Scacchierando.it
SLRB_2022

2022 Saint Louis Rapid & Blitz

Firouzja straripante vince con 4 blitz di anticipo! Nakamura 2909 nel Live Rating Blitz, ‘Firou’ 2903! 3°/4° Caruana MVL

Dopo tre tappe europee il Grand Chess Tour varca l’oceano e approda negli Stati Uniti per il Saint Louis Rapid&Blitz e la consequente Sinquefield Cup, ultime due tappe del circuito. La sede di gioco è il noto Saint Louis Chess Club, cuore pulsante degli scacchi americani e luogo di incontro per professionisti e non solo.

GCTPlayers

Il leader Wesley So osserva il “torneo di riposo” forte di 3,5 punti di vantaggio sugli inseguitori Aronian e Vachier-Lagrave e di 9,5 su Caruana. Se il vantaggio su quest’ultimo può dirsi rassicurante altrettanto non si può dire di quello sugli altri due, tenuto conto che in entrambi i tornei disputati hanno raccolto il massimo tra chi compete per la classifica finale (le wild card non accumulano punti). La lotta per chi parte in vantaggio nella Sinquefield Cup è quindi ristretta a tre giocatori, ma per la vittoria del torneo la partita è molto più aperta. Firouzja tenterà di confermare il buon risultato della tappa croata, possibilmente cercando di salire un gradino più in alto, mentre per i quattro olimpionici americani (Dominguez Perez e Shankland, oltre ai già citati Caruana e Aronian) il torneo potrebbe essere un buon modo per dimenticare la disastrosa spedizione indiana, con Aronian, Nakamura e Caruana chiamati inoltre a far valere il podio nel rating blitz FIDE. Oltre ai cinque già citati ci sarà un altro giocatore a stelle e strisce: si tratta di Xiong, chiamato a sostituire Rapport, rimasto invischiato nelle complicazioni burocratico-logistiche della pandemia. Nelle ultime settimane Mamedyarov è balzato agli onori delle cronache per aver interrotto la striscia di vittorie di Gukesh, ma può fare anche molto di più. A completare il quadro l’aspirante al titolo di campione del mondo Nepomnjaščij, in cerca di allenamenti agonistici ben conscio che la squadra del rivale Ding Liren, qui assente, passerà al setaccio ogni singola partita.

Classifica aggiornata del tour (al termine della tappa)

GCTStanding

 

Regolamento

Si gioca secondo gli stessi criteri dei tornei in Polonia e Croazia, incluso il montepremi da 175000€. Quindi:

Girone all’italiana semplice per il rapid (9 partite a 25’+10″), doppio per il blitz (18 partite a 5’+2″). I punti ottenuti nella fase rapid contano doppio nella costruzione della classifica di tappa. Il vincitore porterà a casa 40000$ e 13 punti (12 se dopo spareggi). Più dettagli qui.

Le rapid sono previste il 26-27-28 agosto a partire dalle 13:00 ora locale (e quindi le 20:00 italiane). Le blitz sono distribuite nei due giorni seguenti, con lo stesso orario di inizio.

In caso di arrivo a pari punti in vetta si disputerà un minitorneo tra i giocatori coinvolti: se sono due sarà un minimatch rapid (10’+5″) di due partite, se sono di più si giocherà un girone all’italiana blitz (5’+3″). In caso di ulteriore pareggio si giocheranno delle partite armageddon. Le posizioni diverse dalla prima non verranno risolte ed i punti/premi verranno spartiti.

Link utili

Principali dirette:

Lichess Chess24 Chesscom

Sito ufficiale

Articolo di presentazione del tour

13 Commenti a “2022 Saint Louis Rapid & Blitz”

  1. Lorenz
    27 agosto 2022 - 10:22

    Firouzja parte bene, così come gli inseguitori MVL, Xiong e Dominguez Perez.

    Una partita interessante, e decisiva per questa prima giornata, è la Firouzja-Shankland: https://lichess.org/broadcast/saint-louis-rapid–blitz–grand-chess-tour-2022/rapid-day-1-rounds-1-3/ejhrXgH0/rH8lOJvJ#89.
    Nella posizione del link il Nero può forzare il perpetuo con 46. … Df6+, ma invece sbaglia facendo la naturale 46. … Dc3+, che attacca anche il cavallo. Dopo lo scacco Rg4 è unica, con l’idea di sfuggire dagli scacchi correndo verso la casa c7 vincendo poi la partita. La mossa più adatta per sparigliare è 47. … h5+: in questo modo il piano vincente prevede di portare il Re in h8 (senza catturare h5), casa ben più innaturale di c7! Il piano è però difficile da vedere in zeitnot, quindi Firouzja cattura concedendo a Shankland di catturare a sua volta in c6 vincendo lui la partita. Qui entra in gioco la psicologia: Shankland era convinto di perdere, quindi lottava per un disperato perpetuo: ciò gli ha impedito di vedere Dxc6 e soprattutto lo scacco De8+ dopo la promozione del Bianco.
    Il finale, spiegato qui frettolosamente, è trattato meglio dal GM Chirila nella diretta ufficiale (il video parte al momento giusto):

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.