Scacchierando.it
spring evidenza

Spring Chess Classic 2023

In 5 a 5/9 nel “chiuso” di Saint Louis e la spunta Bok dopo gli spareggi con Sevian Quesada Gledura Swiercz

Ormai una tradizione per il Saint Louis Club: riproporre periodicamente due competizioni ad inviti, una di valore assoluto (Gruppo A) e una che concede la possibilità di conseguire norme GM (Gruppo B). Queste competizioni hanno cadenza stagionale e infatti la prima che viene proposta è lo Spring Chess Classic. Quest’anno la “ciliegina” sta nel fatto che i tornei sono considerati parte del FIDE Circuit e quindi potrebbero avere un peso nella designazione di un Candidato al Titolo Mondiale. Si gioca dal 5 al 13 aprile.

I partecipanti al Gruppo A

Clipboard02

Sevian

Samuel Sevian: un anno fa ha superato “quota 2700”, certo inserirsi in una “squadra olimpica” USA non è certo facile, ma Samuel ha ancora anni davanti a sé per raggiungere il suo Top

Yakubboev

Nodirbek Yakubboev: uno degli “eroi” della squadra campione olimpica dell’Uzbekistan

Dardha_photo Lennart Ootes

Daniel Dardha (foto Lennart Ootes): il 17enne belga è in continuo progresso, reduce da un notevolissimo Campionato Europeo, terzo assoluto ma solo per spareggio tecnico

Yoo

Christopher Yoo: classe 2006, nel 2022 ha partecipato al Campionato USA assoluto ottenendo un dignitoso 5,5 su 13, vincendo tra l’altro con Wesley So!

Nel Gruppo B il giocatore più intrigante è forse Jason Liang, 16enne IM-2530, che ha guadagnato oltre 100 punti Elo nell’ultimo anno, ora è il momento di fare l’ultima norma, ne ha già due nel carniere!

jason-liang

Regolamento

Nove turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con 30″ di incremento a mossa.

Montepremi: 36.000 $ complessivi, dei quali 6.000 per il primo classificato dell’A e 4.000 per il primo del B.

Calendario (aggiungere sette ore per il corrispettivo in Italia)

Clipboard02

Sito ufficiale

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.