Scacchierando.it
fantascacchi-01

FantaSinquefield 2023

Pronostica il 9°T entro le 20 del 30/11 8°T Moenia Mundi riallunga a +5 su Blade e +6 su Pappolo

Cari fantascacchisti, care fantascacchiste,

il FantaSinquefield è uno dei nostri fantascacchi a schedine di più lunga tradizione. Anche quest’anno potrete sfidarvi a pronosticare come se la caveranno in quel di St. Louis i dieci invitati di Rex Sinquefield.

Regolamento

  1. Per partecipare al FantaSinquefield 2023 basta esprimere i propri pronostici relativi agli incontri disputati nella Sinquefield Cup 2023. Il pronostico si effettua indicando il risultato di ogni partita del torneo a partire dal secondo turno in poi.
  2. I pronostici potranno essere espressi scrivendo un commento all’articolo di riferimento del torneo (cioè questo, salvo avviso contrario). Il pronostico per ciascun turno potrà essere espresso a partire dalla pubblicazione dei turni fino all’inizio del turno in questione.
  3. Sarà possibile esprimere i pronostici per lo stesso turno in più commenti, così come esprimere i pronostici per turni diversi in commenti diversi e cambiare o annullare il pronostico prima dell’inizio del turno; in quest’ultimo caso vale l’ultimo pronostico formulato. Per i turni per cui un concorrente non ha espresso un pronostico sarà utilizzato un pronostico “di riserva” consistente in risultato di tutte patte. Non saranno accettate richieste di pronostici di riserva alternativi.
  4. Per incentivare la partecipazione, i concorrenti che non intervenissero nell’articolo per tre o più giornate di torneo consecutive verranno esclusi dal concorso. Questo anche in caso avessero pubblicato in anticipo pronostici per i rispettivi turni: nel caso dovranno comunque essere attivi nell’articolo, confermando i pronostici o comunque inviando un qualche commento. Eventuali eccezioni motivate andranno richieste in anticipo.
  5. Prima dell’inizio del quarto turno sarà possibile pronosticare i primi tre classificati del torneo, insieme con i loro piazzamenti. Non sarà possibile indicare genericamente i giocatori piazzati senza specificare le loro posizioni.
  6. Calcolo del punteggio:
    • 1 punto per ogni patta correttamente pronosticata.
    • 3 punti per ogni vittoria correttamente pronosticata, +1 se ottenuta con il Nero.
  7. 4 punti nel caso vengano indovinati tutti i pronostici di un turno, purché almeno uno di questi sia un risultato decisivo
  8. 5 punti se il vincitore del torneo è stato correttamente pronosticato
  9. 3 punti per ciascun giocatore sul podio, diverso dal vincitore, di cui si sia indovinata la posizione
  10. 1 punto per ogni giocatore pronosticato sul podio ma al posto sbagliato
  11. In caso di parità al termine del torneo, avrà precedenza in classifica chi avrà totalizzato più punti con i pronostici dei piazzamenti; persistendo la parità, chi avrà inserito per primo il pronostico definitivo dei piazzamenti; a questo scopo, faranno fede la data e l’ora del relativo commento su Scacchierando.
  12. Per la determinazione dei piazzamenti si farà riferimento alla classifica pubblicata sul sito ufficiale del torneo.
  13. Eventuali richieste di spiegazioni o proteste possono essere inoltrate nei commenti a questo articolo. La Redazione, pur facendo tutto il possibile per evitare sviste, non si assume responsabilità in caso di errori non segnalati per tempo.

Sito ufficiale

Classifica FantaSinquefield dopo sette turni

Albo d’oro Fantascacchi

167 Commenti a “FantaSinquefield 2023”

  1. Megalovic
    21 novembre 2023 - 09:33

    Il secondo turno (22 novembre ore 20:00 in Italia), visto che questo Fantascacchi parte appunto dal pronostico del secondo turno

    Nepomniachtchi-Dominguez
    Firouzja-Giri
    Caruana-Aronian
    So-Vachier-Lagrave
    Duda-Rapport

  2. Megalovic
    22 novembre 2023 - 09:44

    Turno 2

    Nepomniachtchi-Dominguez 1 – 0
    Firouzja-Giri 1 – 0
    Caruana-Aronian 1 – 0
    So-Vachier-Lagrave ½ – ½
    Duda-Rapport ½ – ½

  3. Megalovic
    23 novembre 2023 - 10:27

    Turno 3

    Aronian, Levon – Nepomniachtchi, Ian ½ – ½
    Rapport, Richard – Firouzja, Alireza 0 – 1
    Vachier-Lagrave, Maxime – Caruana, Fabiano 0 – 1
    Giri, Anish – So, Wesley ½ – ½
    Dominguez Perez, Leinier – Duda, Jan-Krzysztof ½ – ½

  4. Megalovic
    24 novembre 2023 - 09:25

    4° turno

    Giri, Anish – Vachier-Lagrave, Maxime ½ – ½
    Nepomniachtchi, Ian – Caruana, Fabiano ½ – ½
    So, Wesley – Rapport, Richard ½ – ½
    Firouzja, Alireza – Dominguez Perez, Leinier 1 – 0

    Podio:

    1) Caruana
    2) Firouzja
    3) Nepomniachtchi

  5. IrishGambit
    24 novembre 2023 - 11:04

    Benvenuti a tutti! Ora che la questione Duda si è chiarita, anche se purtroppo non in modo favorevole per il giovane polacco, possiamo procedere con le prime classifiche ufficiali.

    In un torneo di sole patte non ci possono essere grandi azioni decisive. Abbiamo però già un giocatore in cima alla classifica in solitaria. Complimenti a Moenia Mundi che non ha presentato banali schedine con tutte X, ma ha pronosticato in entrambi i turni un solo risultato decisivo, quello delle partite di Duda!

    Speriamo che stasera si possa vedere qualche vittoria. Nel frattempo, ricordate di presentare i vostri pronostici sulla classifica finale!

    ────────────────────────────────
    Punteggi del turno 2

    Blade : 4
    LARACROFT : 4
    moenia mundi : 4
    Bobby Fischer : 3
    chicco : 3
    ettorerusso : 3
    IrishGambit : 3
    michele : 3
    Quarta Nazionale : 3
    Talia : 3
    Alghero : 2
    Ari.Lor.Iso. : 2
    Manujam : 2
    Pappolo : 2
    Sissa Leonforte : 2
    V come Vittoria : 2
    Lorenz : 1
    Megalovic : 1
    Neanderthal Boys : 1
    piedone99 : 1
    Il Vecchio Lonfo Ammargelluto : 0

    ────────────────────────────────
    Punteggi del turno 3

    Bobby Fischer : 4
    ettorerusso : 4
    moenia mundi : 4
    Pappolo : 4
    piedone99 : 4
    Sissa Leonforte : 4
    Blade : 3
    chicco : 3
    LARACROFT : 3
    Lorenz : 3
    Manujam : 3
    michele : 3
    Quarta Nazionale : 3
    Talia : 3
    Alghero : 2
    Ari.Lor.Iso. : 2
    IrishGambit : 2
    Megalovic : 2
    Neanderthal Boys : 2
    V come Vittoria : 1
    Il Vecchio Lonfo Ammargelluto : 0

    ────────────────────────────────
    Classifica dopo il turno 3

    moenia mundi : 8
    Blade : 7
    Bobby Fischer : 7
    ettorerusso : 7
    LARACROFT : 7
    chicco : 6
    michele : 6
    Pappolo : 6
    Quarta Nazionale : 6
    Sissa Leonforte : 6
    Talia : 6
    IrishGambit : 5
    Manujam : 5
    piedone99 : 5
    Alghero : 4
    Ari.Lor.Iso. : 4
    Lorenz : 4
    Megalovic : 3
    Neanderthal Boys : 3
    V come Vittoria : 3
    Il Vecchio Lonfo Ammargelluto : 0
    ────────────────────────────────

  6. IrishGambit
    25 novembre 2023 - 00:40

    Quarto turno: terza schedina perfetta consecutiva per Moenia Mundi, grandissimi complimenti al nostro concorrente! Stavolta il premio in palio è ben più grosso: dieci punti per lui e fuga lanciata! A seguirlo nello scatto è Blade, che lo segue a un solo punto di distanza.

    Il resto dei concorrenti deve accontentarsi di una manciata di punticini, ma con molti turni davanti a noi e sole quattro partite da indovinare per ottenere il bonus, le occasioni di rifarsi non mancheranno.

    ────────────────────────────────
    Punteggi del turno 4

    Blade : 10
    moenia mundi : 10
    Neanderthal Boys : 4
    Manujam : 3
    Pappolo : 3
    piedone99 : 3
    Sissa Leonforte : 3
    Alghero : 2
    Bobby Fischer : 2
    chicco : 2
    ettorerusso : 2
    IrishGambit : 2
    LARACROFT : 2
    Lorenz : 2
    Megalovic : 2
    Quarta Nazionale : 2
    Talia : 2
    Ari.Lor.Iso. : 1
    michele : 1
    V come Vittoria : 1
    mago : 0

    ────────────────────────────────
    Classifica dopo il turno 4

    moenia mundi : 18
    Blade : 17
    Bobby Fischer : 9
    ettorerusso : 9
    LARACROFT : 9
    Pappolo : 9
    Sissa Leonforte : 9
    chicco : 8
    Manujam : 8
    piedone99 : 8
    Quarta Nazionale : 8
    Talia : 8
    IrishGambit : 7
    michele : 7
    Neanderthal Boys : 7
    Alghero : 6
    Lorenz : 6
    Ari.Lor.Iso. : 5
    Megalovic : 5
    V come Vittoria : 4
    mago : 0
    ────────────────────────────────

  7. Megalovic
    25 novembre 2023 - 08:22

    5° turno

    Dominguez Perez, Leinier – So, Wesley ½ – ½
    Aronian, Levon – Firouzja, Alireza ½ – ½
    Rapport, Richard – Giri, Anish ½ – ½
    Vachier-Lagrave, Maxime – Nepomniachtchi, Ian 1 – 0

  8. Megalovic
    27 novembre 2023 - 08:16

    Turno 6

    So-Aronian ½ – ½
    Firouzja-Caruana 0 – 1
    Rapport-MVL ½ – ½
    Giri-Dominguez 1 – 0

  9. IrishGambit
    27 novembre 2023 - 23:43

    Turno 5. Moenia Mundi è come il Fabrizio Fontana di Zelig: le sa tutte! Quarta schedina perfetta di quattro, credo un record del concorso, e tutta la concorrenza è seminata. Davvero una prestazione memorabile!

    Oggi i complimenti vanno anche agli altri due vincitori di tappa, LaraCroft e Pappolo. La chiave è stata certamente la puntata su Aronian, previsione ad alto grado di difficoltà con solo quattro pronosticatori a prevedere la vittoria dell’armeno ora americano.

    Classifica generale plasmata dai bonus per le schedina perfette: Moenia Mundi come detto è in fuga solitaria, alle sue spalle un terzetto con Blade, LaraCroft e Pappolo. Per il resto del gruppone c’è non poco lavoro da fare!

    ────────────────────────────────
    Punteggi del turno 5

    LARACROFT : 10
    moenia mundi : 10
    Pappolo : 10
    Lorenz : 5
    Blade : 3
    Bobby Fischer : 3
    chicco : 3
    ettorerusso : 3
    piedone99 : 3
    Sissa Leonforte : 3
    Talia : 3
    Alghero : 2
    Ari.Lor.Iso. : 2
    IrishGambit : 2
    Megalovic : 2
    Neanderthal Boys : 2
    Quarta Nazionale : 2
    Manujam : 1
    michele : 1
    mago : 0
    V come Vittoria : 0

    ────────────────────────────────
    Classifica dopo il turno 5

    moenia mundi : 28
    Blade : 20
    LARACROFT : 19
    Pappolo : 19
    Bobby Fischer : 12
    ettorerusso : 12
    Sissa Leonforte : 12
    chicco : 11
    Lorenz : 11
    piedone99 : 11
    Talia : 11
    Quarta Nazionale : 10
    IrishGambit : 9
    Manujam : 9
    Neanderthal Boys : 9
    Alghero : 8
    michele : 8
    Ari.Lor.Iso. : 7
    Megalovic : 7
    V come Vittoria : 4
    mago : 0
    ────────────────────────────────

  10. Megalovic
    28 novembre 2023 - 12:31

    7° turno

    Caruana-So ½ – ½
    Nepomniachtchi-Firouzja 1 – 0
    Dominguez-Rapport ½ – ½
    Aronian-Giri ½ – ½

  11. IrishGambit
    28 novembre 2023 - 14:45

    Sesto turno: dopo una carestia di risultati decisivi, arriva una manna di vittorie e possibli punti! Il gentile omaggio di Caissa viene però in gran parte mancato dai concorrenti. Nessuno aveva puntato sul successo di Leinier, mentre le vittorie di So e Caruana sono stante pronosticate da una minoranza di concorrenti.

    Si aggiudica la tappa un terzetto di coraggiosi che indovina entrambe le vittorie di Wesley e Fabiano. Complimenti a EttoreRusso, Mago e Vincenzo! Nella generale passaggio a vuoto di tutti i concorrenti al vertice, con Moenia Mundi in modalità “tutto o nulla”, e classifica che si accorcia di molto.

    ────────────────────────────────
    ────────────────────────────────
    Punteggi del turno 6

    ettorerusso : 7
    mago : 7
    V come Vittoria : 7
    Ari.Lor.Iso. : 5
    chicco : 5
    IrishGambit : 5
    Lorenz : 5
    Megalovic : 5
    Quarta Nazionale : 5
    Manujam : 4
    Talia : 4
    Blade : 1
    Bobby Fischer : 1
    LARACROFT : 1
    michele : 1
    Pappolo : 1
    Alghero : 0
    moenia mundi : 0
    Neanderthal Boys : 0

    ────────────────────────────────
    Classifica dopo il turno 6

    moenia mundi : 28
    Blade : 21
    LARACROFT : 20
    Pappolo : 20
    ettorerusso : 19
    chicco : 16
    Lorenz : 16
    Quarta Nazionale : 15
    Talia : 15
    IrishGambit : 14
    Bobby Fischer : 13
    Manujam : 13
    Ari.Lor.Iso. : 12
    Megalovic : 12
    V come Vittoria : 11
    michele : 9
    Neanderthal Boys : 9
    Alghero : 8
    mago : 7
    ────────────────────────────────

  12. Megalovic
    29 novembre 2023 - 09:29

    8° turno

    So-Nepo 1-0
    Giri-Caruana 0-1
    Dominguez-MVL 1-0
    Rapport-Aronian 0-1

  13. Megalovic
    30 novembre 2023 - 15:04

    Turno 9

    Nepo – Giri ½ – ½
    MVL – Firouzja ½ – ½
    Aronian – Dominguez ½ – ½
    Caruana – Rapport 1 – 0

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.