Scacchierando.it
Bullet_evidenza

Nakamura Re delle bullet!

Lo statunitense vince il Bullet Chess Championship 2023. Carlsen si arrende nel supplementare della Grand Final

Nell’edizione 2022 Nakamura maramaldeggiò, stroncando qualsiasi avversario gli capitasse contro. Nel Bullet Chess Championship di quest’anno, organizzato da Chess.com, Hikaru dovrà affrontare avversari di ben altro peso, come Magnus Carlsen e Alireza Firouzja. Quindi “il più forte giocatore Bullet al mondo” (parole sue e pensiero di tanti) avrà un’occasione importante per ribadire il suo primato. Si gioca dal 17 al 21 luglio, ovviamente online su piattaforma Chess.com

I Protagonisti

Nakamura_2023

Hikaru Nakamura, Campione in carica

Carlsen_Norway2023

Magnus Carlsen, il principale antagonista

Firouzja_Norway2023

Alireza Firouzja, il terzo incomodo

Molto difficilmente il titolo sfuggirà ad uno di questa triade spettacolare, tuttavia almeno Andrew Tang e Daniel Naroditsky meritano una segnalazioni come possibili anche se impronosticabili sorprese; pure Oleksandr Bortnyk potrebbe costituire una “mina vagante” non da poco. Il lotto dei giocatori in lizza è formato da dieci invitati e sei che si sono qualificati attraverso appositi tornei: GM Jose Martinez e IM Emin Ohanynan (dal Qualifier 1), GM David Paravyan e GM Denis Lazavik (dal Qualifier 2), GM Dmitry Andreikin e GM Arjun Erigaisi (dal Qualifier 3).

Questi gli accoppiamenti previsti per gli Ottavi di Finale, si gioca col sistema Winners-Losers:

Clipboard02

QUI il bracket completo

Regolamento

Ogni match è giocato nell’arco di 30′ a cadenza 1’+0″ (dalle Semifinali i match durano 45′). Chi vince passa al livello successivo, chi perde passa nel girone Losers, alla seconda sconfitta in un match è definitivamente fuori. Per vincere un match bisogna avere almeno due punti di vantaggio (la vittoria vale un punto); se alla fine dei 30′ (45′) non ci sono due punti di differenza, si continua fino a che uno dei due raggiunge questo vantaggio; se dopo sei partite “di spareggio” ancora non si raggiunge tale vantaggio, il match viene aggiudicato a chi è in vantaggio di un solo punto oppure, in caso di parità, si continua fino a che uno dei due giocatori non vince una partita.

Montepremi complessivo pari a 100.000 $, di cui 20.000 andranno al vincitore. Inoltre il Campione Bullet avrà un posto riservato nel prossimo Speed Chess Championship (più consolidato evento, gestito sempre da Chess.com, un mix tra Blitz e Bullet online).

Calendario (in Italia è in vigore il CEST)

Clipboard02

chesscom logo

Sito ufficiale
Diretta online
Diretta su Youtube

Risultati

49 Commenti a “Nakamura Re delle bullet!”

  1. Megalovic
    17 luglio 2023 - 21:21

    Nakamura in 30 minuti riesce a fare 22,5 punti! Va bene che l’avversario era “solo” un 3000 ma giocare 24 bullet in 30′ significa che molte le ha vinte in un minuto! (media 1′ e 15″ a partita).

    QUI per disperazione, sul 18,5-1,5, presumibilmente l’avversario ha provato a vedere se Nakamura giocasse in pre-move ma niente, e ha perso un pezzo dopo 4 mosse.

  2. Megalovic
    20 luglio 2023 - 21:33

    Partenza shock per Nakamura. Firouzja avanti 6,5-2,5 dopo 15′ di gioco, ma ne mancano ancora 30..

  3. Megalovic
    20 luglio 2023 - 21:45

    Reazione di Nakamura che piazza un 5-1! (7,5-7,5 a 20′ dalla fine).

    Come con Carlsen, spesso Firouzja arriva con meno tempo alla fine della partita ma Hikaru non è Magnus ed è lui a flaggare Alireza!

  4. Megalovic
    20 luglio 2023 - 22:10

    E alla fine Nakamura impone la legge del più forte vincendo con 4 punti di vantaggio! 16,5-12,5.

    Domani a partire sempre dalle 18:00
    Semifinale Perdenti Carlsen-Naroditsky
    Finale Perdenti Firouzja-Carlsen/Naroditsky
    Gran Finale Nakamura-Firouzja/Carlsen/Naroditsky

    Carlsen per vincere dovrebbe battere Naroditsky in un match di 30′, poi battere un Firouzja riposato in un match di 30′, poi battere un Nakamura ancora più riposato in un Match di 45′ e infine battere di nuovo Nakamura in un altro match, questa volta di 30′! Impresa ai limiti dell’impossibile, da quotare 20 a 1. Anzi, per quello che si visto in questi giorni Magnus rischia molto anche con Naroditsky.

    Le mie % per la vittoria Finale
    Nakamura 80%
    Firouzja 14%
    Carlsen 5%
    Narodiskty 1%

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.