Champions Chess Tour: Oslo Esports Cup
Dopo i primi due Regulars, Airthings Masters e Charity Cup, il Champions Chess Tour ci presenta il suo primo Major: ci trasferiamo a Oslo per la Esports Cup. I Major, ricordo, vengono quest’anno infatti giocati, il sito ufficiale tiene a far notare si tratti di una prima per gli Esport, online in presenza: ragionevole la scelta di farlo a casa dell’organizzatore.
Partecipanti
“Organizzatore” che è ai nastri di partenza con 2 vittorie nei primi 2 eventi: Magnus Carlsen è il favorito d’obbligo, vediamo subito lui e i suoi avversari:
(dal sito ufficiale)
- Magnus Carlsen (1° nel Tour, Elo 2864, n. 1 al mondo)
- Jan-Krzysztof Duda (2°, 2750, n.15 )
- Liem Quang Le (4°, 2709, tecnicamente inattivo)
- Eric Hansen (8°, 2606, tecnicamente inattivo)
- Anish Giri (Wildcard, 2773, n.8)
- Shakhriyar Mamedyarov (Wildcard, 2771, n. 10)
- Jorden van Foreest (Wildcard, 2714, n. 26)
- Rameshbabu Praggnanandhaa (Wildcard, 2624, n. 148)
Duda (finalista alla Charity), Le (per lui quarti nell’Airthings e semifinale nella Charity) e Hansen (arrivato ai quarti nell’Airthings) presenti per meriti sportivi, vale a dire i risultati ottenuti nelle tappe già giocate: qualche nome di chi ha fatto meglio dei secondi due viene alla mente ma, vedere la classifica qui sotto, sono nomi russi e si deve presumere (non mi pare il sito ufficiale ne parli) che la decisione presa alla Charity Cup di non far giocare i bianchi-blu-rossi sia ancora valida (discorso a parte, considerando tutta la classifica, quello Liren: sappiamo che è impegnato…). Giri, Mamedyarov, van Foreest e Praggnanandhaa sono le wild card. Nomi di un certo peso, anche considerando che “gli altri” bianchi-blu-rossi, gli americani, sono impegnati nella contemporanea American Cup. Giri, Top10, ha in curriculum il Magnus Carlsen Invitational 2021, Mamedyarov, ci fornisce un altro Top10, arriva quale semifinalista del Grand Prix di Berlino 2 e, prima, da un brutto Airthings al quale vorrà presumibilmente porre rimedio, van Foreest è stato ottimo terzo nel girone qualificatorio della Charity prima di doversi arrendere a Liren, Praggnanandhaa ha battuto Carlsen durante l’Airthings ed è fresco dalla vittoria al Reykjavik Open.
La classifica provvisoria del Tour (da chess24)
Formato & Montepremi
Un girone all’italiana sui 7 turni, con la particolarità che ogni turno consiste in un mini match di 4 partite a 15+10 (3 punti per il vincitore, 0 per lo sconfitto), in caso di 2-2 si disputeranno una coppia di 5+3 (2 punti per il vincitore, 1 per lo sconfitto) e quindi, se necessaria, l’Armageddon: 5 minuti per il bianco, 4 per il nero al quale basta la patta. 210.000 i dollari sul piatto: il successo nelle rapid ne vale 7.500, chi va alle blitz ne avrà 5.000 se vincitore e 2.500 se sconfitto. Vince il torneo, in sostanza, chi vince più soldi, invece del contrario 🙂 (la classifica qui sopra, avrete notato, è direttamente fatta con quanto vinto, non con punti ottenuti).
Finale 2021
Calendario
Si gioca dal 22 al 28 aprile, senza giorni di riposo. Questa volta, ovviamente ma non ciò a cui siamo abituati con il Tour, non si deve considerare il fuso orario dei vari giocatori: tutti nella stessa stanza, si parte alle 18:00 ora italiana. Il formato Esport è senz’altro particolare: l’evento rimane online ma ci si può aspettare quella “tensione fisica” che sanno offrire gli scacchi a tavolino. Se la finale Carlsen – Giri ha funzionato (anche) in quanto finale, sarà da vedere l’effetto con 4 coppie che giocano contemporaneamente: è una curiosità in più per gli spettatori (l’oste ovviamente parla bene del vino, ma gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti dei risultati sinora di questa edizione del Tour) mentre si guarda se qualcuno è in grado di impedire a Carlsen un hat-trick andando a 3 su 3.
Buon divertimento!
22 aprile 2022 - 11:46
Il 1° turno:
Jan-Krzysztof Duda – Magnus Carlsen
Anish Giri – Eric Hansen
Jorden van Foreest – Praggnanandhaa R
Shakhriyar Mamedyarov – Liem Quang Le
22 aprile 2022 - 13:39
Duda-Carlsen, il match infinito.
22 aprile 2022 - 20:44
Bastano 3 partite a Carlsen per chiudere il match: 2 vittorie con il nero e una patta con i bianchi aprendo 1.f3 nella quale ha seriamente rischiato di vincere. Ci sono giornate nelle quali non c’è niente da fare per nessuno…
Praggnanandhaa similmente chiude 2½ – ½ su van Foreest (“very dominant performance”, Tania Sachdev)
Sulle altre scacchiere, 2 patte sinora tra Giri e Hansen, conduce 1½ – ½ Mamedyarov su Le (sempre piacevole vedere un sacrificio di alfiere in h3, che gli ha dato la vittoria nella 2a partita)
22 aprile 2022 - 20:48
Hansen (1 minuto sull’orologio) non vede un matto in una! 2-1 Giri
Mame ha 3PP+T Vs 2PP+T, “drawish” secondo Leko, 5 minuti contro 2
Mentre scrivo 1 vittoria per i bianchi (quella “regalata” da Hansen) e 5 per i neri.
22 aprile 2022 - 21:37
Mamedyarov, “siccome gli basta la patta”, sacrifica prima la qualità e poi una torre contro Le per avere un perpetuo, Hansen fa meglio di Giri in apertura, poi l’olandese si ricompatta d’esperienza e l’ultima di giornata si chiude con la patta necessaria al n.8 al mondo per chiudere anche lui il match odierno 2½ – 1½.
2° turno di domani 23 aprile:
Carlsen – Le
Praggnanandhaa – Mamedyarov
Hansen – van Foreest
Duda – Giri
22 aprile 2022 - 22:46
“Highlight” di giornata:
Il “Do not try this at home” di Tania Sachdev a fine video è forse inflazionato, sicuramente sensato 😉
23 aprile 2022 - 08:56
Oggi impegno doppio per Carlsen, impegnato nel primo pomeriggio nel match Norvegia-Ucraina
23 aprile 2022 - 23:00
Praggnanandhaa solo al comando dopo la seconda:
Il giovane indiano è l’unico ad aver chiuso vittoriosamente i 2 match prima del termine naturale, meritato il primo posto provvisorio. 2½ – ½
Carlsen ha regalato la prima partita con un mouseslip, Le l’ha fatta contare. 1½ – 2½
Ci sono volute le blitz per “smuovere” Duda e Giri, per loro 4 patte, poi “più veloce” Duda che le incassa entrambe. 4 – 2
Hansen si è trovato sul 0-2 contro van Foreest. La vittoria nella terza lo ha fatto sperare, ma in ultimo la vittoria è olandese. 1½ – 2½
Da notare la 2a di van Foreest: 12.Rd2 è stata accolta in diretta da “mouseslip! mouseslip!” per 12.Dd2, per poi essere rapidamente promossa prima a “novità dell’anno” e quindi a “well-known idea in engine chess”:
Domani 24 aprile in campo:
Giri – Carlsen
van Foreest – Duda
Hansen – Mamedyarov
Praggnanandhaa – Le
23 aprile 2022 - 23:34
“Carlsen ha regalato la prima partita con un mouseslip…”
Forse inevitabile come “highlight” di giornata 😛
24 aprile 2022 - 21:14
E tre! Praggnanandhaa vince di nuovo (contro Le Quang Liem) senza dover ricorrere alla quarta partita. Anche Carlsen e Duda vincono in tre partite contro Giri e Van Foreest, mentre Mamedyarov e Hansen sono in parità prima della quarta partita!
24 aprile 2022 - 21:48
Giornata “breve”, con tre match che si concludono alla 3a, come già scritto da chicco qua sopra.
Bisogna iniziare ad andare cauti con gli aggettivi per Pragg, se continua così finiranno prima del torneo! Solo al comando con 9 punti, domani incontra il secondo in classifica, quel tale norvegese:
IV turno, 25 aprile
Carlsen – Praggnanandhaa
Hansen – Le
Duda – Mamedyarov
Giri – van Foreest
Apprezzabile la battuta di Giri: Pragg non sembra intenzionato a sfruttare questi incontri per fare esperienza, visto che gioca meno partite di quanto potrebbe 😀
Difficile, almeno a me e a questo punto dell’evento, non scegliere il giovane indiano come preferito del pacchetto, ma vale la pena forse considerare Hansen: sarà anche uno dei fanalini di coda, ma in questi eventi sta dimostrando di non essere lì unicamente “perché piace ai gggiovani su Twitch” 🙂 , oggi ha credo meritatamente, per gioco e nervi, incassato i primi 3 punti agganciandosi così al gruppone di coda:
Praggnanandhaa 9
Carlsen 6
Duda 5
Giri 4
Le 3
Hansen 3
Van Foreest 3
Mamedyarov 3
25 aprile 2022 - 22:31
Non sono il primo su internet a scrivere “Anche oggi solo 3 partite per Pragg ma…”: Carlsen semplicemente superiore. Nella prima c’è stato un finale donne e pedoni di quelli “Mi chiamo Magnus Carlsen, dicono che gioco benino i finali”, nella seconda il giovane indiano ha provato, e ha ottenuto per un po’, a mettere pressione, Carlsen ha punito il primo errore tattico. Nella terza Pragg era quindi costretto a vincere con i Neri, questo basta e avanza già contro dei Bianchi guidati dal norvegese: influenzetta in corso per lui, meno male altrimenti sarebbe tosta giocarci contro….
Liem si è imposto 2½ – ½ su Hansen, tutte patte le rapid nel derby olandese (nella 2a van Foreest ha aperto 1.Cc3, per “noi” Apertura Dunst, per “lui” probabilmente apertura van Geet, nessuna delle due con ottima reputazione 😀 ), 2–2 anche la sezione rapid Duda – Mamedyarov ma con una vittoria a testa per i Bianchi polacchi e i Neri azeri. Nelle blitz che seguono, Duda semplicemente migliore di Mamedyarov (2–0, in 23 mosse la seconda), van Foreest più freddo di Giri (2–0, la seconda era di quelle “+2.rotti alla 20ma”: Giri, con i Bianchi, prima ha “perdonato” e poi ha regalato un pezzo, seguito da abbandono immediato. In intervista Giri ha espresso qualche lamentela sul funzionamento tecnico della piattaforma che “aiuterebbe” i mousesplip, il riferimento è su una mossa della prima partita)
La classifica provvisoria:
Praggnanandhaa 9
Carlsen 9
Duda 7
Le 6
Van Foreest 5
Giri 5
Mamedyarov 4
Hansen 3
Il 5° turno di domani 26 aprile:
Van Foreest – Carlsen
Mamedyarov – Giri
Le – Duda
Praggnanandhaa – Hansen
25 aprile 2022 - 23:05
La reazione di Praggnanandhaa al tatticismo non visto nella 2a è “highlight” di giornata per chess24.5
Sono quei momenti…
26 aprile 2022 - 22:01
Giornatina!
van Foreest 2½ – 1½ Carlsen
Per la seconda, decisiva, partita si deve usare notazione “alternativa”: 20.Ta2 di Carlsen è infatti da ??? (la sto aspettando come “highlight” di giornata). Ci ha poi provato per le restanti 2 partite il Campione, l’olandese ha fatto buona guardia e a tratti è sembrato potesse chiudere prima della quarta (che, per cronaca, si è aperta con 1.g3 d5 2.Cf3 Cc6 3.d4 g6 “Mai vista prima in vita mia”, Peter Leko: complimenti a van Foreest per aver accettato l’offerta “semplicemente giochiamo”, sempre pericolosa quando la fa Carlsen)
Praggnanandhaa 2½ – ½ Hansen
Hansen sta pagando parecchio il fatto che io ne abbia parlato bene 🙂 Resta inchiodato a 3 punti, ultimo in solitaria, e permette al giovane indiano di riportarsi, sempre in solitaria, al primo posto. Per Pragg “come al solito” solo tre partite: “la botta” di ieri deve essere stata metabolizzata, complimenti.
A breve gli spareggi blitz tra Le e Duda (forse, parlando delle rapid sinora il match del giorno) e tra Mamedyarov e Giri (per lui da notare, se si è in modalità “dai, l’ho vista pure io!”, 29…Axb2 nella terza partita, mossa da ?? “messa in ombra” dalla cappella di Carlsen)
26 aprile 2022 - 22:38
Blitz, come vuole la cadenza, con “barra nervosa”, occasioni per tutti ma sono Le e Mamedyarov ad uscirne vincitori, 2–0 (Duda era a 4/4 nelle blitz sinora: dalla regia mi fanno sapere che oggi è pure il suo compleanno…) e 1½ – ½ rispettivamente (“barra” qualcosina più che “nervosa” nella seconda Mame – Giri, vinta dal bianco: -4,50 alla 27ma, 0 alla 28, +3 alla 30)
La classifica provvisoria:
Praggnanandhaa 12
Carlsen 9
Duda 8
Le 8
Van Foreest 8
Mamedyarov 6
Giri 6
Hansen 3
6° turno del 27 aprile:
Carlsen – Hansen
Duda – Praggnanandhaa
Giri – Le
Van Foreest – Mamedyarov
26 aprile 2022 - 23:05
“20.Ta2 di Carlsen è infatti da ??? (la sto aspettando come “highlight” di giornata)”
Puntuale 🙂
“Generalmente so come i pezzi muovono… con alcune notevoli eccezioni!”, Magnus Carlsen in post-partita.
27 aprile 2022 - 22:54
Oggi Carlsen facile su Hansen (2½ – ½ , da notare la prima, nella quale il canadese ha dimenticato, in posizione “tranquilla”, per una mossa il senso del pericolo: il norvegese è saltato alla giugulare), Pragga “è andato a sbattere” contro un Duda in giornata (½ – 2½, “carina” la prima 1.c4 e5 2.Cf3 per i bianchi polacchi), Giri non al meglio contro Le (½ – 2½, l’olandese continua il suo pessimo rapporto con “il mezzo di lavoro”: mouseslip, per così dire, anche oggi: da quel che ho capito, ha cliccato sul Re per arroccare corto, poi ci ha ripensato e ha cliccato sulla torre a8: il sistema ha pensato “oh, beh, vorrà arroccare lungo: fatto”. Mossa, e situazione mentale, da rovinare partita, siamo all’undicesima mossa della seconda, e umore generale).
“Giornata breve” per tutti tranne per van Foreest e Mamedyarov, che arrivano alla quarta, nella quale l’azero che aveva perso la seconda, con i Bianchi, deve vincere per andare alle blitz: ci prova e trova il modo di offrire in continuazione piccoli problemi (partita ricca di raffinatezze secondo Leko), l’olandese forse si rilassa appena troppo presto e infine perde il controllo della posizione quando sembrava “starsi ormai asciugando”: 2-2 nelle rapid.
Nelle blitz il mood è decisamente azero, con van Foreest che spreca un finale con 2 PP di vantaggio (40 mosse di perpetuo!) nella prima e con Mamedyarov migliore nella seconda nel finale A+4PP vs A+3PP: si chiude 3½ – 2½ l’ultima sfida di giornata. Da dimenticare per van Foreest, ma complimenti a Mamedyarov.
Classifica prima dell’ultimo turno:
Carlsen 12
Praggnanandhaa 12
Le 11
Duda 11
Van Foreest 9
Mamedyarov 8
Giri 6
Hansen 3
7° turno del 28 aprile:
Mamedyarov – Carlsen
Le – Van Foreest
Praggnanandhaa – Giri
Hansen – Duda
Nelle parole di Leko “…c’è motivazione per tutti: per esempio, puoi dire ai tuoi amici «Non il mio evento, ma almeno ho giocato abbastanza bene per impedire a qualcun altro di vincerlo»” 🙂 Più seriamente, restiamo sintonizzati perché possono, incontri e sistema di punteggio alla mano, succedere parecchie cose domani!
28 aprile 2022 - 00:21
Hansen che “si lascia” perdere per il tempo in posizione già persa (3a partita) è “highlight” di giornata…
…ma io ci metto anche Giri che vede succedere 0-0-0 🙂
28 aprile 2022 - 17:29
Carlsen “ha il match point”, nel senso che la vittoria nello scontro diretto contro Pragg gli garantisce il primo posto in caso di arrivo a pari punti. Gli “basta” quindi vincere oggi nelle rapid per garantirsi il 3/3 nel Tour.
28 aprile 2022 - 19:59
Carlsen è sotto contro Mame e Pragga sotto contro Giri (½ – 1½ in entrambi i i casi) : al giro di boa delle due partite rapid giocate il capolista provvisorio è Jan-Krzysztof Duda, che sta battendo Hansen 2-0.
Da seguire le ultime 2 tornate!
28 aprile 2022 - 20:34
Giri – Praggnanandhaa 2½ – ½ e non serve la quarta: Pragg fuori dai giochi.
Carlsen sta rischiando parecchio contro Mame: ha “come compenso” unicamente il tempo.
Duda non sembra lontano dalla patta che gli serve per il match e, in attesa delle altre, l’evento.
28 aprile 2022 - 20:38
Carlsen tilta, Mame incassa 2½ – ½: il vincitore sarà Duda o Le (lo scontro diretto a favore del vietnamita)!
28 aprile 2022 - 20:56
Dunque:
Le 1½ – 1½ Van Foreest dopo tre partite
Duda 2½ – ½ Hansen e quindi non serve la quarta
Entrambe emozionanti le terze: se Le vince la quarta, vince l’evento. Se patta e va alle blitz, Duda sarà in vincitore: tutto nell’ultima partita, v an Foreest – Le.
28 aprile 2022 - 21:43
Van Foreest non vede il colpo del ko contro Le! 57. Cf8+ e il Nero deve dare la Torre per evitare la promozione in h8…
28 aprile 2022 - 21:44
Direi all’altezza dell’occasione (e da rivedere) la quarta Van Foreest – Le: “spoilero” solo che è finita patta e quindi Jan-Krzysztof Duda è il vincitore della Oslo Esports Cup! Ultimo turno ideale per il pathos, complimenti al polacco.
Si giocheranno ora le due rapid e l’eventuale armageddon: il 2° posto è ancora in bilico, andrebbe a Le in caso di vittoria.
28 aprile 2022 - 21:46
E finisce patta…
28 aprile 2022 - 21:48
… dopo un’altra occasione mancata da Jorden…
28 aprile 2022 - 22:26
Patta la prima, vince Le la seconda blitz, con il che l’evento si chiude del tutto. La classifica finale:
1 Jan-Krzysztof Duda 14
4 Liem Le 13
2 Magnus Carlsen 12
3 Praggnanandhaa Rameshbabu 12
5 Shakhriyar Mamedyarov 11
6 Jorden van Foreest 10
7 Anish Giri 9
8 Eric Hansen 3
29 aprile 2022 - 12:50
Due parole del vincitore…
…e la premiazione:
Saluti da Olso, ci si sente per la 4a tappa!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Champions Chess Tour: FTX Crypto...
Buon ferragosto a tutti, vedo...
Chess.com Rapid Championship 2022
Raro vedere una competizione...
Surfing on the Net – Agosto 2022
Olga Zimina ha pattato contro la...
Surfing on the Net – Agosto 2022
Nel quinto turno big-match tra i...
Surfing on the Net – Agosto 2022
Si passa ai Quarti di Finale, dopo...
Surfing on the Net – Agosto 2022
Si è concluso il tradizionale...
FantaOlimpiadi a squadre!
Email ricevuta. In questi giorni...
FantaOlimpiadi a squadre!
Se non arriva nulla verrai...
FantaOlimpiadi a squadre!
Quindi se ho scritto a .net va...
L’Uzbekistan vince le...
La discussione che è scaturita...
Fulvio Zamengo partecipa...
I Campionati italiani giovanili che si...
Dal 9 al 18 giugno Daniele Vocaturo...
E' prevista in San Salvador la 15esima...