Ibiza Chess Festival
L’organizzatore è italiano, l’arbitro anche, i primi cinque del Tabellone di partenza pure, ma il torneo si disputerà in Spagna! Si tratta della prima edizione dell’Ibiza Chess Festival (11-13 ottobre), manifestazione sponsorizzata dall’ente locale di promozione turistica Ibiza Travel e voluta dal Maestro FIDE Nicolò Napoli che per l’occasione vestirà anche i panni di inviato speciale di Scacchierando.
Guidano la lista dei 45 partenti i giovani Maestri FIDE Emanuele Carlo, Leonardo Loiacono e Christian Palozza, il Maestro Internazionale Angelo Damia e Federico Casagrande. La migliore rappresentante femminile è la 1N Emma Graziani, numero 13 del tabellone di partnza.
La competizione è riservata agli under 2400 per cui la cadenza di 60’+30″ è valida per le variazioni Elo FIDE. Sei i turni di gioco. Arbitro Mirko Trasciatti. Sede di gioco el Faro di ses Coves Blanques, spazio culturale situato di fronte al mare a Sant Antoni de Portmany, città sulla costa occidentale dell’isola di Ibiza nota anche per la vivace vita notturna.
Previsto il 13 ottobre un torneo blitz 3+2 valido per l’Elo FIDE che vedrà come protagonista anche Nicolò Napoli mentre il 14 e 15 si giocheranno un Blitz 5+2 e un Rapid 15+0 non validi per l’Elo FIDE.



Classifica Finale dopo sei turni, primi dieci
|
Pos.
|
Num.
|
Nome
|
Pnt.
|
Elo.+/-
|
Fed
|
BH-C1
|
BH
|
APRO
|
|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
1
|
1
|
FM
|
Carlo Emanuele
|
5.5
|
22
|
|
22.5
|
25.5
|
1963
|
|
2
|
4
|
IM
|
Damia Angelo
|
5
|
-1
|
|
20.0
|
23.0
|
1840
|
|
3
|
2
|
FM
|
Loiacono Leonardo
|
4.5
|
-1
|
|
22.0
|
24.5
|
1926
|
|
4
|
3
|
FM
|
Palozza Christian
|
4.5
|
-4
|
|
21.0
|
23.0
|
1901
|
|
5
|
14
|
Bione Alessandro
|
4.5
|
26
|
|
20.5
|
23.0
|
1791
|
|
|
6
|
6
|
Agim Azizaj
|
4.5
|
-5
|
|
17.5
|
20.0
|
1712
|
|
|
7
|
11
|
Palozza Flavio
|
4
|
22
|
|
18.0
|
20.0
|
1718
|
|
|
8
|
9
|
Moretti Filippo
|
4
|
-6
|
|
16.5
|
18.5
|
1699
|
|
|
9
|
7
|
Lo Pinto Giovanni
|
4
|
-27
|
|
14.0
|
16.0
|
1566
|
|
|
10
|
10
|
Prohens Lopez Aitor
|
4
|
-14
|
|
14.0
|
15.5
|
1420
|
Calendario
1° Turno 13 ottobre 16:45
2° Turno 13 ottobre 19:45
3° Turno 14 ottobre 12:15
4° Turno 14 ottobre 17:00
5° Turno 15 ottobre 10:00
6° Turno 15 ottobre 14:30

el Faro di ses Coves Blanques, sede di gioco del torneo
Foto dalla sede di gioco

presentazione evento con l’assessore allo sport di Sant Antoni Daniel Sanchez








7 ottobre 2023 - 20:23
Grazie Scacchierando, sempre un piacere tornare da inviato sul posto!
Nell’organizzazione ci sono tanti dietro le quinte, l’evento è solo la parte finale di un lavoro iniziato mesi prima… ed è proprio così che iniziò tutto!
Qualche mese fa parlando con un amico scacchista qui a Ibiza (dove vivo da qualche anno), ci siamo resi conto che a differenza delle altre isole delle Baleari non è presente un grande evento FIDE a tempo lungo, un evento che possa creare curiosità, un qualcosa di unico, un’ esperienza!
Ed eccoci qui, qualche mese dopo a presentare insieme a Marc (ChessAmics) l’IBIZA CHESS FESTIVAL, la prima di una lunga (si spera!) serie.
L’isola non ha bisogno di presentazione, la disponibilità del comune di Sant Antoni di Portmany e il supporto del Consell d’Eivissa e della sua marca turistica hanno creato una sinergia importante per rendere questo Festival Scacchistico: un’esperienza da ricordare.
Quest’anno saranno in gara 44 partecipanti al torneo FIDE e molti altri nei tornei collaterali.
Il torneo inizia venerdì, ma nel dietro le quinte diverse attività collaterali, cominciamo mercoledì con una gita in barca a Formentera.
– 5 giorni al bianco in moto!
13 ottobre 2023 - 18:00
Si comincia, ufficialmente oggi… anche se già da mercoledì in giro con le attività collaterali:
escursione in barca a Formentera, torneo di padel, visita alla fattoria degli alpaca, etc…
L’isola di Ibiza non è grande, il che rende davvero facile attraversarla da una punta all’altra!
Questa mattina al torneo Blitz FIDE di Eivissa (città principale, forse la più importante) si è imposto con un notevole 7,5 su 8 il MI Angelo Damia, vittoria netta per il signor bullet (chi lo conosce forse avrà notato il suo tatuaggio scacchistico), Angelo ha pareggiato solo con lo scrivente… partita piena di alti e bassi, ma si sa nelle blitz può accadere di tutto.
Sul podio al secondo posto il MF Christian Palozza di Ostia, quindi terzo posto per lo scrivente (MF Nicolò Napoli) tutti a pari punti con il quarto classificato il MF Leonardo Loiacono (ieri era il suo compleanno!).Classifica completa e tabellone https://chess-results.com/tnr821908.aspx?lan=2&art=2&rd=1&turdet=YES&flag=30
Da qualche ora bianco in moto, siamo in 44 alla prima edizione dell’ Ibiza Chess Festival, anche in passato avevo svolto il ruolo dell’organizzatore, ma ogni volta è sempre come la prima volta.
La sede è piacevole (promesso! Pubblicherò tante foto… per adesso ho pubblicato diversi video sui social instagram e facebook, ma presto riempiremo scacchierando di foto!) tutti i giocatori sono sopresi, in positivo, dalla vista… dall’atmosfera e dall’accoglienza.
Insomma il primo turno (ancora in gioco) promette bene.
Qualche retroscena? Nel dietro le quinte il montaggio della sala è stato interrotto dall’allarme dello spazio culturale (Faro de Ses Coves) che non si riusciva a disattivare… per fortuna era un dietro le quinte a un paio d’ore dall’inizio.
Per adesso è tutto… qui sole. caldo, mare!
14 ottobre 2023 - 13:43
Dopo 2 turni, restano in 7 a punteggio pieno… i titolati FIDE (favoriti della vigilia) insieme a Filippo Moretti(Roma), Edoardo Pierini (Roma) e Adrian Reina (Ibiza).
La classifica dice ITALIA per adesso, rallentano i giocatori ibizenchi…
Al terzo turno scontro in prima scacchiera tra IM Damia (Milano) e FM Carlo (Roma)!
15 ottobre 2023 - 14:56
Emanuele Carlo in fuga, inarrestabile, nuova vittoria nel derby di Ostiascacchi ed è l’unico giocatore a punteggio pieno, 5 su 5 per lui.
In seconda posizione un gruppetto formato da Damia, Palozza, Loiacono e il giovane Bione.
15 ottobre 2023 - 15:27
Emanuele Carlo vince la prima edizione dell’IBIZA CHESS FESTIVAL, 5,5 punti per lui!
15 ottobre 2023 - 15:53
Complimenti ad Emanuele (e a tutti i partecipanti naturalmente) e grazie per la cronaca!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Campionato Europeo Giovanile 2025
Alla ripresa dei tornei, giornata...
FIDE World Cup 2025
Una prima partita ben giocata da...
Godena Bronzo nel Mondiale...
Complimenti a Godena !
FIDE World Cup 2025
Esordio complicato per Keymer, che...
FIDE World Cup 2025
Vi ricordo che se volete vedere...
FIDE World Cup 2025
Faustino si conferma pericoloso...
FIDE World Cup 2025
Completati i risultati de primo...
FIDE World Cup 2025
In pratica come nei tornei di...
FIDE World Cup 2025
Dal fatto che Lodici affronterà...
FIDE World Cup 2025
Come avvengono gli abbinamenti...
Si disputa a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre la quarta...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...