Scacchierando.it
FIDE World Cup 2025_evidenza

FIDE World Cup 2025: Lodici KO con Sevian

Decisiva la Sudden Death, restano i successi su Niemann e Adams! Dei Top-10 solo Erigaisi e Wei Yi negli ottavi

Undicesima edizione della FIDE World Cup, evento tra i più attesi del Ciclo Mondiale, con 206 partecipanti che si sfideranno in matches KO, con un “primo turno” di qualificazione ai veri e propri 64esimi di Finale, qualificazione dalla quale sono esonerati i 50 giocatori con rating più elevato; oltre venti Over2700, una sessantina tra i Top100 al mondo! In palio un ricco montepremi ma soprattutto tre posti per il Torneo dei Candidati. Si gioca a Goa, India, dal primo al 26 novembre. La competizione femminile stavolta non sarà in contemporanea, si è già disputata a luglio in Georgia.

I più quotati partecipanti

(rating ottobre 2025)

partecipanti wc

Gukesh_Zagabria 2024_photo by Lennart Ootes

Gukesh Dommaraju: una recente e ottima European Club Cup per lui, ma comunque un Campione del Mondo assestato attorno alla decima posizione in classifica rating fa sempre un po’ arricciare il naso (foto di Lennart Ootes)

Keymer_FIDE Grand Swiss 2025_photo by Michal Walusza

Vincent Keymer: il Top Player più in vista nell’ultimo periodo, nelle più recenti competizioni a squadre si è superato, balzando dalla ventesima posizione rating FIDE alla quarta! (foto di Michal Walusza)

Richard Rapport_FIDE Grand Swiss 2025_photo by Michal Walusza

Richard Rapport: anche a lui European Team Champ e Club Cup hanno ridato nuova linfa, ancora lontano il notevolissimo 2776 raggiunto qualche anno fa ma il periodo di stagnazione sembra concluso (foto di Michal Walusza)

Divya Deshmukh_photo by Harry Gielen

Divya Deshmukh: vincitrice della World Cup femminile 2025, si cimenta anche in quella assoluta, grazie a una wild card della FIDE che praticamente con Divya rimpiazza la Campionessa del Mondo in carica Ju Wenjun (foto di Harry Gielen)

Gli assenti

Mancano alcuni dei primissimi al mondo, la lunghezza della competizione (quasi un mese se si arriva in fondo) certo incide. Magnus Carlsen, appagato dal suo successo del 2023, non si presenta ai nastri di partenza; Hikaru Nakamura e Fabiano Caruana pure, entrambi dovrebbero già essere qualificati per il Torneo dei Candidati; anche Alireza Firouzja non sarà della partita.

Le caratteristiche della World Cup le conosciamo bene: non basta certo sapersi destreggiare al meglio nelle due partite a cadenza standard, spesso risultano decisive le Rapid di spareggio, se non addirittura le Blitz! Quindi per primeggiare è necessario essere al Top in tutte e tre le specialità, ma potrebbe non bastare, la competizione è così lunga che una preparazione fisica ottimale è semplicemente imprescindibile.

L’unico Italiano in gara

Lodici_2024_photo by Frans Peeters

Lorenzo Lodici, scelto dalla FSI per rappresentare l’Italia (foto di Frans Peeters)

Regolamento

La World Cup si disputa con la formula KO e qualifica i primi tre classificati al Torneo dei Candidati 2026; altre modalità di qualificazione per i Candidati sono: i primi due classificati al Grand Swiss 2025 (Giri e Bluebaum), il primo classificato del “FIDE Circuit 2024” (Caruana), il primo classificato del “FIDE Circuit 2025 (con ogni probabilità Praggnanandhaa) e un posto assegnato per rating.

Questi i criteri di ammissione alla World Cup 2025:
– il Campione del Mondo in carica (Gukesh)
– i 4 semifinalisti della Coppa del Mondo 2023 (Carlsen, Praggnanandhaa, Caruana e Abasov;  Magnus e Fabiano hanno declinato l’invito)
– la Campionessa del Mondo in carica (Ju Wenjun, che però ha declinato l’invito, è stata offerta una “wild card” a Divya Deshmukh, vincitrice della World Cup Femminile 2025)
– il Campione del Mondo U20 del 2024 (il cazaco Kazybek Nogerbek)
– qualificati da eventi continentali – 80 giocatori distribuiti nel modo seguente:
Europa: 30 giocatori
Asia: 35
Americhe: 12
Africa: 3

– i migliori classificati nella classifica della lista FIDE di giugno 2025 che non si sono già qualificati con altri criteri – 13 giocatori
– un giocatore per ciascuna delle migliori 100 federazioni secondo la classifica delle Olimpiadi 2024 – 100 giocatori
– wild card del Presidente della FIDE – 7 giocatori (dovevano essere 4 da regolamento, ma tre federazioni non invieranno il loro rappresentante)
– wild card degli organizzatori – 2 giocatori

Il testo del Regolamento completo qui.

La composizione del tabellone avviene tramite l’Elo, il primo turno coinvolgerà 156 giocatori (esclusi i Top 50 per rating). Dal secondo turno si procederà con i classici 64esimi di Finale. Qui trovate lo schema degli accoppiamenti, con il primo turno compilato.

WC-Logo-600

Questo il programma:

Clipboard02

mini-matches si disputano sulla lunghezza di due partite a cadenza classica (90′ per 40 mosse più 30′ per terminare, sempre con 30″ di incremento per mossa) seguite, in caso di parità, da due partite rapid 25’+10″. In caso di ulteriore parità sono previste altre due rapid 10’+10″, seguite, se l’equilibrio non si dovesse ancora spezzare, da due blitz 5’+3″ ed eventualmente (dopo sorteggio del colore) da una coppia di 3’+2″; se pure questa è patta, si procede con una Sudden Death con asta (4’+2 al bianco; offerta più bassa +2″ al nero), in caso di patta passa il nero.

Montepremi, tenendo conto che il 20% è trattenuto dalla FIDE

montepremi

Calendario

Preliminari, 64esimi e 32esimi si giocano dal primo al 9 novembre; il 10 novembre giorno di riposo; 16esimi, Ottavi e Quarti si giocano dall’11 al 19 novembre; il 20 novembre giorno di riposo; Semifinali e Finali (1-2 e 3-4 posto) sono previste dal 21 al 26 novembre. Bianco in moto alle ore 15:00 locali, le 10:30 in Italia.

resort_rio_goa

La sede di gioco: Resort Rio di Goa

La Storia della World Cup

Un articolo dedicato era già apparso su Scacchierando come introduzione alla World Cup 2017.

Aggiorniamo con le ultime quattro edizioni.
Nel 2017 si gioca a Tbilisi in Georgia, e Levon Aronian bissò il successo del 2005, battendo Ding Liren in Finale; partecipava anche Magnus Carlsen il quale venne fermato da Bu Xiangzhi nei 16esimi di finale.
Nel 2019, nella sede “classica” di Khanty-Mansiysk, in Russia, è stato Teimour Radjabov ad imporsi, ancora una volta su Ding Liren!

Nel 2021, a Krasnaya Polyana, vicino a Soci, in Crimea, a dominare è Jan-Krzysztof Duda che batte Karjakin nella seconda classica, dopo aver battuto Carlsen agli spareggi Rapid in Semifinale.

Nell’ultima edizione, quella del 2023 a Baku, Azerbaigian,, finalmente Magnus Carlsen coglie il trofeo mancante: batte Praggnanandhaa, grazie alla prima Rapid di spareggio; Caruana si aggiudica la terza piazza battendo il sorprendente Nijat Abasov.

Sito ufficiale

Accoppiamenti e risultati

Diretta online: Chess.comLichess

Commento in diretta chess24 italian su YouTube di WFM De Rosa e GM Valsecchi

FantaWorldCup 2025 – il concorso FantaScacchi di Scacchierando

126 Commenti a “FIDE World Cup 2025: Lodici KO con Sevian”

  1. Megalovic
    6 novembre 2025 - 14:36

    Giocatori “saltati” prima dei 32esimi e prima delle seconde blitz di spareggio (17 su 62)

    5 Wesley So (133 Stremavičius)
    10 Niemann (119 Lodici!!)
    12 Nepomniachtchi (117 Ghosh)
    20 Aravindh (109 Karthik)
    22 Nihail Sarin (107 Kourkoulos-Arditis)
    32 Bu Xiangzhi (97 Yılmaz)
    35 Murzin (94 Meier)
    36 Robson (93 Zemlyanskii)
    38 Karthikeyan (91 Idani)
    41 Oparin (88 Dardha)
    42 Christiansen (87 Najer)
    43 Navara (86 Grebnev)
    44 Mamedov (85 Svane)
    48 Vitiugov (81 Narayanan)
    53 Rodshtein (76 Sargissian)
    59 Kollars (70 Pranesh)
    50 Abhimanyu Mishra (79 Salem Saleh)
    62 Sadhwani (67 Hovhannisyan)

    [aggiornato alle 16:43]

  2. Megalovic
    6 novembre 2025 - 18:04

    Notizia della vittoria di Lodici su Niemann

    Sport Mediaset QUI

    Corriere del Veneto QUI

    Il Gazzettino QUI

    OA Sport QUI

  3. Darkstorm
    6 novembre 2025 - 20:55

    Bravo megalovic. Anche sport mediaset.

    Complimentissimi a lodici…. Forza grinta x altri risultati storici !!!

    Ho visto anche video last seconds zeitnot. Istagram

    Nepo bollito dopo la 127 mossa con magnus. 🙂

  4. Darkstorm
    6 novembre 2025 - 20:56

    X la cronaca io gioco e comprendo meglio che mai !

    A differenza di nepo 🙂

    Forza grinta lodici !!!

  5. Darkstorm
    6 novembre 2025 - 22:45

    Magnus was watching you ! ( And niemann stravolto :-))

    Lodici felice

    https://www.instagram.com/reel/DQuamHBDJCd/?igsh=MWJld2pmYXFpbjdl

  6. Megalovic
    8 novembre 2025 - 22:08

    Una vera e propria ecatombe di favoriti prima dei sedicesimi!

    Della Top 10 già out in sei!! Solo tre i qualificati. Wei Yi agli spareggi di gioco veloce dei trentaduesimi.

    In particolare la parte alta del tabellone può diventare un’autostrada per le sorprese visto che della Top-16 sono già usciti Gukesh, Giri, So, Abdusattorov, Mamedyarov e Nepomniachtchi e restano in gara solo Le Quang Liem e Sindarov.

    La parte basse resta invece presidiata da Erigaisi, Praggnanandhaa, Keymer e Aronian. Eliminato solo Niemann. Agli spareggi Wei Yi, Rapport e Vachier-Lagrave.

    1 GM Gukesh, D IND 2752
    2 GM Erigaisi, Arjun IND 2773
    3 GM Praggnanandhaa, R IND 2771
    4 GM Giri, Anish NED 2759
    5 GM So, Wesley USA 2756
    6 GM Keymer, Vincent GER 2755
    7 GM Wei, Yi CHN 2754
    8 GM Abdusattorov, Nodirbek UZB 2750
    9 GM Mamedyarov, Shakhriyar AZE 2742
    10 GM Niemann, Hans Moke USA 2738

    Eliminati
    Qualificati ai sedicesimi
    Spareggi dei trentaduesimi

  7. Darkstorm
    9 novembre 2025 - 08:54

    Passano anche Aronian, leko, wojtasek e maghmaaadsooo.

    Van foreest recupera sarana. Spareggio.

  8. Darkstorm
    9 novembre 2025 - 17:07

    Complimenti a Lodici che si è salvato coi due e Adams. Tieni duro anche con Sevian dai !
    In bocca al lupo anche a Rapport !

    Magrezza di russi, indiani sfoltiti.

    Leko e Aronian…due vecchi saldi n°2 al mondo che son li per.
    Un march mondiale all armeno è mancato.

  9. Megalovic
    13 novembre 2025 - 14:33

    L’ecatombe di favoriti che aveva colpito la parte alta del tabellone nei 32esimi si estende anche alla parte bassa nei sedicesimi!

    Escono infatti Praggnanandhaa, Keymer e Vachier Lagrave ad opera dei russi Dubov, Esipenko e Grebnev! Eliminato anche Rapport, dallo statunitense Shankland.

    Per farla breve, dei Top-16 che dovevano arrivare agli ottavi sono ancora in corsa solo Erigaisi, Le Quang Liem, Aronian e Sindarov mentre Wei Yi è impegnato negli spareggi blitz con Maghsoodloo.

    Parte alta del Tabellone
    1 GM Gukesh, D IND 2752 (eliminato nei 32esimi)
    16 GM Sindarov, Javokhir UZB 2721

    8 GM Abdusattorov, Nodirbek UZB 2750 (eliminato nei 32esimi)
    9 GM Mamedyarov, Shakhriyar AZE 2742 (eliminato nei 32esimi)

    5 GM So, Wesley USA 2756 (eliminato nei 64esimi)
    12 GM Nepomniachtchi, Ian FID 2732 (eliminato nei 64esimi)

    4 GM Giri, Anish NED 2759 (eliminato nei 32esimi)
    13 GM Le, Quang Liem VIE 2729

    Parte bassa del Tabellone
    3 GM Praggnanandhaa, R IND 2771 (eliminato nei 16esimi)
    14 GM Rapport, Richard HUN 2724 (eliminato nei 16esimi)

    2 GM Erigaisi, Arjun IND 2773
    15 GM Aronian, Levon USA 2722

    6 GM Keymer, Vincent GER 2755 (eliminato nei 16esimi)
    11 GM Vachier-Lagrave, Maxime FRA 2737 (eliminato nei 16esimi)

    7 GM Wei, Yi CHN 2754
    10 GM Niemann, Hans Moke USA 2738 (eliminato nei 64esimi)

  10. Megalovic
    13 novembre 2025 - 14:34

    Lodici pareggia i conti su richiesta! 3-3 e sotto con le blitz

  11. Megalovic
    13 novembre 2025 - 14:56

    Solo due sedicesimi arrivano alle blitz, curiosamente riguardano lo stesso ottavo di finale

    Sevian-Lodici
    Wei Yi-Maghsoodloo

    Questi gli ottavi che si sono già formati, con l’evidenza che molto probabilmente avremo un paio di Candidati sorprendenti visto che i top 10 sono tutti nello stesso quarto di tabellone (l’ultimo).

    Svane-Sindarov
    Harikrishna-Alcantara
    Yakubboev-Sargissian
    Le Quang-Donchenko
    Dubov-Shankland
    Grebnev-Esipenko
    Wei Yi/Maghsoodloo-Sevian/Lodici?
    Aronian-Erigaisi

  12. Megalovic
    13 novembre 2025 - 15:00

    Lodici vince la prima blitz!!
    Vince anche Wei Yi.

  13. Megalovic
    13 novembre 2025 - 15:17

    Sevian pareggia i conti. Il vincente della sfida con Lodici affronterà Wei che ha vinto le due blitz con Maghsoodloo

    Adesso due 3+2, se 1-1 allora si procederà a una Sudden Death con asta (formato nell’articolo).

  14. Megalovic
    13 novembre 2025 - 15:30

    Sevian passa in vantaggio. Dopo le 4 patte iniziali, nelle ultime cinque partite del match ha sempre vinto il bianco.

  15. Megalovic
    13 novembre 2025 - 15:51

    5-5 si va all’asta. Viste le sei vittorie consecutive del bianco forse conviene offrire 4 minuti..

    Se per caso entrambi offrissero 4 minuti (o lo stesso tempo), il colore verrà sorteggiato e si giocherà un 4+2 (o il nero con il tempo offerto da entrambi) con il nero che vince con la patta.

    PS
    non si possono offrire più di 4 minuti.

  16. Megalovic
    13 novembre 2025 - 15:59

    Sevian vince l’asta offrendo 2’39”. Lodici deve vincere con il bianco.

    NB L’incremento di 2″ dalla prima mossa.

  17. Megalovic
    13 novembre 2025 - 16:12

    gli ottavi
    Svane-Sindarov
    Harikrishna-Alcantara
    Yakubboev-Sargissian
    Le Quang-Donchenko
    Dubov-Shankland
    Grebnev-Esipenko
    Wei Yi-Sevian
    Aronian-Erigaisi

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.