Scacchierando.it

2024 Champions Showdown: Chess 9LX

Vince di nuovo Caruana! In solitaria a 7½, 2° Naka a 7, 3° So a 5½; Kasparov notevole 4½ e =4°!

C’è sempre un motivo per andare a Saint Louis, capita spesso ci sia anche un motivo per restarci ancora un po’: appena concluso il Campionato USA che ha visto Caruana mettere in riga “gli altri”, siamo già pronti per l’ormai consueto (nato nel 2014 quale sfida tra Naka e Aronian, andata al primo, quindi regolarizzato nel 2018 quale serie di Match a 2 tra 10 invitati e quindi dal 2020 trasformato in Chiuso) evento a 960: due, “tutti”, i Campioni del Mondo di specialità presenti, non è l’ultimo motivo di interesse.

Bentornati!

Qualcuno di voi si è forse accorto che in questo 2024 non si è svolto il Mondiale 960 che era previsto: i dettagli non riguardano questo articolo (in breve: soldi), ma in pratica significa che Nakamura si presenta quale (ancora) Campione in carica, mentre So Campione lo è stato nel 2019 (quello che tutti ricordano, il 13½ contro Carlsen). Insomma: entrambi i Campioni ufficiali FIDE presenti, il resto del lotto è composto (tranne un “ospite battente bandiera Croata”) dal meglio degli scacchi statunitensi.

Partecipanti

Come già la scorsa edizione, infatti, si è deciso di “trascurare” i potenziali Big internazionali e concentrarsi sui giocatori di casa. Eccoli:

  1. GM Fabiano Caruana 2840*
  2. GM Garry Kasparov 2812
  3. GM Hikaru Nakamura 2802
  4. GM Wesley So 2796
  5. GM Leinier Dominguez 2785
  6. GM Levon Aronian 2771
  7. GM Ray Robson 2740
  8. GM Sam Sevian 2729
  9. GM Sam Shankland 2728
  10. GM Grigoriy Oparin 2702

*Universal Rating Sistem (in breve, tiene conto contemporaneamente delle tre cadenze. Informazioni QUI)

Sevian, N.8 del Tabellone, qui a difendere l’ottimo successo del 2023

“Non male”! Non sorprende di ritrovare gran parte dei partecipanti al Campionato USA, si fa prima a segnalare i cambiamenti: Niemann, Liang, Mishra e Yoo ci salutano (Niemann e Yoo in ogni caso sospesi dal Circolo: Niemann per tutto il 2024, di Yoo ricordate il suo recente “sbrocco”), entrano Nakamura e Kasparov.

E Kasparov, come sempre, merita due righe: è il tradizionale momento del “ho già scritto che”… Ho già scritto che gli anni passano anche per lui e ormai da tempo ha smesso di “uscire dalla pensione per sculacciare i comuni mortali”  e sarebbe sbagliato aspettarsi “Kasparov” (2812 è stima… generosa: lo scorso anno era dato 2552 e io non saprei dove abbia guadagnato 260 punti. A memoria 2812 è l’ultimo suo Rating in lista FIDE Classica).

Però… Però dopo la mazzata del 2022 (½/9, con patta “salvavita” all’ultimo turno) il Campionissimo si è messo d’impegno ad essere ospite d’onore e l’anno scorso si è presentato più battagliero, chiudendo a 3: “non eccelso”, ma ha mostrato gioco e idee, pagando soprattutto l’orologio e, fa effetto parlando di un killer come lui, mancando qualche colpo in buona posizione. Nessuno, in sostanza, lo può affrontare a cuor leggero!

N.1 e 2 del Tabellone, qui durante la Sfida dello scorso anno

In quanto a Nakamura, ovvia aggiunta di lusso in ogni circostanza, nel particolare come detto è qui quale Regnante: ottima notizia per noi del pubblico perché il Caruana del Campionato USA “ha bisogno di tutti i rivali possibili”. Aronian, va ricordato, è stato Campione del Mondo non ufficiale di specialità sia tramite Match (2006, 2007) che Open (2005) e per quanto il quarantaduenne sembri aver messo ormai da parte grandi ambizioni, è sbagliatissimo dimenticarselo in evento secco come questo. Dominguez qui ha vinto nel 2021 ed è arrivato penultimo lo scorso anno: “per Fantascacchisti più che abili”, Robson va tenuto d’occhio perché lui invece lo scorso anno è stato l’ultimo: un 1½ che io presumo sia determinato a migliorare, Shankland invece 4°, ma solo per spareggio tecnico in gruppo con So e Aronian e questo già ci suggerisce qualcosa di positivo su di lui, mentre il fatto che il 2021 lo abbia visto 3° (uniche sue altre partecipazioni) conferma sia uso “ai piani alti”.

So Nakamura 960 saint louis chess club

Campioni del Mondo 960, qui nel 2021 (½-½)

(FOTO: Sito Ufficiale)

So ha invece in Curriculum 4°-5° e 2°: come spesso gli capita, bravo il filippino-statunitense ma non abbastanza “cattivo” per quella zampata finale: se ci si può permettere di scrivere questo di un Campione di specialità, beninteso. Oparin è incognita: è il suo esordio qui e io devo confessare di non essere pratico dei suoi precedenti 960…(ma, per quanto ingiusto riferire unicamente questo, il giugno passato “si è meritato” gli “onori” della cronaca; riporto il titolo chess.com e la partita: GM loses to 1400 in Chess.com Chess960 Championship e QUI) Posso solo notare che arriva dal 3½ del Campionato e si dovrà vedere se farà più lo “spirito vendicativo” o la “nausea da scacchi”. Cito per ultimo Sevian: foto e sua didascalia qui in articoli vi ha “spoilerato” che è qui quale Difensore: compito gravoso per “un 2600” (nel 2022 brevissimamente SuperGM il classe 2000) e un back-to-back in un evento come questo è difficile da pronosticare. Ma non “ci si dimentica a giocare a scacchi” in un anno e il Campionato USA (nel gruppone a 5½ dietro Caruana, meglio di Shankland e So) mostra sia in buon momento.

Formato & Montepremi

Chiuso normale “come quelli di una volta”: 9 turni a 20+10 (segnalo che il Sito Ufficiale dice +5″, mentre il Regolamento ivi presente +10″) per stabilire il vincitore, al quale andranno 30.000 (+7.500 se in solitaria) dei 150.000 dollari in palio. Sappiamo che Rex Sinquefield è uso trattare bene gli ospiti: 7°-8°-9° e 10° si porteranno a casa 7.500 dollari a testa.
Cambiamento di regolamento rispetto allo scorso anno: in caso di arrivo in vetta a pari punti niente spareggi, si useranno nell’ordine:

  • Scontro diretto
  • Maggior numero di vittorie
  • Sonneborn–Berger
  • Performance
  • Lancio di monetina (davvero!)

Ad aiutarci a navigare nelle complessità di posizioni di partenza sconosciute ci sarà il collaudato Team GM Yasser Seirawan, GM Cristian Chirila & IM Nazi Paikidze. Già che si parla di chi segue cosa, segnalo che chess.com a quanto pare ha smesso di boicottare il Saint Louis Chess Club e quindi abbiamo anche lì la diretta.

Calendario

L’occhiello originale riporta “dal 28” e confermo qui in corpo articolo. Ma in realtà si parte il 27 con la usuale Ultimate Moves: competizione, informale ma sentita, tra due squadre che giocano partite ruotando sulla scacchiera a 5 mosse a testa.

Ultimate Moves 2023

Si parte sul serio il giorno 28 alle nostre ore 19: 3 turni al giorno sino al 30 ottobre (ultimo turno di giornata ore 22). La posizione estratta tra le 959 (da regolamento non vale la Standard) verrà rivelata 15 minuti prima dell’inizio del turno. 15 minuti, ne ho scritto, che ci danno modo di vedere i vari “stili” dei giocatori: ho sempre trovato interessante la differenza tra chi si siede al tavolino in gruppetto, con 5 mani che muovono i pezzi mentre si discute animatamente e tra chi “sta da solo in un angolo” guardando in silenzio il pezzo di carta 🙂 (a proposito: i giocatori potranno, appunto, discuterne tra loro ma non con persone esterne e/o mezzi elettronici)

(Chessbase/Lennart Ootes)

In chiusura

Credo difficile lamentarsi di questo “bis” a Saint Louis: una cosa che stiamo imparando del 960 è che anche “buttando dalla finestra” la preparazione d’apertura, generalmente quelli più forti a “scacchi normali” sono anche i più forti nella variante eterodossa: il momento di forma di Caruana è tale che vale la pena dare un’occhiata a questo evento anche solo per vedere se continua! Ma il 960 ha anche i suoi “ghiribizzi”: lo ricordate o lo avete letto in articolo, lo scorso anno si è imposto Sevian a dimostrazione che l’Elo è l’Elo ma poi si deve anche giocare, come anche ci ricorda la passata vittoria di Domínguez.

“Tutti” i Campioni del Mondo 960 presenti, più il meglio di una Superpotenza scacchistica, più un Signor ospite d’onore: non servono scuse per restare in Missouri ancora qualche giorno e vedere chi sarà ad aggiungere il proprio nome all’Albo d’oro:

Chess Club and Scholastic Center of Saint Louis

(Esterno Sede di gioco, la World Chess Hall of Fame)

Buon divertimento!

Sito Ufficiale

Canale YouTube del Saint Louis Chess Club dove si terranno le dirette ufficiali

Copertura chess.com

Risultati, Accoppiamenti & Classifica sul Sito Ufficiale

Altri link quando possibile

10 Commenti a “2024 Champions Showdown: Chess 9LX”

  1. Ale
    28 ottobre 2024 - 23:31

    Fabiano Caruana 3.0

    Hikaru Nakamura 2.0
    Wesley So 2.0
    Sam Sevian 2.0

    Garry Kasparov 1.5
    Leinier Dominguez 1.5

    Ray Robson 1.0
    Sam Shankland 1.0

    Grigoriy Oparin 0.5
    Levon Aronian 0.5

    Come vedete, siamo ripartiti come ci eravamo lasciati al Campionato USA, con Caruana “e gli altri”. Netto 3 su 3 e netta la vittoria al 3° turno contro Nakamura, sino a quel momento 2/2 come il collega.

    Kasparov “a tutto tondo”: vittoria dominante contro Dominguez per cominciare, poi sconfitta “rapida e dolorosa” contro So e infine, in difesa e in ristrettezze di tempo, si è trovato un bel perpetuo contro Robson.

    Un certo effetto Aronian a 0,5: va detto che ha pattato contro Shankland e poi si è beccato di fila di due Campioni Mondiali di categoria (sarà contenta la FIDE che i “suoi Campioni” battono quello non ufficiale 🙂 ) . E parlando di loro, si sono incontrati al 1° turno, sfida andata a Nakamura.

    Domani dalle 19, turni 4-5-6.

    Per rispondere a danilo qua sopra;

    Kasparov ha effettivamente dal 2014 (anche) cittadinanza Croata (“è croato” sul Sito Ufficiale, per questo io in articolo “lo ho preso per tale”), per quanto “sia ancora russo” per la FIDE.
    Non ho onestamente idea su quanta flessibilità ci possa essere per l’uso delle bandiere nazionali, quella russa sarebbe credo usabile in un evento privato, posso capire che si sia ritenuto più conveniente evitare. Noto che su chess.com ha bandiera “niente”.

    Per quanto riguarda l’arrocco, per i dettagli rimando a questa breve guida che è più chiara di quanto potrei essere io: QUI

    È da ricordare che 960 non sono tutte le posizioni possibili con i pezzi di partenza, ma quelle possibili tra quelle che rispettano certi requisiti. Per esempio, forniscono Acampidiversi o, nostro caso, il Re tra le due Torri.

  2. Ale
    30 ottobre 2024 - 00:08

    Fabiano Caruana 5.0

    Hikaru Nakamura 4.5

    Sam Sevian 3.5
    Garry Kasparov 3.5

    Wesley So 3.0

    Grigoriy Oparin 2.5
    Sam Shankland 2.5

    Levon Aronian 2.0
    Ray Robson 2.0

    Leinier Dominguez Perez 1.5

    Sempre Caruana, con Naka che rosicchia un mezzo punto. Detta così sembra una questione privata loro (e punteggio alla mano ci siamo) ma oggi hanno entrambi dovuto in certi momenti tirare su le barricate.

    Caruana ha iniziato pattando in 5 contro Aronian (la posizione estratta permette un precoce perpetuo “se va bene ad entrambi”) per quindi sfondare le difese di So in 23 mosse. Nell’ultimo turno di giornata però “avrebbe dovuto” perdere contro Sevian dopo aver sbagliato in apertura: si è bravi anche quando si è “bravi a difendere” e alla 43ma Caruana ha potuto prendersi mezzo punto importante.

    Naka, dal canto suo, ha prima battuto piuttosto nettamente Sevian, poi ha mostrato le sue capacità del navigare in posizioni chiuse a spese di Dominguez e del suo lato di Donna e ha chiuso la giornata “graziato” da Kasparov che prima lo ha punito tatticamente, poi ha guardato l’orologio e giocato una triplice in posizione “non da triplice”.

    Kasparov, a proposito, “ottimo e abbondante”: un 4° turno nel quale ha mostrato come ci si difende (Oparin ha “dovuto collaborare”) un 5° con vittoria dopo “essere saltato addosso” a Shankland e, come appena detto, patta contro Naka solo causa orologio.

    Ho potuto seguire ben poco ma al volissimo tra le non citate la maratona da 139 mosse “quasi tutte” D+C Vs D+C+PP, poi D Vs D+PP tra Robson e Oparin e nuovamente Oparin nel 6° turno contro So (sconfitta che taglia fuori So dalla vittoria finale, nel concreto se non matematicamente) meritano un’occhiata.

    Si decide tutto il 30 dalle nostre 19 con gli ultimi tre turni.

  3. Megalovic
    31 ottobre 2024 - 00:02

    Certo che Kasparov, a 61 anni, dopo che ha smesso di giocare da 20 anni, 4,5/9 e performance 2728!!

  4. Ale
    31 ottobre 2024 - 00:26

    Caruana 7,5

    Nakamura 7

    So 5,5

    Kasparov 4,5
    Aronian 4,5
    Sevian 4,5

    Oparin 3,5

    Shankland 3

    Dominguez 2,5
    Robson 2,5

    Caruana bissa il successo del Campionato USA! In testa sempre, imbattuto (+6 =3), bravissimo!

    Partito oggi con patta contro Dominguez e quindi agganciato da Naka che ha battuto Robson. Quindi costretto alla difesa da Kasparov, il battente bandiera croata perde però una tattica e la partita: Naka da canto suo ha costretto Oparin alla non prima per lui maratona dell’evento. Tema: conosci a memoria tutto su T+C Vs C, con e senza pedoni? Risponde “Sì” il nero (per danilo qua sopra: dopo 50 mosse è patta se qualcuno la richiede, alla 75ma interviene l’arbitro a dire basta).
    Quindi ultimo turno con Caruana in vantaggio: in caso di arrivo a pari punti lo scontro diretto con Naka lo favorirebbe. Naka fa il suo battendo Shankland, Caruana potrebbe accontentarsi della patta, preferisce sudarsi un T+C+3PP Vs T+A+4PP dal lato nero: “un po’ l’orologio di Robson, un po’ che Caruana è Caruana” arriva la vittoria nella partita e quindi quella nell’evento!

    Congratulazioni a Caruana, un altro “eventuccio” messo in carniere!

    Bravo anche Naka, sconfitto solo, guarda caso, da Caruana.
    E bravo So: come sempre “zitto zitto” eccolo ai piani alti. Da notare che ne ha pattata solo una: l’ultima!
    E complimenti a Kasparov: “nelle parole di un commentatore italiano” ” 61 anni, dopo che ha smesso di giocare da 20 anni, 4,5/9 e performance 2728!!” 3 sconfitte in totale, 2 oggi, (e 3 vittorie e 3 patte) può recriminare anche qualche mezzo punticino, ha saputo mettere pressione a Caruana e Naka, la classe c’è ancora!

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.