Mondiale Femminile per Nazioni 2023
Giunge alla nona edizione la versione femminile del torneo che ogni due anni pone a confronto le migliori nazionali provenienti da tutti i continenti, confermando la rivoluzione adottata nel 2021 con il passaggio a cadenza rapida e formato a gironi ed eliminazione diretta. In origine a Bydgoszcz si sarebbe dovuta svolgere l’ultima prova dei Grand Prix femminili 2022/23, ma la presenza di giocatrici russe aveva portato la cittadina polacca a ritirare la candidatura. Il 5 settembre la cerimonia d’inaugurazione, dal giorno dopo i primi turni dei gironi.
Le squadre partecipanti
Rating di ogni squadra aggiornato all’Elo rapid del 1° settembre
Giocatrici over 2300
Da regolamento sono qualificate le semifinaliste della precedente edizione (India, Ucraina e Georgia, ovviamente è esclusa la Russia), le 7 nazionali con il più alto rating rapid al 1° giugno, di cui almeno una per continente, la Polonia che ospita l’evento e una selezione dell’America Latina, nominata dalla FIDE e già presente al Mondiale 2021. Tutte nel girone A le prime tre, che si candidano a essere protagoniste del Mondiale, a cominciare dalla Georgia, che schiera la sua nazionale migliore con un rating nettamente superiore a quello di tutte le altre, mentre l’Ucraina potrebbe patire l’assenza delle sorelle Muzychuk e le Indiane il fatto di arrivare dal Tata Steel rapid&blitz. Girone B più equilibrato, con gli Stati Uniti favoriti, ma soprattutto la Cina, che ha un motivo ulteriore per vincere, e cioè che…
Le manca solo questo trofeo!
Foto: FIDE/David Llada, Mark Livshitz
Attualmente sono cinesi entrambi i Campioni del Mondo individuali e la nazionale open. Sì, il vero Mondiale a squadre sono le Olimpiadi, questo è un torneo minore e per giunta rapido, e il giocatore più forte del mondo in realtà è Carlsen, eccetera eccetera… Resta il fatto che i titoli ufficiali sono questi, e la Cina è a un passo dal realizzare un en plein storico. Che non sia la nazionale capolista ha poca importanza, basti ricordare che l’anno scorso ha vinto il Mondiale open partendo dalla nona posizione.
Regolamento
Ogni squadra è composta da quattro giocatrici più due riserve. Le dodici squadre sono suddivise in due gironi all’italiana di sola andata, al termine dei 5 turni le prime 4 si qualificano alla fase a eliminazione diretta (quarti, semifinali e finali di andata e ritorno, eventuali spareggi blitz).
Cadenza di gioco: “rapid lungo” da 45’+10” per mossa, blitz 3’+2” per gli spareggi. Non è consentita la patta d’accordo prima della 30° mossa.
Calendario
Albo d’oro
Mentre il Mondiale a squadre open nasce nel 1985 a cadenza quadriennale (biennale dopo la 7° edizione), quello femminile esiste dal 2007 e si disputa da subito ogni due anni. Prime tre edizioni appannaggio della Cina, poi Ucraina, Georgia e Russia con una vittoria a testa; nel 2019 trofeo alla Cina per la quarta volta, due anni fa il cambio di formato con la vittoria del team della federazione russa.
6 settembre 2023 - 16:37
diretta qui https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/world-womens-team-championship-2023-pool-b
7 settembre 2023 - 10:53
Pronostici in gran parte rispettati nella 1° giornata, due le sorprese nei match del 2° turno del girone A, con le vittorie di misura di Francia e Kazakhstan (che si affronteranno al 3° turno) sulle più quotate Georgia e India.
7 settembre 2023 - 23:14
Se nel Mondiale open dell’anno scorso fu la Cina a stupire vincendo le prime quattro partite del girone partendo da penultima, stavolta è il turno delle Kazache, che nei match odierni sconfiggono anche Francia e Ucraina. L’ultima partita di domani contro la Georgia, anch’essa qualificata alla fase KO, servirà unicamente per decidere la capolista. Delude l’India, che perde entrambi i match e a cui potrebbe non bastare una vittoria domani contro l’Egitto.
Nell’altro girone, la Cina viene sconfitta prima dalla Bulgaria, poi dagli USA, e domani per qualificarsi non dovrà perdere contro l’America Latina. Situazione identica per la Bulgaria contro la Germania, mentre anche qui le squadre in testa e già qualificate (USA e Polonia) si affronteranno con in palio il vertice della classifica.
8 settembre 2023 - 23:45
Ultimo turno del girone A caratterizzato da match conclusi in pareggio al termine di partite combattute, sia tra Kazakhstan e Georgia (tutti risultati decisivi), sia tra Francia e Ucraina, dove in 1° scacchiera si consuma una partita folle tra Buksa e Daulyte, che passa da matto in 2 per il nero a matto in 1 per il bianco nella stessa mossa, entrambi non visti dalle giocatrici a corto di tempo! La patta finale qualifica entrambe le squadre alla fase KO ed elimina l’India, che paga le sue sconfitte nei turni precedenti.
Ugualmente drammatica la conclusione del girone B, con la Germania che passa nei finali delle partite in 1° e 4° scacchiera dal perdere a vincere lo scontro con la Bulgaria, superandola in classifica agguantando l’ultimo posto disponibile per qualificarsi.
10 settembre 2023 - 11:59
Avanza il Kazakhstan che pareggia con la Germania il turno di andata dei quarti di finale e vince non senza difficoltà il ritorno; in semifinale reincontrerà la Francia, che ha superato in maniera più netta la Polonia.
Si spegne contro la forte Georgia il sogno della Cina di detenere contemporaneamente tutti e quattro i titoli Mondiali; decisiva la vittoria di Arabidze su Ning Kaiyu, unica partita a non finire patta delle otto di un match equilibrato. In semifinale le Georgiane affronteranno gli Stati Uniti, vittoriosi sull’Ucraina con il minimo scarto in entrambi i turni di andata e ritorno del quarto di finale.
11 settembre 2023 - 12:51
Necessari i tie-breaks per definire gli incontri in entrambe le semifinali: la Francia, decisamente migliorata rispetto alla fase a gironi, questa volta sconfigge il Kazakhstan nel turno di andata, ma quest’ultimo conferma il suo dominio mantenuto finora nella competizione prima ribaltando il risultato nel turno di ritorno, poi trionfando in tutte le partite dello spareggio, 4-0 e finale raggiunta!
Vittoria della Georgia nell’andata dell’altra semifinale, gli Stati Uniti cambiano formazione e vincono il ritorno, ma gli spareggi sono a senso unico, con le avversarie che concedono solo ½ punto.
Finale Georgia-Kazakhstan dunque, la favorita contro la sorpresa del torneo, incontro già avvenuto ai gironi risultato in un combattuto pareggio. Francia-USA per la medaglia di bronzo.
12 settembre 2023 - 11:49
La Georgia conquista il Mondiale vincendo in entrambi i turni della finale. Trionfa la squadra favorita, anche grazie all’esperienza delle giocatrici della nazionale, le stesse che vinsero l’edizione del 2015 a tempo classico. Il secondo posto è comunque un bel risultato per le giovani Kazache, così come il bronzo alla Francia, vittoriosa sugli Stati Uniti nel turno di ritorno della finalina dopo aver pareggiato l’andata.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaSinquefield 2023
IX Turno Nepo – Giri 1 MVL...
FantaSinquefield 2023
Nepo – Giri X MVL – Firouzja...
FantaSinquefield 2023
9° turno Nepo – Giri 1 MVL...
FantaSinquefield 2023
Nome della Squadra: Bobby...
82° CIA, Femminile e U20
Bravo. Innanzitutto rispondere, al...
FantaSinquefield 2023
chicco 9° turno Nepo –...
FantaSinquefield 2023
Turno 9 Nepomnjaščij – Giri...
FantaSinquefield 2023
Turno 9 Nepomnjaščij – Giri...
FantaSinquefield 2023
Turno 9 Nepo – Giri X MVL...
FantaSinquefield 2023
Turno 9 Nepo – Giri 1 MVL...
Il GM cubano Lelys Stanley Martinez...
Dopo aver rinunciato ai Mondiali Cadetti Leonardo...
Si conclude domani, il 24 settembre...
Leonardo Vincenti supera quota 2200 e diventa...