Spring Chess Classic 2023
Ormai una tradizione per il Saint Louis Club: riproporre periodicamente due competizioni ad inviti, una di valore assoluto (Gruppo A) e una che concede la possibilità di conseguire norme GM (Gruppo B). Queste competizioni hanno cadenza stagionale e infatti la prima che viene proposta è lo Spring Chess Classic. Quest’anno la “ciliegina” sta nel fatto che i tornei sono considerati parte del FIDE Circuit e quindi potrebbero avere un peso nella designazione di un Candidato al Titolo Mondiale. Si gioca dal 5 al 13 aprile.
I partecipanti al Gruppo A


Samuel Sevian: un anno fa ha superato “quota 2700”, certo inserirsi in una “squadra olimpica” USA non è certo facile, ma Samuel ha ancora anni davanti a sé per raggiungere il suo Top

Nodirbek Yakubboev: uno degli “eroi” della squadra campione olimpica dell’Uzbekistan

Daniel Dardha (foto Lennart Ootes): il 17enne belga è in continuo progresso, reduce da un notevolissimo Campionato Europeo, terzo assoluto ma solo per spareggio tecnico

Christopher Yoo: classe 2006, nel 2022 ha partecipato al Campionato USA assoluto ottenendo un dignitoso 5,5 su 13, vincendo tra l’altro con Wesley So!
Nel Gruppo B il giocatore più intrigante è forse Jason Liang, 16enne IM-2530, che ha guadagnato oltre 100 punti Elo nell’ultimo anno, ora è il momento di fare l’ultima norma, ne ha già due nel carniere!

Regolamento
Nove turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con 30″ di incremento a mossa.
Montepremi: 36.000 $ complessivi, dei quali 6.000 per il primo classificato dell’A e 4.000 per il primo del B.
Calendario (aggiungere sette ore per il corrispettivo in Italia)







4 aprile 2023 - 10:36
Primo turno (stranamente con il rating di marzo):
1 GM Yoo, Christopher Woojin USA 2591 – GM Yakubboev, Nodirbek UZB 2630
2 GM Mishra, Abhimanyu USA 2548 – GM Quesada Perez, Yasser CUB 2604
3 GM Gledura, Benjamin HUN 2637 – GM Sevian, Samuel USA 2687
4 GM Dardha, Daniel BEL 2610 – GM Bok, Benjamin NED 2607
5 GM Nyzhnyk, Illya UKR 2654 – GM Swiercz, Dariusz USA 2646
Yoo-Yakubboev e Gledura-Sevian coinvolgono quattro giocatori che mirano al primo posto in questo torneo.
6 aprile 2023 - 10:36
Nel primo turno due soli risultati decisivi: Mishra battuto da Quesada e Dardha vincente contro Bok.
Nel secondo turno è prevista una importante Sevian-Dardha.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.