Scacchierando.it
Memorial Stepan Avagyan 2024

Memorial Stepan Avagyan

Erigaisi prende il largo 8°T LIVE h.13 Erigaisi-Murzin Sevian-Petrosyan Tabatabaei-Hovhannisyan

Quinta edizione per il Memorial Stepan Avagyan, torneo ad inviti dedicato a un medico anche presidente della federazione scacchistica di una regione armena. Il torneo ancora una volta si presenta estremamente competitivo e dovrà di sicuro impegnarsi molto il favorito Arjun Erigaisi per cogliere il successo finale, tutt’altro che scontato. Si gioca dal 10 al 18 giugno a JermukArmenia.

I Protagonisti

Clipboard02

Erigaisi_photo Anna Shtourman

Arjun Erigaisi (foto Anna Shtourman): dopo uno strepitoso Campionato francese a squadre, si è piazzato al quarto posto nel Live Rating (nell’ufficiale è ancora ottavo)

Amin Tabatabaei_FIDE Grand Prix 2022

Amin Tabatabaei: positivo 2024 finora per lui, e qui ha già vinto nel 2022

Murzin_WCRBC2023

Volodar Murzin: ottimo al recente open in Sardegna (nel quartetto di testa), non ha il “passo” degli Indiani ma è comunque tra i più forti giovani GM al mondo

Regolamento

Ovviamente nove turni di gioco in ciascun torneo, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Montepremi molto aumentato (quasi il doppio) rispetto alla scorsa edizione, equivalente ad oltre 18.000 $, di cui circa 8.000 vanno al primo classificato. Si gioca dal 10 al 18 giugno sempre alle ore 15 armene (le 13 in Italia), tranne l’ultimo turno anticipato di quattro ore.

Un po’ di Storia

Solo le due precedenti edizioni sono state di alto livello: nel 2022 vinse Amin Tabatabaei con 6 su 9 davanti a Martirosyan, nel 2023 fu la volta di Samuel Sevian con 6 su 9.

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online: Chess.com Lichess

12 Commenti a “Memorial Stepan Avagyan”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.