Scacchierando.it

CCT 2024: Julius Baer Generation Cup

La Coppa a Carlsen che batte Firouzja 2,5-1,5! In DIV II vince So su Lazavik, DIV III a Caruana su Keymer

Carlsen, Firouzja e MVL hanno già ciascuno in mano un biglietto per le Finals di dicembre grazie alle loro vittorie nelle tappe precedenti, ciò significa che restano a disposizione 5 posti per chi voglia mantenere aspirazioni di vittoria del Tour: c’è ancora quest’ultima tappa da poter vincere e c’è ancora una classifica da poter smuovere con i punti che offre.

Dove eravamo rimasti?

…alla vittoria di  MVL

La scorsa tappa ha visto vincere MVL (non più in “altissimo” da ormai un po’, ma uno che sa mordere), che si è imposto solo all’Armageddon su Firouzja (per il giovane 3 finali in 3 tappe…): per loro quindi qui partenza diretta in DIV I, come anche per Grischuk, vincitore della “serie B più forte del mondo” (per me un piacere rivedere sotto i riflettori “il vecchio” Sasha), la DIV II. Tra i VIP, molto male Caruana & Naka, uscito “subito” il primo e in DIV II (!!) il secondo e “solo” male Carlsen (ipergiustificato dal recente lutto famigliare, fuori in “semifinale sconfitti” ad opera di Nepo), ma il norvegese ha fatto abbastanza per meritarsi almeno di saltare il Play-In ed entrare direttamente nella fase DIVISION PLACEMENT. Similmente, anche Nepo, Vidit ed Erigaisi potranno risparmiarsi i duri 9 turni di ghigliottina.

In quanto alla Top10 del Tour:

N. Giocatore Punti Chessable Chess.com CrunchLabs
Firouzja 260 80 100 80
Carlsen 230 100 80 50
MVL 180 30 50 100
Nepo 150 50 40 60
Keymer 110 50 60
So 110 30 40 40
Lazavik 103 60 40 3
Duda 90 50 40
Grischuk 75 25 50
10° Aronian 75 40 25 10

Classifica nella quale “si notano gli assenti”: Caruana e Naka sono attardati a 30 punti, 16° e 17° rispettivamente: qui ce ne sono in palio 100 per il vincitore della DIV I e loro “ne hanno bisogno come il pane”, vedere come se la caveranno (mentre scrivo, io devo immaginare parteciperanno) i due “pesi massimi” è motivo di interesse.

“Yesterday”: Baku 2016

FOTO: Matteo Zoldan

Formato, Montepremi & Calendario

Detti quindi già i nomi di quelli che saranno presenti di diritto, saltiamo eccezionalmente il paragrafo Partecipanti (parlando di partecipanti: unicamente per dovere di cronaca ricordo che è rimasto il nome originale Generation Cup ma come tutte le altre tappe questa è completamente Open e non focalizzata su Under/Vecchie glorie come in passato): i non pratici tra di voi capiranno subito che la sezione Formato risponderà anche a questo. E, a costo di sembrarvi definitivamente in giornata pigra, uso il copia-incolla:

Ci ricordiamo tutto? Dopo una fase pre-qualificazione aperta a tutti i titolati non GM, si svolge il Play-in, Svizzero a 9 turni, aperto a tutti i GM: i 69 meglio piazzati raggiungeranno i già qualificati citati sopra e giocheranno quindi una serie di match per decidere a quale DIVISION parteciperanno (o, al peggio, se non parteciperanno neppure), ciò fatto avremo gli ormai familiari scontri nelle tre DIVISION:

Division I: 8 giocatori
Division II: 16 giocatori
Division III: 32 giocatori

Come sempre è formato “ripescaggi per tutti”: i match nel “girone vincitori” consistono in 4 partite, quelli nel “girone sconfitti” di 2. In caso di parità, “Armageddon all’asta”.

Per decidere come saranno distribuiti i 300.000 dollari sul piatto si gioca a 10+2.

In altre parole, i partecipanti rimanenti alle DIV I (questo lo scrivo sempre per i non pratici) II & III, sono ancora da selezionare. E, credetemi: la selezione del Play-in fa regolarmente qualche vittima eccellente!

300.000 dollari il Montepremi, 30.000 al vincitore della DIV I, 1.500 per chi arriva 25° in DIV III.

Come detto in apertura, si devono considerare anche i punti Tour: 100-80-60-50-40-30 in DIV I e, anche questo già detto, questa è l’ultima occasione per poterne incassare abbastanza per entrare negli 8 finalisti che a dicembre battaglieranno dal vivo.

Agevolo quindi il Calendario:

  • 25 set Play-in
  • 26 set Division Placement
  • 27 set Division Play
  • 28 set Division Play
  • 29 set Division Play
  • 30 set Finals
  • ott Grand Finals

Quindi, tutti i giorni. A partire dalle nostre ore 17.

In chiusura

Ultima tappa, ultime possibilità: Caruana e Naka che “spintonano nel gruppone”, un Carlsen che presumo vorrà, quantomeno, riprendere il “suo” posto il Finale, sicuramente meno posti liberi per la Superfinale di quanti papabili ci siano (andate a vedere la classifica completa: 5 nomi sono pochi), ci sono tutti gli ingredienti per far funzionare il formato. E dopo le ore e ore delle partite Olimpiche, qualcuno tra i più provati spettatori sarà particolarmente attirato (magari in segreto 😛 ) dal cambiamento portato dai ritmi rapidi del Tour: si può mettere comodo, sappiamo per esperienza che non mancheranno le emozioni.

cct logo

tappa Carlsen, su Firouzja

tappa Firouzja, su Carlsen

tappa MVL, su Firouzja

tappa ?

Copertura chess.com

🢁 DIVISION I 🢁

🢁 DIVISION II 🢁

🢁 DIVISION III 🢁

8 Commenti a “CCT 2024: Julius Baer Generation Cup”

  1. Ale
    30 settembre 2024 - 20:14

    E rieccoli.
    Grand Final Carlsen-Firouzja: per il giovane quarta finale in quattro tappe (!!), “solo” la terza per il già Campione, con la sensazione che giusto un lutto di primo grado lo abbia potuto “rallentare”.

    Aronian ha battuto MVL 1,5-0,5 (vittoria nella seconda partita grazie, anche, ad un insolita 4a mossa di MVL in una Siciliana che è subito diventata “bianca”) ma poi si è dovuto arrendere al francese più giovane: la vittoria di Firouzja nel finale della prima partita ha un aggettivo: carlseniana, nella seconda il battente bandiera statunitense prova con il tutto per tutto, Stock per un po’ gli da ragione, ma un Re bianco gestito da un umano ha tutto il diritto di preoccuparsi, e infatti Firouzja chiude 2-0.

    In DIV II si è giunti ad una Grand Final So-Lazavik: bravissimo il bielorusso (nome che si ricorda fare bene in questo Tour), in girone sconfitti sin dal 2° turno: ha eliminato Bok, Bortnyk, Sargsyan e Vidit. Sia lui che So stanno recuperando abbastanza punti in “Serie B” per la Grand Final

    In DIV III Caruana ha battuto Moussard in “finale vincitori” (2,5-0,5): il francese è stato quindi eliminato da Keymer che aveva nel mentre fatto lo stesso con Sindarov prima e Gelfand poi: in “Serie C” dunque finale rivincita, Caruana si era imposto su Keymer in semi-finale.

    Come sempre: se vince il “vincitore dei vincitori”, vince l’evento. In caso contrario, un ulteriore set di spareggio. Domani 1° ottobre a partire dalle 17

  2. Ale
    1 ottobre 2024 - 19:22

    Vince Carlsen la terza Grand Final del Tour tra lui e Firouzja (2-1 per il norvegese il complessivo).
    Ok, sono rapid online, ma in incontri come questo si capisce perché Carlsen voleva un match Mondiale contro il giovane fashion designer… gran partite, brividi, sacrifici, Re in fuga… Non vi annoio con i miei “riassunti all’incirca”, ma in breve prima partita (patta), Siciliana Kan nella quale per “disincagliarsi” Carlsen ha dato la Donna “e godetevi le tattiche”, la seconda (patta), Grünfeld che ha visto un finale Astessocampo+2PP a testa che Carlsen ha sbagliato subito (!!) per poi salvarsi con le unghie (se si preferisce, lo ha sprecato Firouzja), una terza “normale” (patta), Siciliana aperta che diventa presto un “finale che nessuno sbaglia” e quindi la quarta (vittoria Carlsen) Reti che diventa una…una…una mezza inglese e mezza Siciliana secondo quanto in diretta nella quale i bianchi di Carlsen hanno modo di giocare d4 e quindi “grindare” navigando tra le tattiche. 40.e6 è una di quelle mosse che mi fanno passare la voglia di giocare io 😀 Nel proseguimenti, divertitevi a calcolare che il nero non ha un perpetuo…(“spoiler”, Carlsen una cappella l’ha fatta, Firouzja stava giocando bullet e non l’ha raccolta)

    Bravissimi tutti e due, hanno giocato un Tour a parte.

    In DIV II un So insolitamente aggressivo ha spinto e spinto contro Lazavik, “esagerando un po’ occasionalmente” (ha preso matto in una volendo vincere a tutti i costi..) ma il giovane ha saputo tenere botta e contrattaccare: si è arrivati all’Armageddon, nella quale Lazavik ha puntato 7 minuti, troppo poco per reggere l’assalto dei bianchi di So: vittoria per lui e per entrambi SuperFinal di dicembre grazie ai punti Tour.

    In DIV III Caruana ha nuovamente mostrato il “maggior peso” su Keymer: dopo averlo battuto 2,5-0,5 in “semifinale vincenti” si è ripetuto oggi in Grand Fina con lo stesso punteggiol: si può consolare il tedesco, lui sarà a Oslo per la SuperFinal, l’italo-americano no.

    E a proposito: ecco gli 8 Superfinalisti: Carlsen, Firouzja, MVL, Nepo, So, Keymer, Aronian, Lazavik. Io direi “non male”, vero non ci sono Naka e Caruana ma d’altra parte “non possono sempre essere gli stessi” e noi sappiamo questi siano usi “far bene”.

    PS: come curiosità, la “Generation Cup” ha visto le finali 33enne contro 21enne (in DIV I), 30enne contro 17enne (in DIV II) e 32enne contro 19enne. È quindi stata, in qualche modo, una Generation Cup: hanno vinto 3-0 i Veterani.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.