Scacchierando.it
Budva-400x300

Campionato Europeo Femminile per Nazioni 2023

Bulgaria campionessa solitaria! Azerbaijan 2°, Francia 3° Buona Italia 16°

Era la nazionale che dominava il Campionato Europeo femminile. Capace, nelle ultime otto edizioni dal 2007 al 2021, di conquistare 7 primi posti e un secondo posto (nonché 3 Olimpiadi e 2 Mondiali nelle altre competizioni). Finché l’uomo a capo dello stato che quella squadra rappresenta non ha scatenato l’invasione dell’Ucraina. Da allora in tutte le competizioni sportive, comprese quelle di scacchi, ogni nazionale russa subisce la squalifica causata dalle sanzioni imposte allo stato. La sospensione è attuata sia dalla FIDE che dalla Federazione Europea, e anche se non riguarda i singoli giocatori, che rappresentano se stessi (per citare Dubov, “Carlsen-Nepomniachtchi non è Norvegia-Russia”), alcuni paesi dell’Europa negano l’ingresso pure a loro; per questi motivi a marzo di quest’anno la federazione russa di scacchi ha chiesto e ottenuto di essere trasferita in Asia. Se e quando la squalifica decisa dal CIO (perché è su sua raccomandazione che le varie federazioni sportive si sono attivate) sarà tolta, le nazionali torneranno a giocare nel Campionato Asiatico.

Dopo questa necessaria premessa, passiamo alle generalità dell’evento. La 15° edizione dell’Europeo Femminile si svolge assieme al torneo Open a Budva, città montenegrina capitale dell’omonima provincia dove si trova anche Petrovac, sede a marzo dell’Europeo Femminile individuale. Pur con l’assenza di Russia e Bielorussia, sono 32 le nazionali presenti, in linea con le precedenti edizioni. Si gioca dall’11 al 20 di novembre.

Le squadre partecipanti

Top 20 squadre

Top 20 squadre (Elo di novembre)

Georgia

In cima al Mondo, due mesi fa (foto: FIDE/Michal Walusza)

Campione del Mondo in carica, seconda alle Olimpiadi 2022 (a pari punti con l’Ucraina vincitrice) e nelle ultime 3 edizioni dell’Europeo, prima del ranking con quasi ottanta punti Elo sulla seconda, la Georgia è la squadra superfavorita del torneo. A grande distanza, la seguono in classifica l’Azerbaijan (3° agli Europei 2019 e 2021) e la Germania di Elisabeth Paehtz e Dinara Wagner. A proposito di giocatrici singole, ancora una volta l’Ucraina conferma la nazionale priva delle sorelle Muzychuk, capace di performare secondo le attese al Mondiale a Squadre, ma di minore forza rispetto a quella che vinse le Olimpiadi. Vista l’assenza nel torneo open, la sola presenza della nazionale ucraina è comunque una buona notizia.

Giocatrici over 2400

Top players

Kosteniuk

Alexandra Kosteniuk, unica over 2500

Salimova

Nurgyul Salimova, assente al Mondiale a Squadre ma ora in campo per la Bulgaria

PaehtzWagner

Elisabeth Paehtz e Dinara Wagner, giocatrici di punta della Germania

Foto: FIDE World Cup Baku, Sportland NRW Cup Dortmund

L’Italia

Italia femminile

Le azzurre partono dal centro della classifica, come nella precedente edizione dell’Europeo, con l’obiettivo di replicare l’ottima prestazione di due anni fa e concludere tra le prime 10. Per l’occasione Godena sostituisce Mogranzini come Capitano.

BrunelloEuropeoFemminile2022

Marina Brunello, prima scacchiera della nazionale

Regolamento

Ogni squadra è composta da quattro giocatrici e una riserva. Torneo di nove turni di gioco con sistema svizzero, la classifica è in base ai punti squadra. In caso di arrivo a pari punti al termine del torneo, il primo criterio di spareggio è il Sonneborn-Berger di tutti i turni escluso quello della squadra avversaria più in basso in classifica.

Cadenza di gioco: 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Non è consentita la patta d’accordo prima della 30° mossa.

Calendario

calendario

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Diretta online su Chess24

25 Commenti a “Campionato Europeo Femminile per Nazioni 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.