-0
Kashlinskaya-Shuvalova 0-1
Salimova-Deshmukh 0-1
Vaishali-Koneru ½-½
15 aprile 2025 - 22:23
Nel 2° turno vittorie per Zhu Jiner e la nomina locale Divya Deshmukh, che beneficia di un errore dell’avversaria Vaishali.
17 aprile 2025 - 22:28
4° turno:
Melia-Deshmukh 0-1
Shuvalova-Koneru 0-1
Dronavalli-Vaishali ½-½
Munguntuul-Salimova 0-1
Zhu Jiner-Kashlinskaya 1-0
Dopo 4 giornate Zhu Jiner e Koneru, in corsa per i primi posti della classifica generale, e la giocatrice di casa Deshmukh hanno già un distacco di un punto sulle altre.
18 aprile 2025 - 22:35
Nel 5° turno un’unica partita decisiva, la prima vittoria di Vaishali nel torneo a spese della Munguntuul. La capolista Zhu Jiner per ben 2 volte ha rischiato di perdere contro Salimova e venire raggiunta dalle due inseguitrici indiane, ma l’avversaria della cinese non ha mantenuto il vantaggio ottenuto.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Grenke Chess Festival 2025
mi piace questo freestyle, spero...
IX Open Semana Santa
Doppio turno pasquale per questo...
Surfing on the Net – Aprile 2025
Ha preso il via il Campionato...
Grenke Chess Festival 2025
Nel Freestyle rimasto a punteggio...
1° Memorial Giuseppe Sgargi,...
Oggi 19 aprile giornata di...
Surfing on the Net – Aprile 2025
Si prevedono oltre 6000...
IX Open Semana Santa
Dopo il quinto turno ancora due...
Grenke Chess Festival 2025
Al terzo turno del Freestyle si...
Grenke Chess Festival 2025
Basso ritirato dopo il primo turno?
Quinta Prova del Grand Prix...
Nel 5° turno un'unica partita...
Sorprende notare che è dal 2018 che il Classicissimo...
Riceviamo da Massimo Buonanno e pubblichiamo
Il Maestro Internazionale Pierluigi...
Ding Liren inizia il Fide...